Qual è il negozio Vodafone più vicino?

Aggiornato il: 01/07/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 01/07/2020

Essendo uno dei principali operatori italiani ed europei, Vodafone può contare ormai da molti anni su una capillare rete di negozi in tutta Italia di diverse tipologie – dai semplici rivenditori autorizzati fino ai veri e propri Vodafone Store con tanto di consulenti – per esaudire di persona le richieste del cliente nell’ambito della telefonia mobile e fissa, sia privata che aziendale.

negozio vodafone

Anche se oggi gran parte delle operazioni possono essere felicemente portate a termine utilizzando la Rete e il fai-da-te, poter parlare faccia a faccia con il personale è a volte comunque più comodo, soprattutto se il negozio non è troppo lontano da casa o dal luogo di lavoro. Ma considerando che negozi Vodafone vengono aperti assai spesso, come si fa a conoscere l’indirizzo più vicino?

Come trovare il negozio Vodafone più vicino

La funzione “Trova negozio” del sito Vodafone permette di identificare con facilità il negozio fisico Vodafone più vicino al proprio domicilio (o comunque a qualsiasi indirizzo desiderato). Basta utilizzare il link https://www.vodafone.it/portal/Privati/Trovanegozio e inserire il proprio indirizzo nel campo “Inserisci indirizzo”. A questo punto è possibile filtrare i risultati, visto che sono ben quattro le diverse tipologie di punti Vodafone:

  • i Vodafone Store Smartphone Facile con consulenza personalizzata, dove è possibile prenotare un appuntamento con gli esperti Vodafone

  • i Vodafone Store

  • i Rivenditori Autorizzati

  • i Centri Assistenza

Cliccando sul risultato e poi sul pulsante “Maggiori dettagli” si potrà visualizzare una pagina che presenta il numero di telefono del negozio, gli orari di apertura, l’indirizzo ed eventuali altri dettagli relativi al punto vendita. Infine, è possibile ricevere il tragitto necessario per arrivare allo store selezionato a partire dall’indirizzo indicato dal cliente nell’apposito campo di ricerca.

A che cosa serve la consulenza personalizzata dei Vodafone Store Smartphone Facile

Oggi gli smartphone sono strumenti sempre più simili a un vero e proprio PC, con tantissime funzionalità non semplici da comprendere per chi non ha dimestichezza con gli accessori elettronici. Per questo è sempre in agguato il rischio di acquistare uno smartphone di alta gamma e di usarlo solo per una frazione del suo potenziale. In altri casi, si è sempre preferito utilizzare un cellulare di vecchia generazione, di quelli che “servono solo per telefonare”, e una volta compiuto il grande passo non si sa che pesci pigliare.

Gli smartphone propriamente detti ormai esistono da una quindicina d’anni e i passi in avanti fatti dalla tecnologia sono stati notevoli, quindi basta anche solo aver avuto lo stesso dispositivo per un po’ di tempo per non sapersi più orientare con gli ultimi modelli.

Per tutto questo può rendersi necessario un consulente, e nei negozi Vodafone gli esperti sono a disposizione. Nei negozi che sul link ricordato qui sopra portano la dicitura “Vodafone Store Smartphone Facile con Consulenza personalizzata” (il simbolo è un cerchio bianco con bordo spesso rosso), i clienti possono prendere un appuntamento e farsi spiegare tutto ciò che non è chiaro, configurando le varie applicazioni e addirittura attivando opzioni come quelle per la sicurezza. Nel dettaglio, la consulenza personalizzata può essere richiesta per:

  • Introduzione allo smartphone: l’esperto aiuta il cliente a usare al meglio il suo nuovo dispositivo

  • E-mail e app, configurazione e utilizzo: i corsi organizzati nei centri Vodafone permettono di gestire i programmi per la ricezione e l’invio della posta elettronica nonché le applicazioni più utilizzate

  • Social network e chat: gli esperti aiutano il cliente a scoprire tutto sulle chat e la condivisione di contenuti su un social network

  • Sicurezza e privacy: si viene aiutati a configurare il telefono in modo da tutelare sé stessi e lo smartphone con una navigazione sicura in rete

Le altre tipologie di assistenza Vodafone: il Fai da te

Come ricordato più sopra, l’assistenza personale presso uno dei negozi Vodafone non è certo l’unico modo con cui si possono avere delle risposte relative al proprio abbonamento fisso o mobile, attivare un nuovo contratto, sospenderlo e così via. La risorsa più potente è di gran lunga il Fai da te di Vodafone, l’area clienti che consente, tra le altre cose, di gestire la propria offerta in tutto e per tutto, controllare i costi e le fatture ricevute, ricaricare online il proprio dispositivo mobile o anche inviare SMS gratis via web.

Per accedere al Fai da te è necessario inserire le proprie credenziali, Username e Password, che si ottengono registrandosi al sito di Vodafone. Indicando i dati e l’utenza, si riceveranno all’indirizzo mail indicato i dati necessari per entrare nell’area clienti.

TOBi, l’assistente digitale

La gran parte delle richieste che arrivano all’assistenza sono molto simili, e magari la risposta si trova già sul sito ma non è facile da trovare. Per questo tra le modalità di supporto messe a punto da Vodafone c’è TOBi, l’assistente digitale attivabile con un click dalla pagina web dei contatti. Per interagire con questo consulente elettronico bisogna indicare il numero per il quale si vuole avere supporto o il codice della pratica, e poi formulare, proprio come se si fosse in una chat con un operatore umano, la propria domanda nel modo più chiaro possibile.

Con TOBi si può parlare anche via WhatsApp: basta inviare il proprio messaggio al numero 39 9190190 (tutti i giorni, 24 ore su 24; ovviamente il servizio richiede una navigazione tramite rete Wi-Fi oppure un piano telefonico dati attivo).

I numeri di telefono per l’assistenza Vodafone

Vodafone ha diversi numeri di telefono da chiamare a seconda delle proprie esigenze. Nel dettaglio:

  • 190: il numero gratuito per gli abbonati Vodafone (dalle 8:00 alle 22:00 tutti i giorni; dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM in caso di furto o di smarrimento)

  • 800 100 195: il numero gratuito o per i numeri di rete fissa o per i numeri mobili di altri operatori (attivo dalle 8:00 alle 22:00)

  • +39 349 2000190: il numero gratuito dall’estero (disponibile dalle 8:00 alle 22:00, ora italiana)

  • 193: il numero per il servizio clienti Vodafone Exclusive (dalle 8:00 alle 22:00)

  • 02 84594650: il numero dedicato solo all’assistenza per Vodafone TV (dalle 8:00 alle 23:00)

  • 42323: il numero per le aziende, dalle 8:00 alle 22:00

  • +39 348 2002323: i l numero per le aziende dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana

  • 800 227 755: il numero aziendale per chi chiama da rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00

I numeri utili con voce automatica di Vodafone

Esistono poi diversi numeri che possono essere digitati per attivare opzioni, ricaricare il telefono, sapere quanto credito si ha e così via; dopo averli chiamati, sarà una voce guida registrata a indicare le operazioni da seguire. Nel dettaglio:

  • 414: numero tariffato a pagamento per avere informazioni via voce su traffico disponibile per SIM ricaricabili, traffico effettuato e non ancora fatturato per SIM, abbonamento e verifica contatori delle offerte attive.

  • 41745: Informazioni sull'Elenco Telefonico Generale.

  • 42070: Attivazione servizi e promozioni, cambio piano, modifica servizi attivi sulla SIM.

  • 42626: Vodafone Happy

  • 40333: Numero dedicato alle Offerte Speciali.

  • 42074: Attivazione del Numero Preferito abbinato ad un pacchetto Vodafone Più.

  • 42010: Servizio Ricariche.

  • 42020: Segreteria Telefonica.

  • 42330: Informazioni su come pagare una fattura non fiscale e comunicazione dell'avvenuto pagamento.

  • 42842: Consente di fruire della ricarica abbinata all'Offerta Telefono "Con Ricarica".

  • 42246: Attivazione servizi via SMS (News, Sport...).

  • 4563: Servizio informativo per sapere se un numero di cellulare appartiene a Vodafone oppure ad altro operatore.

  • 42995: Informazioni sullo stato della richiesta di portabilità da altro operatore.

  • 42022: Attivazione servizi via MMS (News, Sport...).

  • 892000: numero a pagamento per ricerca numeri di telefono, informazioni su ristoranti e alberghi, infotraffico, orari e costi voli, cinema, farmacie di turno.

Gli altri contatti dell’assistenza Vodafone

Infine, questi sono gli indirizzi fisici di Vodafone per le comunicazioni via lettera o raccomandata:

  • Casella postale 190 - Ivrea (TO) (per tutti gli abbonamenti mobile)

  • Casella postale 109 - Asti (AT) (per tutti gli abbonamenti rete fissa)