Pagamento delle bollette online: modalità e strumenti

Aggiornato il: 04/08/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 04/08/2023

In 30 secondi

Oltre alla domiciliazione bancaria e ai pagamenti allo sportello c'è una terza soluzione per saldare le bollette:

  • pagare le bollette online è un modo veloce e sicuro di saldare le spese per le proprie utenze:
  • si può scegliere di pagare tramite app mobile, sito internet dell'azienda di cui si è clienti o tramite una piattaforma di pagamenti;
  • si può pagare con il metodo che si preferisce, tra carte di credito, di debito, ricaricabili, bonifici e wallet di pagamento. 

Con l'avvento di internet non è più necessario andare in posta con il bollettino cartaceo per pagare le bollette. Grazie ai pagamenti online saldare quanto dovuto ai propri fornitori di luce, gas e telefonia è un'operazione veloce e sicura che si può fare ovunque e in qualsiasi momento della giornata. In questa guida vedremo quali sono le modalità di pagamento delle bollette online che si possono adottare e come fare per pagare in modo rapido. 

Vantaggi del pagamento delle bollette online

I vantaggi del pagamento online

Cosa sapere

Scelta del metodo di pagamento preferito
  • Si può pagare la bolletta online tramite carta di credito, carta di debito, carta prepagata, PayPal o bonifico bancario.
  • I metodi di pagamento accettati sono indicati sulla bolletta o sulla piattaforma che si sta usando per il pagamento.
Risparmio delle commissioni per il pagamento allo sportello
  • Il pagamento online delle bollette in alcuni casi è gratuito o richiede il pagamento di una commissione inferiore rispetto a quella richiesta per le operazioni fatte allo sportello.
Risparmio di tempo 
  • Non dover andare in ufficio postale per il pagamento del bollettino fa risparmiare tempo.
Sostenibilità ambientale
  • Pagare online è più sostenibile, perché non ci si deve spostare per andare in posta.
  • Se si sceglie l'invio digitale della bolletta si risparmia anche la carta. 
Archiviazione sicura delle bollette pagate
  • Le bollette pagate online vengono archiviate in modo automatico e sicuro e possono essere facilmente rintracciate in caso di necessità.
Promemoria della data di scadenza delle bollette
  • Tramite l'app mobile del proprio fornitore è possibile impostare un promemoria che ricorda di pagare la bolletta prima della data di scadenza, in modo che non ci siano ritardi. 

Sicurezza e praticità sono due dei principali vantaggi di cui può beneficiare chi sceglie di pagare online le bollette. Non sono da trascurare nemmeno i risparmi che questo sistema di pagamento garantisce: oltre a risparmiare tempo, spesso pagando le bollette online si risparmia anche denaro.

Le commissioni per il pagamento online sono infatti in genere più basse rispetto a quelle richieste per le operazioni allo sportello e, se si richiede l'invio della bolletta digitale, si risparmia anche sui costi di spedizione della bolletta. 

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Modalità di pagamento delle bollette online

Metodi di pagamento da poter usare per pagare le bollette

Informazioni aggiuntive

Carta di debito
  • Prima di pagare la bolletta è necessario verificare che ci siano abbastanza fondi sul conto
Carta di credito
  • Il pagamento della bolletta viene addebitato sul conto corrente il mese successivo.
  • In alcuni casi l'addebito può anche essere rateizzato. 
Carta ricaricabile
  • Si può usare sia una carta standard sia una carta con IBAN, purché ci sia denaro disponibile.
PayPal
  • Questo metodo di pagamento permette di pagare senza dover condividere i propri dati di pagamento.
  • Il saldo può avvenire tramite il conto PayPal o tramite il conto corrente e le carte di pagamento collegate. 
Bonifico bancario
  • Si può pagare la bolletta anche tramite bonifico, ordinario o istantaneo, usando le coordinate bancarie indicate in bolletta.

Per pagare online le proprie bollette si possono usare diversi strumenti di pagamento. La scelta della soluzione ideale va fatta tenendo conto delle caratteristiche di ogni mezzo e dei vantaggi che comporta. 

Il pagamento tramite bonifico bancario, carta ricaricabile o carta di debito comporta l'addebito praticamente immediato della spesa e richiede di avere sufficiente liquidità per coprire la spesa. Nel caso in cui non si abbia denaro disponibile sul conto o se si vuole rinviare al mese successivo l'addebito si può usare una carta di credito

Chi preferisce usare un portafoglio elettronico può usare il proprio account PayPal. Questo metodo di pagamento è molto utile anche quando non si vogliono condividere i dettagli relativi alla propria carta di pagamento e si vuole pagare in modo rapido e sicuro. 

Come registrarsi per il pagamento delle bollette online

Chi vuole pagare le proprie bollette online può utilizzare il sito internet o l'app mobile del proprio fornitore di luce, gas e telefonia oppure può usare una delle piattaforme di pagamento online che permettono di saldare le proprie bollette. 

Indipendentemente dal canale scelto per pagare le proprie bollette, per registrarsi è necessario: 

  • indicare i propri dati anagrafici;
  • caricare una copia di un documento di identità;
  • inserire i dettagli della propria utenza, se si tratta del sito internet o dell'app mobile del proprio fornitore;
  • associare al proprio account uno o più metodi di pagamento. 

il pagamento online delle bollette non va confuso con le bollette digitali. Anche se spesso le due cose vanno di pari passo e si sceglie di pagare online le bollette dematerializzate, è possibile pagare online anche le bollette cartacee inviate dal fornitore a domicilio.

App e piattaforme per il pagamento delle bollette

App mobile e siti per pagare le bollette

Informazioni utili

App mobile e siti internet delle aziende che forniscono luce, gas e telefono Per conoscere i dettagli relativi ai sistemi di pagamento accettati è possibile consultare le informazioni contenute in bolletta
Poste.it Tramite il sito internet di Poste Italiane è possibile pagare rapidamente i bollettini, bollette comprese
SisalPay Tramite il sito SisalPay è possibile pagare tramite carte di pagamento, PayPal o Bill, il wallet digitale di SisalPay
Mooney Una volta fatto l'accesso su Mooney basta inserire il nome del proprio fornitore per essere reindirizzati alla piattaforma di pagamento della bolletta
MyBank Dalla propria area clienti è possibile pagare rapidamente le bollette indicando l'importo da saldare e l'azienda beneficiaria
IO L'app IO consente di pagare le bollette del Servizio Elettrico Nazionale tramite il servizio PagoPA

Automatizzazione dei pagamenti: come fare

Se non ci si vuole preoccupare di dover ricordare le scadenze delle singole bollette è possibile impostare il pagamento automatico delle utenze. In questo modo le bollette andranno in pagamento alla scadenza senza dover intervenire. 

Per attivare la domiciliazione bancaria si può:

  • compilare il modulo di attivazione del servizio di domiciliazione fornito dalla propria banca;
  • autorizzare direttamente il proprio fornitore di luce, gas o telefono a procedere con i pagamenti automatici. 

Si possono domiciliare le utenze sia su un conto corrente sia su una carta di credito o su una carta conto dotata di IBAN

Sicurezza e protezione delle transazioni

Come avviene con qualsiasi altro tipo di pagamento online, anche quando si pagano le bollette è importante verificare l'attendibilità del sito su cui si opera ed evitare che dei malintenzionati possano carpire il numero e i codici della propria carta. 

Per ridurre i rischi è sempre consigliabile usare i canali di pagamento ufficiali messi a disposizione dai fornitori e preferire metodi di pagamento che offrono standard di sicurezza elevati. 

Come gestire le ricevute e i registri dei pagamenti

Conservare le bollette pagate è uno dei crucci di chiunque abbia un'utenza intestata a proprio nome. Grazie ai pagamenti digitali anche la conservazione delle ricevute di pagamento è semplificata, dal momento che le bollette vengono salvate digitalmente nella propria area riservata del sito internet dell'azienda fornitrice o ricevute via email. 

Una volta pagate, si può scegliere di lasciare le bollette online oppure di scaricare la ricevuta di pagamento e di organizzarla in cartelle da salvare nel proprio computer o nel cloud.

Il tempo di conservazione delle bollette è pari a 2 anni per le bollette emesse a partire dal 2020, di 5 anni per le bollette emesse fino a fine 2019 e di 10 anni per le bollette dell'energia elettrica che includono il canone Rai.

Risoluzione dei problemi comuni

Quando si pagano le bollette online può capitare di digitare l'importo errato. In questo caso bisogna rivolgersi all'assistenza clienti del proprio fornitore, che darà tutte le informazioni necessarie per saldare l'importo mancante, se si è versato meno, o per ricevere il rimborso dell'importo versato in eccesso, se si è pagato in più. 

Potrebbe anche capitare che il pagamento venga rifiutato. In questo caso si può verificare se c'è abbastanza denaro sul conto ed eventualmente provare a cambiare metodo di pagamento. 

Conclusioni

Il pagamento online delle bollette è un sistema pratico, sicuro e veloce che permette di saldare le proprie spese in pochi minuti ovunque ci si trovi. Potendo usare il canale e il metodo di pagamento preferiti tra tante alternative a disposizione è possibile semplificare notevolmente la gestione dei pagamenti. 

Domande correlate

Quali bollette posso pagare online e quali sono i fornitori che lo consentono?

Si possono pagare online tutte le bollette delle utenze domestiche. Attualmente tutti i fornitori permettono di pagare online le bollette, tramite il loro sito internet, tramite app mobile o tramite uno dei servizi di pagamento digitali attivi in Italia. 

Come posso controllare la data di scadenza delle bollette e ricevere notifiche di pagamento?

Per sapere entro che data bisogna pagare la bolletta è possibile consultare la bolletta, cartacea o disponibile nella propria area riservata. Se si utilizza l'app mobile del fornitore è possibile anche attivare delle notifiche che avvisano dell'arrivo della bolletta e ricordano di pagarla entro la data di scadenza. 

Quali sono i metodi di pagamento più sicuri da utilizzare per le bollette online?

Grazie ai sistemi di sicurezza e di protezione adottati da fornitori di energia, gas e telefonia e dalle piattaforme di pagamento usare i canali online per pagare le bollette è sicuro indipendentemente dal mezzo scelto. Se non si vogliono condividere i propri dati di pagamento online si può comunque decidere di pagare tramite PayPal oppure optare per un bonifico. 

Posso programmare il pagamento automatico solo per alcune bollette e non per tutte?

Sì, ogni utenza è indipendente dalle altre e si può scegliere in che modo pagare. Si può decidere, ad esempio, di domiciliare il pagamento della bolletta elettrica, di pagare online quella del gas e di pagare alla posta quella del telefono fisso. 

Cosa fare se si verifica un errore nel pagamento delle bollette online?

Se durante il processo di pagamento si è verificato un problema la cosa migliore da fare è mettersi in contatto con il servizio di assistenza clienti della società di cui si è clienti. 

È possibile ottenere sconti o premi pagando le bollette online?

Sì, alcuni fornitori luce e gas offrono sconti in bolletta se si sceglie di domiciliare i pagamenti o di pagare online. In altri casi, invece, è possibile accumulare punti da trasformare in premi e omaggi. 

Quali misure di sicurezza devo adottare per proteggere i miei dati finanziari durante i pagamenti online?

Per evitare furti di dati o frodi è importante verificare che la piattaforma su cui ci si trova sia attendibile e che sia attivato il protocollo HTTPS. Inoltre, è sempre utile attivare un sistema di autenticazione a due fattori e un sistema di avviso che informa in tempo reale di tutti i movimenti registrati sulla carta.  

Come posso ricevere la ricevuta di pagamento dopo aver pagato una bolletta online?

Quando si paga una bolletta online generalmente la ricevuta viene inviata automaticamente al proprio indirizzo email. In alternativa, si può scaricare dalla piattaforma su cui si è fatto il pagamento o dal sito internet del fornitore.