Smartphone brandizzato: cosa cambia da quello no brand?

Aggiornato il: 16/06/2023
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 16/06/2023

In 30 secondi

  • La brandizzazione degli smartphone è una pratica meno diffusa che in passato ma che ancora esiste.
  • Con brandizzazione si indica la personalizzazione del software da parte di un operatore di telefonia mobile sui dispositivi in vendita presso i propri canali o di terzi.
  • L'acquisto di un telefono brandizzato presenta sia vantaggi che svantaggi.

Per  "smartphone brandizzato" si intende uno smartphone venduto direttamente da un operatore di telefonia mobile, tramite il suo sito ufficiale, in uno dei suoi negozi o presso un rivenditore partner. Queste particolari varianti possono essere vendute in abbinamento ad una tariffa mobile oppure in un'unica soluzione. Scopriamo insieme cosa cambia tra uno smartphone brandizzato ed uno smartphone "no brand".

Sempre più spesso quando si ha bisogno di acquistare un nuovo smartphone ci si rivolge alle offerte di telefonia mobile con smartphone incluso, che assieme a un piano telefonico con minuti, giga di traffico internet e sms -, forniscono anche uno telefonino di ultima generazione ad un prezzo (apparentemente) molto conveniente.

Gli smartphone abbinati ad una tariffa mobile sono quindi "brandizzati": si tratta di versioni del modello acquistato che possono contare su alcune personalizzazioni software che vanno ad alterare, in minima parte, il dispositivo stesso. Rispetto a quanto avveniva sino ad alcuni anni fa, gli smartphone brandizzati sono oggi molto simili agli smartphone "no brand".

Vediamo, quindi, quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell'acquistare un telefono brandizzato.

I vantaggi dell'acquisto di uno smartphone brandizzato

Perché acquistare uno smartphone brandizzato? Gli smartphone brandizzati dagli operatori vengono commercializzati presso vari canali e possono essere venduti sia a rate, direttamente dall'operatore, che in un'unica soluzione (anche da rivenditori terzi). Per scegliere questi dispositivi è opportuno valutare con molta attenzione tutti i fattori.

acquisto a rate sottoscrivendo un apposito contratto con anticipo e corrispettive rate mensili.

Sfruttare l'acquisto a rate può risultare conveniente per due motivi:

  • pagamento dilazionato su lungo un periodo di tempo molto lungo (solitamente 30 mesi) evitando di dover pagare l'intero importo dello smartphone in un'unica soluzione.
  • costo complessivo (anticipo + rate mensili) dello smartphone inferiore sia al listino che allo "street price", ovvero al prezzo a cui è possibile acquistare in un negozio il modello che si sta acquistando a rate. Nella maggior parte dei casi, l'acquisto in un'unica soluzione risulta più conveniente ma, analizzando bene le offerte, è possibile individuare smartphone a rate il cui costo complessivo risulta particolarmente contenuto.

Il dilazionamento del pagamento è un vantaggio "fisso", in quanto correlato all'acquisto rateale che rappresenta una soluzione molto comoda e spesso preferita da un gran numero di utenti. La possibilità di acquistare uno smartphone (brandizzato) a rate ad un prezzo complessivamente più basso rispetto a quello praticato nei vari negozi d'elettronica (sia fisici che online) è un fattore che va valutato volta per volta e solo in alcuni casi è possibile ottenere sostanziali vantaggi economici da questa tipologia d'acquisto.

I cellulari brandizzati sono spesso disponibili, con acquisto in un'unica soluzione, presso rivenditori terzi partner dell'operatore. E' molto frequente, ad esempio, che questi smartphone risultino disponibili sul market place di Amazon oppure su eBay pur non essendo venduti direttamente dall'operatore di telefonia a cui fanno riferimento.

acquisto meno "vincolante" che in passato.

Ad esempio, molti smartphone di nuova generazione, pur essendo brandizzati e venduti direttamente da un operatore, conservano il supporto alla connettività Dual SIM (questo avviene ad esempio con gli smartphone Samsung lanciati a partire dal 2019) andando, quindi, ad eliminare uno dei principali svantaggi correlati a questa particolare tipologia di dispositivi.

In Italia gli smartphone brandizzati sono "sbloccati". In sostanza, pur acquistando uno smartphone brandizzato dall'operatore X sarà possibile inserire una SIM dell'operatore Y ed utilizzarla liberamente e senza alcun limite.

Gli svantaggi dell'acquisto di uno smartphone brandizzato

Chiaramente, nell'acquisto di uno smartphone brandizzato ci sono da valutare anche una lunga serie di fattori negativi, dei veri e propri svantaggi legati all'acquisto di questa particolare tipologia di dispositivi.

la rateizzazione non sempre risulta più conveniente rispetto all'acquisto in un'unica soluzione.

Come sottolineato anche nel capitolo dei "vantaggi", infatti, il cliente deve valutare, volta per volta, la convenienza dell'acquisto a rate.

sottoscrizione di un vincolo di lunga durata (nella maggior parte dei casi 30 mesi): può essere, a seconda delle esigenze, sia un vantaggio che uno svantaggio.
 

spesa complessiva potenzialmente superiore al prezzo d'acquisto dello smartphone.
 

presenza di applicazioni proprietarie del gestore.
 

Si tratta spesso di applicazioni preinstallate che il cliente non può disinstallare. Gli smartphone moderni, che almeno un minimo di 32 GB di memoria interna, risentono poco della presenza di app aggiuntive non utilizzate che, in ogni caso, rappresentano un aspetto negativo degli smartphone brandizzati, anche di quelli acquistati in un'unica soluzione e non a rate.

spesso gli aggiornamenti sono ricevuti con più lentezza rispetto ai telefoni no brand.
 

Quest'aspetto riguarda gli smartphone Android e non gli iPhone ed, in particolare, i dispositivi di fascia media e di fascia bassa che, rispetto ai top di gamma, ricevono aggiornamenti con minore frequenza.

Il ritardo non è causato da nulla di riscontrabile, ma è stato rilevato in un numero molto elevato di casi, sia per quanto riguarda gli aggiornamenti patch di sicurezza - ossia gli aggiornamenti che contengono correzioni delle varie vulnerabilità scovate nel sistema operativo e che Android (ad esempio) distribuisce mensilmente -, sia per quello che concerne gli aggiornamenti "major update", ovvero gli aggiornamenti più importanti che vanno ad introdurre anche nuove funzioni nel sistema operativo.

l'operatore a volte imprime il proprio brand sullo smartphone modificandone anche la grafica.
 

In passato, queste modifiche potevano avvenire sia esternamente, tramite un logo o un marchio, o anche semplicemente una firma riportante il nome del brand sulla scocca; sia nella grafica interna, quando per esempio all'accensione appare non il logo iniziale della marca del telefono, ma quello del brand dell'operatore.

Ad oggi, le modifiche estetiche sono molto limitate e non riguardano più la scocca del terminale ma esclusivamente il comparto software spesso caratterizzato da un'animazione all'accensione, che mostra il logo dell'operatore, qualche app e qualche widget presenti in home e poche altre rifiniture.

La valutazione finale: telefono brandizzato sì o no?

Come si sarà intuito durante il corso del ragionamento, non esiste una risposta corretta alla domanda se convenga davvero acquistare un telefono brandizzato oppure no. Le considerazioni che ogni cliente deve fare nel prendere la propria decisione si basano sia sull'utilizzo che intende personalmente fare del telefono sia sulla convenienza dell'offerta dell'operatore telefonico.

La convenienza degli smartphone brandizzati va, quindi, valutata caso per caso analizzando le offerte di telefonia mobile disponibili sul mercato (sia relative all'acquisto in un'unica soluzione che per quanto riguarda l'acquisto a rate in abbinamento ad una tariffa) prima di scegliere la soluzione a cui affidarsi per acquistare il nuovo telefono.

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4849 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.4 su 5 sulla base di 4849 recensioni su