Enel Guasti Contatore: Numero Verde
Un guasto al contatore Enel che provoca un’interruzione di corrente è un episodio che potrebbe verificarsi almeno una volta nella vita: cosa fare in caso di mancanza di corrente? Scopri le cause, cosa sapere prima di segnalare e chi chiamare dall’Italia e dall’estero.
Tipologie di guasto al contatore Enel
Il contatore elettrico potrebbe essere soggetto a diversi tipi di guasto, che possono verificarsi nel tempo a causa di molteplici ragioni, quali usura, cortocircuito, cause esterne non riconducibili a danni di tipo materiale e così via.
Le luci presenti sul contatore servono a segnalare il consumo di energia elettrica.
Le sigle Ra e Rr rappresentano rispettivamente l’energia attiva, misurata in kWh, e l’energia reattiva, che viene invece misurata in kwarh. Le luci rosse lampeggianti con il simbolo L1 indicano che il contatore sta funzionando in modo efficace e che si ha un consumo regolare di energia elettrica.
Detto questo, il guasto sul contatore potrebbe manifestarsi, per esempio, nel modo seguente:
-
luci rosse fisse sul display, che segnalano un’assenza di consumo di elettricità per un periodo superiore ai 20 minuti;
-
triangolo con la punta rivolta verso il basso e un punto esclamativo sul display del contatore: anche in questo caso i due simboli stanno evidenziando l’assenza di corrente elettrica.
Come segnalare un guasto al contatore Enel?
Chi si deve contattare in caso di contatore guasto Enel o in assenza di energia elettrica?
Bisogna quindi tenere a mente che:
-
si parla di fornitore energetico per indicare la società che si occupa della vendita, con la quale si sceglie di stipulare un contratto di fornitura. Enel Energia è il fornitore che si occupa di inviare le bollette (di luce e gas) ai propri clienti;
-
con distributore vengono al contrario indicate le società che sono impegnate nella distribuzione di luce e gas: queste operano nella gestione dell’ultimo tratto della rete nazionale e di tutti i contatori collegati a quest’ultima. Il distributore non varia in relazione alla richiesta di un singolo cliente, ma dipende sostanzialmente dalla zona geografica nella quale si vive.
E-distribuzione è il principale distributore operante sul territorio italiano, ma non è il solo. Per esempio:
-
a Roma troviamo Areti (ex Acea Distribuzione);
-
a Milano c'è Unareti (ex A2A);
-
a Torino c'è Ireti, e così via.
Di cosa accertarsi prima di chiamare il numero verde Enel per un guasto al contatore
Prima di chiamare il numero verde Enel è bene verificare che il guasto all’impianto elettrico non sia situato dopo il contatore. In questo caso, infatti, quello che si dovrà fare è mettersi in contatto con un tecnico elettricista privato. Il motivo consiste nel fatto che il distributore locale di energia è responsabile per eventuali malfunzionamenti legati alla rete elettrica solo fino al contatore. Il resto è a scapito della singola abitazione.
Tornando al codice POD menzionato in precedenza, il numero potrà essere utilizzato per controllare se ci sono interruzioni nel proprio comune di residenza dovute, per esempio, a interventi di manutenzione o se ci sono stati problemi alla rete. In quel caso è molto probabile che tutta la zona circostante abbia riscontrato lo stesso tipo di malfunzionamento alla rete elettrica.
Altri contatti utili Enel
Ci sono poi altri numeri verdi utili per tutti i clienti di Enel Energia da contattare a seconda di una specifica esigenza, come per esempio per ricevere informazioni dettagliate su una determinata offerta o chiedere delucidazioni su un servizio. Nello specifico, si può:
-
contattare il numero verde 800 900860, attivo dalle ore 7 alle ore 22, dal lunedì alla domenica, con esclusione delle festività nazionali, per ricevere assistenza su volture, bollette, reclami. Il numero può essere raggiunto gratuitamente da rete fissa e da cellulari;
-
chiamare il servizio clienti al numero Enel +39 0664511012 nel caso in cui ci si trovasse all’estero;
-
chiamare il numero 800 900837 per l’autolettura Enel Energia
Enel Energia dà poi ai suoi clienti la possibilità di parlare in chat, tramite l’apposita Area Clienti sul sito ufficiale, o contattare un operatore via email, Facebook o Twitter. È anche attivo un modo tecnologico di comunicare con la società attraverso il chatbot @EnelEnergiaBot, che può essere utilizzato scaricando l’app di Telegram sul proprio smartphone. Il bot permette di effettuare:
-
l’autolettura del contatore elettrico;
-
la verifica dello stato di attivazione di un contratto di fornitura;
-
dove si trova il punto Enel più vicino alla propria abitazione;
-
il controllo dello stato di pagamento di una bolletta e tante altre semplici operazioni che permettono di risparmiare tempo prezioso.
Enel Energia, infine, offre ai propri clienti la possibilità di:
-
utilizzare un servizio SMS, tramite il numero 3202041500, attraverso il quale ricevere informazioni in tempo reale sulle condizioni della rete che alimenta uno specifico guasto;
-
scaricare l’app (che si può trovare sia nella versione per Android sia per iOS) “Guasti Enel”, alla quale registrarsi digitando il proprio indirizzo di posta elettronica e il proprio numero di telefono cellulare.