Voltura e subentro Wekiwi

Aggiornato il 22/07/2024
di Alessandro Voci
In 30 sec.
  • Con la voltura Wekiwi è possibile cambiare l’intestatario della fornitura di un contratto di luce o gas
  • A richiedere la voltura deve essere il nuovo intestatario delle utenze domestiche
  • Il costo della voltura Wekiwi è di circa 60-70 euro
  • Sono necessari fino a 7 giorni lavorativi per completare la voltura

La voltura è l’operazione che consente di cambiare intestatario di una fornitura già attiva di energia elettrica o gas naturale. Si tratta di una procedura semplice e veloce, che può essere completata in pochi giorni, a partire dal momento della richiesta. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla voltura luce e gas con Wekiwi.

Voltura Wekiwi in breve

 

VOLTURA WEKIWI

⌛ TEMPISTICHE

max 7 giorni lavorativi

💸COSTI

circa 60-70€

📱NUMERO VERDE

800 178 584

ℹ️ QUANDO RICHIEDERLA

Cambio intestatario della bolletta luce e gas con fornitura attiva.

Come richiedere la voltura Wekiwi Luce e Gas a luglio 2025?

Per richiedere la voltura con Wekiwi per la fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale è necessario contattare il Servizio Clienti del fornitore:

  • via mail, scrivendo a info@wekiwi.it
  • chiamando al Numero Verde 800 178 584 oppure al numero 02 829 411 62

Sarà il servizio di assistenza di Wekiwi a fornire tutte le informazioni necessarie per il completamento della procedura di cambio fornitore.

L’assistenza telefonica è attiva dal lunedì al venerdì (escluso festivi), dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00.

Che documenti servono per la voltura con Wekiwi?

Per la richiesta di voltura a Wekiwi è necessario mettere a disposizione del fornitore alcuni documenti e alcuni dati, necessari per il completamento della procedura. In particolare, per la voltura è necessario fornire:

  • i dati anagrafici del nuovo intestatario e del precedente intestatario
  • il codice identificativo della fornitura (POD per la luce e PDR per il gas); il codice è indicato sul contatore oltre che sulle bollette inviate dal fornitore all’attuale intestatario
  • le coordinate del conto corrente su cui attivare la domiciliazione delle bollette (se richiesta)
  • alcuni dati aggiuntivi come la lettura del contatore (per il gas), la potenza impegnata (per la luce) e il tipo di utilizzo del gas in casa

Il fornitore potrà richiedere un documento che attesti il diritto del richiedente a diventare il nuovo intestatario della fornitura, in qualità di nuovo proprietario o di nuovo inquilino dell’immobile.

Quanto costa la voltura con Wekiwi?

Il costo della voltura per luce e gas non è uguale per tutti. Si tratta di un importo una tantum che comprende sia il costo richiesto da Wekiwi per il completamento della procedura che l’onere da corrispondere al distributore locale di energia elettrica o gas naturale. Complessivamente, la voltura costa circa 60-70 euro per fornitura. Bisogna considerare, inoltre, che, nel caso in cui non venga attivata la domiciliazione sul conto corrente, è previsto il pagamento di un deposito cauzionale. Il costo della voltura sarà, in ogni caso, incluso nella prima bolletta utile.

Per maggiori dettagli in merito al costo della voltura con Wekiwi è consigliabile contattare il Servizio Clienti del fornitore, in modo da richiedere tutte le informazion utili.

Quando fare la voltura con Wekiwi?

La voltura con Wekiwi per luce e gas va richiesta in tutte quelle situazioni in cui è necessario cambiare l’intestatario di una fornitura già attiva. Ad esempio, quando si prende in affitto o si acquista un’immobile con forniture già attive e intestate a un’altra persona. C’è da considerare anche il caso della voltura per decesso del precedente intestatario, che può essere richiesta da uno degli eredi.

Se il contatore è stato disattivato e, quindi, la fornitura non è attiva, bisognerà richiedere il subentro e non la voltura.

Quanto tempo ci vuole per fare la voltura con Wekiwi?

La voltura è una procedura semplice: dall’invio della richiesta da parte del fornitore al completamento di tutte le pratiche necessarie (il fornitore dovrà contattare il distributore di zona per ultimare il cambio intestatario) è necessario attendere al massimo 7 giorni lavorativi. In genere, però, la voltura si conclude in tempi ancora più rapidi (intorno a 4 giorni lavorativi).

In caso di ritardi nel completamento della voltura, che potrebbero registrarsi se sono stati comunicati dati errati, è necessario contattare subito il Servizio Clienti Wekiwi, chiamando al Numero Verde 800 178 584 oppure al numero 02 829 411 62

Voltura per decesso con Wekiwi: come fare?

In caso di decesso dell’intestatario della fornitura è necessario richiedere la voltura per decesso (o mortis causa). Tale richiesta può essere presentata da un erede. Per richiedere la voltura per decesso bisognerà contattare il Servizio Clienti Wekiwi:

  • via mail, scrivendo a info@wekiwi.it
  • chiamando al Numero Verde 800 178 584 oppure al numero 02 829 411 62

Voltura con cambio fornitore con Wekiwi: come si fa?

La voltura con cambio fornitore consente di effettuare due operazioni con una sola richiesta:

  • il cambio fornitore
  • il cambio intestatario della fornitura

Nel caso in cui ci sia la necessità di richiedere la voltura, per cambiare l’intestatario di una fornitura attiva con un gestore diverso da Wekiwi, è possibile rivolgersi a Wekiwi, attivando nuove offerte luce e gas e richiedendo contestualmente la voltura. L’attivazione delle offerte con voltura contestuale può avvenire tramite il sito Wekiwi.

Come seguire lo stato della voltura con Wekiwi

Per ricevere aggiornamenti sullo stato della voltura con Wekiwi è possibile chiamare al Numero Verde 800 178 584 oppure al numero 02 829 411 62. In genere, servono al massimo 7 giorni di tempo per completare la procedura.

Non conosco il fornitore del precedente intestatario: cosa devo fare?

Per scoprire qual è il fornitore a cui rivolgersi per effettuare la voltura (nel caso in cui non ci sia la possibilità di effettuare la voltura con cambio fornitore) è possibile rivolgersi allo Sportello per il consumatore di ARERA, disponibile:

  • tramite il sito it
  • chiamando al Numero Verde 800 166 654

Lo Sportello fornirà una risposta in 10 giorni lavorativi.

Voltura o subentro con Wekiwi? Quale richiedere

Voltura e subentro non sono la stessa cosa: la voltura va richiesta nel caso in cui ci sia la necessità di cambiare intestatario di una fornitura già attiva mentre il subentro permette di riattivare una fornitura il cui contatore è stato precedente disattivato. Si tratta, quindi, di due procedure diverse. Se il contatore non è mai stato attivato, invece, bisogna richiedere la prima attivazione.

Risorse utili