Chiamate VoIP: le offerte per telefonare gratis


«VoIP» sta per «Voice over IP», e con questa sigla ci si riferisce a quelle tecnologie che permettono di effettuare chiamate voce non usando la tradizionale linea telefonica ma la propria connessione a Internet. In Italia è un mercato in espansione, che sfrutta il costante miglioramento delle reti casalinghe per offrire conversazioni nazionali e internazionali a prezzi molto ridotti e con un'ottima qualità generale delle chiamate.

VoIP

tecnicamente con VoIP si intendono tutte le chiamate con reti dedicate a commutazioni di pacchetto che utilizzino il protocollo IP (ad esempio una LAN interna, come capita per certe aziende), ma la soluzione di gran lunga più diffusa in ambito casalingo è quella che fa riferimento a Internet. Tra i vantaggi del VoIP c'è sicuramente il minor costo per chiamata, soprattutto per quelle internazionali, la possibilità di fare ricorso a infrastrutture già preesistenti senza interventi ulteriori (basta avere una rete IP e non sono richieste altri apparecchi), nuove funzionalità come le videochiamate, la possibilità di registrazione di messaggi vocali, conversazioni multiple ecc.

Come è possibile iscriversi ai servizi VoIP?

A disposizione degli utenti ci sono varie modalità per chiamare con VoIP. In linea di massima, è opportuno distinguere tra due soluzioni distinte. La prima opzione prevede un sistema peer-to-peer. In pratica, un utente può chiamare un altro utente e la chiamata verrà gestita dalla stessa applicazione che dovrà, quindi, essere installata sui dispositivi di entrambi gli utenti. Per poter effettuare la chiamata in questione, l'utente dovrà essere collegato ad Internet. Allo stesso modo, il ricevente, per poter registrare l'arrivo della chiamata e rispondere, dovrà essere collegato ad Internet, aver installato l'app ed essersi iscritto al servizio VoIP utilizzato.

Oramai, tantissime applicazioni supportano questo tipo di chiamate che, tramite Internet, permettono di mettere in contatto due utenti a prescindere dal luogo in cui si trovano. Applicazioni come Telegram, WhatsApp, Skype, Messenger e Viber utilizzano questa funzione per poter mettere in contatto i loro utenti tramite chiamate e videochiamate. Per effettuare la chiamata è necessario che entrambi gli utenti siano connessi ad Internet, che abbiano installato la stessa applicazione che gestirà la chiamata e che abbiano completato l'iscrizione.

Da notare, inoltre, che c'è la possibilità di chiamare con VoIP anche un normale numero di telefono (fisso o mobile, nazionale o internazionale). Questa soluzione è molto vantaggiosa in quanto consente di effettuare chiamate verso l'estero senza dover fare i conti con gli elevati costi che caratterizzano questo tipo di chiamate. L'utente che effettua la chiamata dovrà essere connesso ad Internet mentre l'utente che la riceve registrerà l'arrivo della telefonata direttamente sul suo numero di telefono (fisso o mobile) e non sarà vincolato all'utilizzo di un'applicazione specifica.

Esistono un gran numero di applicazioni che consentono di effettuare chiamate VoIP verso numero di telefono. Tra le più note troviamo Skype e Viber, disponibili sia come app per dispositivi mobili che su PC. Gli utenti di questi servizi possono effettuare chiamate verso numeri di telefono in tutto il mondo con una tariffazione a consumo (per chiamare è necessario effettuare delle ricariche del credito telefonico, in modo simile a quanto avviene con le SIM ricaricabili con tariffe a consumo) oppure attivare opzioni prepagate con un certo bundle di minuti inclusi ogni mese.

Scopri le migliori offerte del mercato

Perché scegliere VoIP per le proprie telefonate?

Arrivati a questo punto, per le proprie telefonate è più conveniente un'offerta ADSL + telefono o VoIP? Posto che una connessione ADSL o comunque a banda larga è comunque indispensabile e oggi la maggior parte delle offerte Internet includono anche le chiamate, ci sono una serie di vantaggi e svantaggi inerenti al VoIP da considerare attentamente.

  • Prima di tutto il VoIP è conveniente soprattutto se si effettuano molte chiamate su lunghe distanze e, in particolare, verso l'estero: in questi casi il costo è irrisorio rispetto a un normale abbonamento telefonico. La possibilità di sfruttare tariffe a consumo con costi molto vantaggiosi o pacchetti con un bundle di minuti al mese a prezzo ridotto rappresenta un vantaggioso notevole per molti utenti. Il risparmio può arrivare a diverse decine di euro al mese in caso di uso intenso.
  • A beneficiare di questa tipologia di chiamate saranno gli utenti che devono chiamare all'estero per lavoro. Allo stesso modo, le chiamate VoIP sono un'ottima soluzione per mettersi in contatto con parenti ed amici residenti in altri Paesi che, a differenza di quanto avveniva qualche anno fa, possono oggi essere raggiuntivi facilmente. In questo modo, è possibile chiamare, sfruttando le potenzialità di Internet, a costi decisamente contenuti.
  • Un altro grande vantaggio delle telefonate VoIP è la comodità, soprattutto se si ha una linea Internet casa senza telefono e non si ha intenzione di installarlo: tutto quello che serve per iniziare a comunicare da subito è un router e un telefono VoIP, senza infrastrutture ulteriori. Il VoIP permette inoltre di effettuare videochiamate fluide e di buona qualità (naturalmente se la larghezza della banda lo permette), e per chi ha particolarmente a cuore la propria privacy si tratta di un protocollo più sicuro di quello telefonico standard.
    Scopri le offerte telefonia fissa »

Offerte VoIP 

Il settore delle offerte VoIP è davvero molto ricco. A disposizione degli utenti ci sono svariate soluzioni su cui puntare per dare sfruttare Internet per chiamare. In base alle proprie esigenze, sarà possibile attivare pacchetti con minuti inclusi a prezzo contenuto oppure tariffe a prezzo agevolato per chiamare tutti i numeri in Italia e all'estero. Per gli utenti interessati alle chiamate VoIP ci sono soluzioni proposte da app come Viber e Skype, facilmente attivabili dal proprio smartphone. Da notare anche la possibilità di puntare su offerte di provider come Ehiweb e VoIParlate che propongono un ricco listino di offerte pensate per chi punta a sfruttare Internet per telefonare.

Nella tabella qui di seguito andiamo a riassumere alcune delle migliori offerte VoIP:

Offerta

Cosa include

Quanto costa

ViberOut

0 cent/min verso fissi e mobili in tutto il mondo

Possibilità di tariffazione a consumo

5,99 euro al mese

 

 

 

Skype

0 cent/min verso fissi e mobili in tutto il mondo

Possibilità di tariffazione a consumo

15,86 euro al mese

 

 

 

VivaVox Zero di Ehiweb

1,39 cent/min verso i fissi in Italia

9,99 centesimi al minuto verso l'estero

chiamate gratis verso i numeri VivaVox

0 euro al mese

 

 

 

VivaVox Flat di Ehiweb

0 cent/min verso fissi e mobili nazionali

0 cent/min verso i numeri VivaFox

7,99 euro al mese per 6 mesi

9,99 euro al mese dal 7° mese

 

 

 

VoIParlate

Numero geografico per identificare l'utenza

1,83 cent/min verso i fissi e mobili nazionali

30 minuti al mese gratis verso tutti in Italia e l'estero

2,99 euro al mese

 

 

TIM Super Fibra in sconto a 24,90 euro al mese con tutto incluso

Fino al prossimo 28 di luglio è possibile attivare TIM Super Fibra in sconto a 24,90 euro al mese per 12 mesi con tutto incluso (chiamate dal telefono fisso, modem Wi-Fi e attivazione). L'offerta in questione, inoltre, può essere abbinata all'opzione TIMVISION Calcio e Sport con DAZN incluso, gratis fino a fine agosto e in sconto per il primo anno. Ecco tutti i dettagli sull'offerta TIM disponibile solo per pochi giorni.

WIND Casa: le offerte WINDtre di luglio 2021

Cerchi la tua prossima offerta per Internet di casa, in questo articolo analizziamo le proposte di luglio di WindTre Casa. Puoi scegliere tra le promozioni in fibra e quelle miste casa e mobile del gestore. I dettagli dei piani disponibili a Luglio per chi passa con WindTre

Offerte WindTre di Luglio 2021: le promozioni da non perdere

Una guida alle migliori offerte WindTre per smartphone e linea fissa. Tra i gestori è sempre più diffusa la tendenza a proporre condizioni agevolate se si passa con lo stesso provider per il cellulare e per il servizio internet casa. Il nuovo colosso WindTre non fa eccezione, scopriamo quali sono le promozioni mobile e in fibra del mese e le offerte speciali per chi combina il servizio casa e cellulare. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su