Come verificare se arriva la fibra ottica a casa

Aggiornato il: 08/11/2021
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 18/03/2021

La rete in fibra ottica sta registrando una notevole espansione in Italia in questi ultimi anni. Il numero di utenti che, potenzialmente, può attivare un abbonamento con Internet da casa tramite fibra è aumentato in modo consistente. Ecco come sapere se la fibra ottica arriva fino a casa propria. 

fibra a casa mia

Le tipologie di fibra ottica

Attivare un nuovo abbonamento per la linea di casa con Internet tramite rete in fibra ottica permette di sfruttare una connessione decisamente più veloce rispetto alle tradizionali reti ADSL. Nel corso degli ultimi anni si è registrata una forte crescita della copertura della fibra ottica, ora disponibile in un numero decisamente maggiore di comuni italiani.

Sul mercato, gli operatori di telefonia offrono diverse tipologie di fibra ottica con connessioni che avvengono con tecnologia FTTH (Fiber to the Home) o FTTC (Fiber to the Cabinet). Le prime possono arrivare sino a 1.000 Mega mentre le seconde arrivano a 200 Mega di velocità massima, anche se la maggior parte degli utenti è raggiunta dalla fibra 100 Mega. In ogni caso, si tratta di valori decisamente superiori a quelli garantiti dalla tradizionale rete ADSL che, ricordiamo, può arrivare al massimo a 20 Mega.

Verifica la copertura della fibra ottica

Prima di procedere all'attivazione di un nuovo abbonamento è, quindi, consigliabile verificare la copertura della fibra ottica presso il proprio indirizzo di casa. Il primo sistema da utilizzare è rappresentato dallo strumento di verifica copertura fibra di SosTariffe.it che consente di scoprire se la fibra è disponibile in un determinato comune o presso un determinato indirizzo (inserendo il numero di telefono fisso).

In alternativa è possibile verificare la copertura della fibra di un singolo operatore individuando la tariffa che si desidera attivare tramite il comparatore di SosTariffe.it per offerte fibra ottica, accessibile dal box qui sotto e cliccare sul tasto Attiva Online accanto all'offerta scelta per essere reindirizzati al sito dell'operatore dove sarà possibile inserire l'indirizzo di attivazione per verificare la copertura.

Il comparatore offre una panoramica completa sulle tariffe attive indicando il costo periodico reale delle stesse. Oltre al canone, infatti, vengono chiaramente indicati gli eventuali costi extra (attivazione, modem in vendita abbinata etc.) oltre ai bonus che il singolo operatore offre ai propri clienti come, ad esempio, la possibilità di accedere gratis a TIM Vision attivando un'offerta TIM o di sfruttare un abbonamento gratis per un anno ad un servizio digitale a scelta con Fastweb.


Offerte fibra più convenienti»

Vediamo, qui di seguito, come verificare la copertura della fibra ottica di un determinato operatore:

Copertura fibra ottica Fastweb

Una volta scelta l'offerta fibra Fastweb da attivare e cliccato sul tasto "Attiva Online" si verrà reindirizzati al sito dell'operatore. In alternativa puoi cliccare sul box riportato qui di sotto. A questo punto sarà necessario inserire il proprio comune per avviare il processo di verifica della copertura. Il sistema effettuerà un controllo dettagliato fornendo all'utente informazioni precise in merito alla possibilità di attivare una delle offerte Fastweb con fibra ottica. A questo punto potrai avviare la sottoscrizione dell'offerta Fastweb che preferisci con la possibilità di aggiungere tutte le opzioni disponibili per personalizzare l'abbonamento.


Verifica copertura fibra Fastweb »

Copertura fibra ottica TIM

Anche TIM permette di effettuare la verifica della copertura della fibra ottica, che raggiunge circa 2 mila comuni italiani, direttamente in fase di sottoscrizione di un'offerta. Dal comparatore di SosTariffe.it clicca sul tasto "Attiva Online" accanto all'offerta di tuo interesse oppure clicca direttamente sul box qui di sotto per essere reindirizzato al sito TIM.

Cliccando sul box sotto è possibile verificare la copertura della fibra ottica presso il tuo indirizzo. Naturalmente se non dovessi essere raggiunto dalla fibra ottica di TIM potrai interrompere la richiesta di attivazione.

Verifica copertura fibra TIM »

Copertura fibra ottica Vodafone

Per verificare la disponibilità delle offerte IperFibra di Vodafone è possibile collegarsi al sito dell'operatore. Scegli il tasto "Attiva Online" dal comparatore di SosTariffe.it accanto alla tariffa che desideri attivare o clicca sul box riportato qui di sotto.

Una volta arrivati sul sito di Vodafone potrai inserire, nella colonna a destra, tutti i dati richiesti per verificare la copertura. Inserisci anche il numero di telefono fisso (Vodafone richiede un contributo di attivazione extra per l'attivazione di un nuovo numero) e il numero di telefono cellulare Vodafone se lo possiedi (di solito, l'operatore offre degli sconti extra per i clienti su mobile che attivano una linea fissa).

Se invece ancora non hai le idee ben chiare e vuoi controllare se la fibra Vodafone rappresenti un'opzione da tenere in considerazione puoi scoprirlo cliccando il seguente link. Inserisci il tuo comune e saprai se la tua abitazione è raggiunta da fibra ottica oppure no.

Verifica copertura fibra Vodafone »

Copertura fibra ottica WindTre

Per attivare una delle offerte WindTre Fibra puoi verificare la copertura cliccando sul tasto "Attiva Online" accanto all'offerta che desideri sottoscrivere dal comparatore di SosTariffe.it o puoi cliccare direttamente sul box riportato qui di sotto.

Inserisci tutti i dati richiesti nel form disponibile in basso e clicca sul tasto "Verifica disponibilità". Una volta effettuato il controllo dettagliato, il sistema di illustrerà tutte le offerte che puoi attivare. Se sei raggiunto dalla fibra potrai subito procedere all'attivazione di una delle tariffe Wind Home Fibra.

Come nei casi precedenti, anche per WindTre lo strumento di SosTariffe.it consente di controllare la situazione nel proprio comune tramite il link qui sotto.

Verifica copertura fibra WindTre»