Enel Guasti Contatore: Numero Verde

Aggiornato il: 21/07/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 21/07/2023

Un guasto al contatore Enel che provoca un’interruzione di corrente è un episodio che potrebbe verificarsi almeno una volta nella vita: cosa fare in caso di mancanza di corrente? Scopri le cause, cosa sapere prima di segnalare e chi chiamare dall’Italia e dall’estero.

enel guasto contatore numero verde

Tipologie di guasto al contatore Enel

Il contatore elettrico potrebbe essere soggetto a diversi tipi di guasto, che possono verificarsi nel tempo a causa di molteplici ragioni, quali usura, cortocircuito, cause esterne non riconducibili a danni di tipo materiale e così via.

Le luci presenti sul contatore servono a segnalare il consumo di energia elettrica.

Le sigle Ra e Rr rappresentano rispettivamente l’energia attiva, misurata in kWh, e l’energia reattiva, che viene invece misurata in kwarh. Le luci rosse lampeggianti con il simbolo L1 indicano che il contatore sta funzionando in modo efficace e che si ha un consumo regolare di energia elettrica.

Detto questo, il guasto sul contatore potrebbe manifestarsi, per esempio, nel modo seguente:

  • luci rosse fisse sul display, che segnalano un’assenza di consumo di elettricità per un periodo superiore ai 20 minuti;

  • triangolo con la punta rivolta verso il basso e un punto esclamativo sul display del contatore: anche in questo caso i due simboli stanno evidenziando l’assenza di corrente elettrica.

Si consiglia di non intervenire mai autonomamente sul contatore elettrico in caso di guasti, ma di rivolgersi sempre o ai numeri verdi o, a seconda della circostanza, al proprio elettricista di fiducia.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Come segnalare un guasto al contatore Enel?

Chi si deve contattare in caso di contatore guasto Enel o in assenza di energia elettrica?

Il numero da chiamare in caso di guasti al contatore Enel è il numero verde e-distribuzione 800 3500, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Il numero è disponibile e raggiungibile sia da telefoni fissi sia da cellulari. Per le altre esigenze, il numero è gratuito e funzionante, ma attivo unicamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, e il sabato dalle 9 alle 13.

Il numero guasti contatore Enel dall’estero è lo 02 911 55 155.

Prima di chiamare il numero verde è fondamentale avere sotto mano il proprio codice POD: è un numero identificativo - inizia sempre con IT - della propria fornitura che si trova in bolletta dell’energia elettrica; serve a identificare il comune dal quale arriva una determinata segnalazione.

Le emergenze e i guasti vengono gestiti dal distributore locale e non dal fornitore di energia. Non bisognerà chiamare Enel, ma il numero indicato nella prima pagina della propria bolletta dell’energia elettrica.

Bisogna quindi tenere a mente che:

  • si parla di fornitore energetico per indicare la società che si occupa della vendita, con la quale si sceglie di stipulare un contratto di fornitura. Enel Energia è il fornitore che si occupa di inviare le bollette (di luce e gas) ai propri clienti;

  • con distributore vengono al contrario indicate le società che sono impegnate nella distribuzione di luce e gas: queste operano nella gestione dell’ultimo tratto della rete nazionale e di tutti i contatori collegati a quest’ultima. Il distributore non varia in relazione alla richiesta di un singolo cliente, ma dipende sostanzialmente dalla zona geografica nella quale si vive.

E-distribuzione è il principale distributore operante sul territorio italiano, ma non è il solo. Per esempio:

  • a Roma troviamo Areti (ex Acea Distribuzione);

  • a Milano c'è Unareti (ex A2A);

  • a Torino c'è Ireti, e così via.

Di cosa accertarsi prima di chiamare il numero verde Enel per un guasto al contatore

Prima di chiamare il numero verde Enel è bene verificare che il guasto all’impianto elettrico non sia situato dopo il contatore. In questo caso, infatti, quello che si dovrà fare è mettersi in contatto con un tecnico elettricista privato. Il motivo consiste nel fatto che il distributore locale di energia è responsabile per eventuali malfunzionamenti legati alla rete elettrica solo fino al contatore. Il resto è a scapito della singola abitazione.

Tornando al codice POD menzionato in precedenza, il numero potrà essere utilizzato per controllare se ci sono interruzioni nel proprio comune di residenza dovute, per esempio, a interventi di manutenzione o se ci sono stati problemi alla rete. In quel caso è molto probabile che tutta la zona circostante abbia riscontrato lo stesso tipo di malfunzionamento alla rete elettrica.

Altri contatti utili Enel

Ci sono poi altri numeri verdi utili per tutti i clienti di Enel Energia da contattare a seconda di una specifica esigenza, come per esempio per ricevere informazioni dettagliate su una determinata offerta o chiedere delucidazioni su un servizio. Nello specifico, si può:

  • contattare il numero verde 800 900860, attivo dalle ore 7 alle ore 22, dal lunedì alla domenica, con esclusione delle festività nazionali, per ricevere assistenza su volture, bollette, reclami. Il numero può essere raggiunto gratuitamente da rete fissa e da cellulari;

  • chiamare il servizio clienti al numero Enel +39 0664511012 nel caso in cui ci si trovasse all’estero;

  • chiamare il numero 800 900837 per l’autolettura Enel Energia

Enel Energia dà poi ai suoi clienti la possibilità di parlare in chat, tramite l’apposita Area Clienti sul sito ufficiale, o contattare un operatore via email, Facebook o Twitter. È anche attivo un modo tecnologico di comunicare con la società attraverso il chatbot @EnelEnergiaBot, che può essere utilizzato scaricando l’app di Telegram sul proprio smartphone. Il bot permette di effettuare:

  • l’autolettura del contatore elettrico;

  • la verifica dello stato di attivazione di un contratto di fornitura;

  • dove si trova il punto Enel più vicino alla propria abitazione;

  • il controllo dello stato di pagamento di una bolletta e tante altre semplici operazioni che permettono di risparmiare tempo prezioso.

Enel Energia, infine, offre ai propri clienti la possibilità di:

  • utilizzare un servizio SMS, tramite il numero 3202041500, attraverso il quale ricevere informazioni in tempo reale sulle condizioni della rete che alimenta uno specifico guasto;

  • scaricare l’app (che si può trovare sia nella versione per Android sia per iOS) “Guasti Enel”, alla quale registrarsi digitando il proprio indirizzo di posta elettronica e il proprio numero di telefono cellulare.