Funzioni Apple Watch: salute, sport e funzioni nascoste


La gamma di dispositivi Apple Watch, lanciata nel corso del 2015, ha contribuito alla nascita del settore degli smartwatch. Grazie ad una completa integrazione con l’ecosistema Apple e, in particolare, con gli iPhone, esso garantisce all’utente la possibilità di sfruttare diverse funzioni arricchendo il normale utilizzo di un orologio con tante soluzioni smart e con funzioni per la salute, per lo sport e funzioni nascoste "segrete".apple watch

Apple Watch è uno dei più importanti dispositivi “indossabili” disponibili sul mercato. Scopriamo insieme più nel dettaglio cos'è, le funzioni e cosa fare con Apple Watch.

Cos’è Apple Watch e come funziona

Apple Watch è un orologio smart presentato, con la prima versione, da Apple nel 2014 ed arrivato sul mercato internazionale nel corso del 2015. Il dispositivo è un riferimento assoluto del settore degli smartwatch ed è disponibile in svariate versioni, ricevendo aggiornamenti periodici da parte di Apple. Dal punto di vista software, Apple Watch può contare su watchOS, un’evoluzione di iOS, il sistema operativo mobile degli iPhone.

Per sfruttare al massimo le funzionalità di questo dispositivo, di gran lunga più completo rispetto a buona parte degli smartwatch presenti sul mercato, è necessario capire bene come funziona Apple Watch. Il dispositivo, infatti, include svariate funzionalità davvero molto interessanti. Per sfruttare al massimo l’Apple Watch è necessario disporre di un iPhone. Grazie all’integrazione tra Apple Watch e iPhone è, infatti, possibile ottenere il massimo da entrambi i dispositivi.

Per gestire Apple Watch è possibile utilizzare il display touch. L’utente può interagire con l’interfaccia tramite comandi touch ed accedere alle varie applicazioni e funzionalità disponibili con il dispositivo. Sul bordo, inoltre, sono presenti alcuni tasti fisici che consentono ulteriori opzioni di interazione. Con questi pulsanti è possibile muoversi nell’interfaccia (ad esempio tornare rapidamente alla home page o all’ultima app) o accedere a funzioni specifiche come Apple Pay che consente di pagare con lo smartwatch utilizzando le informazioni di pagamento salvate nell’iPhone.

Apple Watch funzioni utili principali

Apple Watch include già pre-installate alcune app e consente all’utente di installarne delle altre in base alle proprie esigenze. Le applicazioni sono disponibili sull’App Store di Apple, lo stesso market place utilizzato da iPhone per le sue app. La gestione delle app può avvenire direttamente dall’applicazione dell’Apple Watch installata sull’iPhone abbinato allo smartwatch.

Con il dispositivo, inoltre, e possibile visualizzare ed interagire con le notifiche in arrivo sullo smartphone. Tutte le notifiche, sia quelle delle app del Watch che quelle dell’iPhone, sono visualizzate sul display quando arrivano e possono essere recuperate nel Centro Notifiche, semplificando al massimo la gestione per l’utente che potrà consultare in qualsiasi momento.

Da notare che dall’app Watch è possibile scegliere quali notifiche ricevere sull’orologio e quali invece disattivare. Grazie ad Apple Watch, quindi, è possibile leggere e rispondere alle e-mail o ad altri messaggi ricevuti via app e poter sfruttare diverse funzionalità avanzate in grado di semplificare al massimo le proprie attività. Il Watch può diventare una vera e propria estensione dello smartphone.

Da notare che con Apple Watch è possibile utilizzare Apple Pay, il servizio di pagamento messo a disposizione dall’azienda di Cupertino. Basterà avvicinare il Watch al POS, al momento di effettuare un pagamento in negozio, dopo aver premuto per due volte il tasto laterale. L’utente dovrà scegliere con quale carta registrata effettuare il pagamento (è possibile configurare Apple pay tramite iPhone) e poi completare il pagamento. Una volta che la transazione è stata completata si riceverà una notifica.

Tra le funzioni Apple Watch troviamo anche la possibilità di utilizzare Siri, sfruttando al massimo le potenzialità dell’assistente di Apple. Direttamente dall’orologio sarà possibile interagire con Siri e sfruttarne tutte le capacità avanzate esattamente come avviene con il proprio iPhone o con gli altri dispositivi che consentono l’accesso all’assistente. Un’altra funzione utile del dispositivo è rappresentata dalla possibilità di impostare sveglie e promemoria per ricordare scadenze e appuntamenti o anche solo per svegliarsi al momento giusto.

Molte funzionalità Apple Watch sono smart e numerosissime. Ad esempio, l’orologio può essere utilizzato come traduttore, ad esempio utilizzando l’app iTranslate Converse, in modo da semplificare la comunicazione con persone che parlano una lingua diversa. Si tratta, quindi, di uno strumento molto utile che permette di interagire con altre persone anche quando ci si trova all’estero.

Da notare che sull'orologio di Apple è possibile consultare anche le mappe e, quindi, ottenere informazioni sui luoghi e sui percorsi da seguire senza dover necessariamente utilizzare il proprio smartphone. Su Apple Watch, infatti, è presente l'app Mappe che, grazie anche alla possibilità di interagire con Siri, potrà essere utilizzata per ricevere indicazioni di vario tipo. In questo modo, l'orologio può sostituire lo smartphone diventando un vero e proprio navigare.

Tra le funzioni utili di Apple Watch c’è anche il monitoraggio del sonno che consente, grazie all’app Sonno, di tenere sotto controllo le ore di riposo, fissando obiettivi ed impostando una serie di alert e promemoria al fine di poter seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Grazie all’app Sonno, l’utente potrà accedere a svariate funzionalità e riposarsi nel migliore dei modi.

Apple Watch funzioni salute

Grazie ad una ricca gamma di sensori ed a svariate app, con Apple Watch è possibile sfruttare una serie di funzioni per il monitoraggio della propria salute. L’orologio è, infatti, in grado di controllare il battito cardiaco, eseguendo un monitoraggio in background e rilevando eventuali anomalie. In caso di ritmo cardiaco irregolare, il Watch potrà inviare una notifica all’utente.

Tutte le informazioni saranno riepilogate nell’app Salute. Con Watch Series 4 e modelli successivi, che hanno sintomi come un battito cardiaco irregolare o rapido possono utilizzare l’app ECG per fare un elettrocardiogramma e registrare i propri sintomi. Da segnalare che lo smartwatch è in grado di rilevare eventuali cadute dell’utente, utilizzando accelerometro e giroscopio, offrendo ulteriore supporto in caso di necessità.

Apple Watch funzioni sport

Apple Watch integra anche diverse funzioni sportive che possono rappresentare un validissimo supporto in fase di allenamento, sia per chi è alle prime armi che per chi ha ritmi di allenamento più avanzati. Grazie all’app Allenamento, infatti, è possibile accedere a diverse funzioni sportive che vanno ad integrare la normale attività fisica dell’utente garantendo un servizio di monitoraggio aggiunto. È possibile avviare delle vere e proprie sessioni di allenamento.

L’orologio, grazie ai suoi sensori, è in grado di registrare svariate tipologie di allenamento ed attività fisica, monitorando i dati e fornendo report completi all’utente. Dalla camminata alla corsa passando per bici, nuovo e tante altre attività, Apple Watch riconosce il tipo di allenamento in corso e recupera i dati relativi alla salute ed alle prestazioni dell’utente in modo da poter creare un vero e proprio database sul proprio allenamento da consultare in qualsiasi momento.

Grazie alle funzioni sportive, gli utenti dotati di un Apple Watch potranno monitorare i progressi e valutare le calorie bruciate durante l’allenamento in modo da tenere sempre sotto controllo l’esercizio fisico.

Apple Watch funzioni nascoste

Con un Apple Watch è possibile accedere a svariate funzionalità aggiuntive, spesso poco conosciute ma che possono semplificare la vita all'utente. Tra le funzioni nascoste di un Apple Watch troviamo la possibilità di sbloccare un Mac (prodotto dalla metà del 2013 in poi). Per attivare la funzionalità basta andare in Preferenze di Sistema > Generali e abilitare "Consenti trasferimento tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud".

Successivamente, sarà necessario andare in Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy e abilitare "Consenti a Apple Watch di sbloccare il tuo Mac". In questo modo, il Mac si sbloccherà in automatico quando l'Apple Watch dell'utente si troverà nelle vicinanze. Tra le funzioni nascoste dell'Apple Watch trova anche "Copri per disattivare audio" che può essere attivata dall'applicazione Watch dell'iPhone andando in Apple Watch > Suoni e feedback aptico. Questa funzione è molto comoda in quanto permette di silenziare il Watch semplicemente coprendo con la mano il suo display. L'audio potrà poi essere riattivato manualmente quando serve.

A partire dalla Series 4, inoltre, Apple Watch può contare su di una nuova funzione nascosta. Si tratta del rilevamento delle cadute e dell'impossibilità di alzarsi. Lo smartwatch può rilevare in automatico le cadute e chiamare i servizi e i contatti di emergenza a seguito di un periodo di inattività dopo la caduta. Questa funzione può essere attivata dall'app Watch dell'iPhone andando in Emergenza SOS e selezionando Rilevamento Caduta.

Dal Centro di controllo dell'Apple Watch, inoltre, è possibile accedere alla funzione "Trova il tuo iPhone". Selezionando l'icona di una campana, infatti, il Watch invierà un segnale al proprio iPhone che emetterà un segnale acustico. In questo modo sarà più semplice ritrovare lo smartphone in caso di smarrimento. Apple Watch, tra le sue funzioni nascoste, consente anche di condividere la propria posizione. Basterà scorrere verso il basso e selezionare l'opzione Invia posizione.

Tale funzione va prima abilitata sull'iPhone abbinato allo smartwatch che dovrà aver attivato l'opzione Condividi la mia posizione per poter consentire l'invio della posizione ad un altro utente. Con Apple Watch è, inoltre, possibile effettuare uno screenshot. Come avviene anche su iPhone, questa funzionalità è attivabile rapidamente. In questo caso basterà tenere premuto contemporaneamente il tasto laterale e la corona digitale.

Un'altra interessante funzione nascosta di Apple Watch permette il trasferimento di chiamata sull'iPhone. Durante una chiamata, infatti, sarà possibile selezionare dalle opzioni della schermata di chiamata la voce Rispondi su iPhone per avviare il trasferimento. Il chiamate verrà messo brevemente in attesa permettendo all'utente di iniziare ad utilizzare l'iPhone per la chiamata.

Ecco dunque tutto ciò che si puo fare con Apple Watch.

Tariffe mobile 2021: costi in diminuzione, crescono i Giga gratuiti

Le offerte di telefonia mobile registrano un leggero calo di prezzo a cui corrisponde un netto incremento dei Giga incluso ogni mese. Questi sono i dati principali emersi dal nuovo Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it che ha analizzato l'andamento delle tariffe mobile mettendo a confronto i dati raccolti a settembre 2021 con quelli dello scorso anno. Ecco i risultati dell'indagine.

Le 10 offerte TIM mobile di Settembre 2021

Se quello che stai cercando è una rete 5G tra le più veloci o una delle migliori coperture in Italia, ecco 10 offerte TIM mobile che fanno al caso tuo. Il gestore ha delle promozioni speciali riservate ai clienti in portabilità o a chi attiva un piano TIM e ha meno di 25 anni. Puoi attivare in pochi minuti online le principali tariffe di questo operatore e puoi gestire le tue offerte con l'app

Le migliori tariffe Iliad per tablet

Scopri le offerte Iliad tablet per navigare alla massima velocità sul tuo iPad o dispositivo Android e utilizzare senza problemi tutte le tue app preferite
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su