Vodafone WiFi portatile: che cosa è è come funziona il Mobile WiFi di Vodafone


Il Vodafone Wi-Fi portatile è un router mobile che permette di restare connessi in qualsiasi momento, anche quando ci si trova lontano da casa. Al modem si potranno abbinare due soluzioni in abbonamento e due di tipo ricaricabile, a seconda di quelle che sono le proprie preferenze. 

Vodafone WiFi portatile: che cosa è è come funziona il Mobile WiFi di Vodafone

In questo modo, si potrà avere accesso a una connessione quando ci si trova in viaggio o ci si sposta nella seconda casa, nella quale quale non si dovrà necessariamente installare una rete fissa. Basterà inserire la SIM Vodafone nel Wi-Fi portatile per poter avere accesso a una connessione stabile. 

Cos’è il Vodafone Wi-Fi portatile

Si tratta di un router portatile, che ha la grandezza di un portafogli e un peso di circa 100 grammi, all’interno del quale si potrà inserire una SIM dati Vodafone, da utilizzare per la trasmissione del segnale dati. 

Nella pratica, il router funziona alla stregua della Vodafone Station fissa, ma non ha un cavo di connessione e, per questo motivo, lo si potrà portare ovunque. A differenza della chiavetta Internet, alimentata tramite USB, il router mobile dispone di una batteria integrata, la quale potrà essere ricaricata come se fosse un normale smartphone. 

Collegarsi al router Wi-Fi Vodafone è semplicissimo: basterà inserire la SIM dati al suo interno e il dispositivo sarà pronto in automatico, senza la necessità di dover procedere con complicate configurazioni di rete. 

Scopri le migliori offerte del mercato

Caratteristiche del router Wi-Fi

Il mobile Wi-Fi di Vodafone è un modem leggero con il quale:

  • si potrà avere Internet sulle reti UMTS, HSDPA, HSUPA, 4G in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi;
  • sarà possibile connettere tutti i propri dispositivi alla Rete Veloce Vodafone, senza che si debba collegare il device al PC o alla presa elettrica. 

Grazie alla SIM dati ci si potrà, dunque, connettere a Internet anche in assenza della linea fissa, riuscendo così a risparmiare sui costi degli abbonamenti mensili in quanto le offerte Internet mobile sono davvero molto convenienti. 

Il router mobile, in pratica, garantisce la potenza della rete veloce Vodafone e permette a diversi dispositivi di potersi connettere nello stesso momento, tramite l’accesso alla rete di tipo wireless. Il Wi-Fi portatile di Vodafone rappresenta, al giorno d’oggi, uno dei dispositivi più potenti tra tutti quelli disponibili in commercio. 

Come si utilizza il Wi-Fi portatile Vodafone

La prima cosa da fare consiste nel verificare che il modem Wi-Fi portatile sia effettivamente carico: successivamente si dovrà inserire la SIM dati con attiva la promozione mobile scelta per connettersi in mobilità. 

Basterà, quindi, accendere il dispositivo tramite il pulsante che si trova sulla parte frontale del router Wi-Fi e ci si potrà connettere fin da subito poiché, come già precisato, la configurazione avverrà in modo automatico

Ovviamente, dopo aver acceso il dispositivo, si potranno controllare e modificare le impostazioni. Basterà accedere alla schermata di configurazione, cliccando sull’icona che si trova sul desktop di Mobile Wi-Fi, nel caso di installazione tramite USB. 

Altrimenti si dovrà digitare sul browser il seguente indirizzo: http://VodafoneMobile.wifi, o, in alternativa, questo http://192.168.0.1. Nel caso in cui si utilizzasse uno smartphone o un tablet con sistema operativo iOS o Android, si potrà controllare lo stato del Mobile Wi-Fi:

La pagine presenti all’indirizzo indicato saranno le seguenti:

  1. Area di accesso: per le opzioni di configurazione avanzate. Esegui l'accesso con la password predefinita "admin";
  2. Opzioni di visualizzazione: scegli tra Mobile Wi-Fi o Traffico;
  3. Barra di navigazione: seleziona tra Banda larga, Mobile WiFi, Router, Guida
  4. Informazioni sulla connessione: stato della connessione, stato della batteria, del Wi-Fi e dei dispositivi connessi;
  5. Guida all'utilizzo del Mobile Wi-Fi;
  6. Scelta della lingua: l'impostazione predefinita è la lingua del browser.

Nel momento in cui non si sta utilizzando il device e non si necessita della connessione, si potrà interrompere il collegamento spegnendo il router Wi-Fi portatile. In alternativa, sarà sufficiente scollegare soltanto il singolo dispositivo dalla rete Wi-Fi, lasciando che il segnale rimanga disponibile per tutti gli altri in modalità wireless. 

Informazioni tecniche sul Mobile Wi-Fi di Vodafone

Il modem Wi-Fi portatile di Vodafone permette di potersi connettere a Internet in qualsiasi momento: grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua leggerezza, lo si potrà portare con sé sempre, con garnde facilità.

La velocità di connessione che si potrà raggiungere è pari a un massimo di 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Su potranno collegare fino a 10 dispositivi in conremporanea, a scelta tra tablet, PC e smartphone. 

L’utilizzo del modem è istantaneo fino dalla prima accensione, la batteria ha una durata fino a 6 ore. Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, sono le seguenti:

  • dimensioni: 96.8 x 58.0 x 12.8 mm;
  • peso: circa 75 gr;
  • batteria: 6 ore;
  • requisiti di sistema: Windows (10, 8.1, 8, 7, XP) e Mac (10.11, 10.10, 10.9, 10.8, 10.7, 10.6); 
  • Tipologia SIM: MicroSIM.

In merito alle  caratteristiche tecniche, il modem è in grado di supportare in modalità Wi-Fi le reti di tipo UMTS, HSDPA, HSUPA, 4G. La confezione contiene i seguenti elementi:

  • Mi-Fi;
  • alimentatore;
  • cavo Micro USB;
  • Quick Start Guide.

Offerte Internet mobile da attivare

Dopo aver visionato quelle che sono le peculiarità del Mobile Wi-Fi di Vodafone con il quale connettersi in qualsiasi momento è bene passare all’analisi delle SIM dati con le quali è possibile accedere alla rete. 

Attualmente Vodafone propone 4 tipologie di offerte mobile che possono essere associate al modem Wi-Fi, che prevedono costi, servizi e modalità di acquisto differenti. In particolare, due piano sono in abbonamento, mentre altri due sono di tipo ricaricabile

Per avere fin da subito informazioni in merito, si consiglia di fare un salto nella sezione dedicata alle offerte Internet mobile presente sul sito di SOStariffe.it. Le quattro promozioni sono state raccolte nella tabella che segue.

Nome offerta

Prezzo mensile

Giga inclusi

Tipologia

Giga Speed Plus 50

11,99 euro

50 Giga

Abbonamento

Giga Speed Plus 100

19,99 euro

100 Giga

Abbonamento

Giga Speed 20

9,99 euro

20 Giga

Ricaricabile

Giga Speed 50

13,99 euro

50 Giga

Ricaricabile

Le offerte in abbonamento per 24 mesi

Le promozioni in abbonamento per 24 mesi con le quali è possibile navigare utilizzando il modem Wi-Fi sono:

  • Giga Speed Plus 50;
  • Giga Speed Plus 100. 

Quali sono le loro caratteristiche e quali le differenze? Nella pratica, quello che cambia è il prezzo dal quale dipende un differente numero di Giga inclusi. 

La promozione Giga Speed Plus 50:

  • prevede un piano dati da 50 giga al mese ad un costo di 11,99 euro al mese, per 24 mesi;
  • si caratterizza per un costo di attivazione di 5 euro una tantum che verrà addebitato insieme al costo del primo mese. 

Per la sottoscrizione di una SIM già attiva, si dovrà sostenere un costo di attivazione una tantum pari a 19 euro. Si potrà aggiungere il Mobile Wi-Fi al costo di 1 euro al mese, per 24 mesi.

Per quanto riguarda, invece, Giga Speed Plus 100, la promozione ha un costo di 19,99 euro al mese per 24 mesi e comprende ben 100 Giga. Anche in questo caso:

  • è previsto un costo di attivazione di 5 euro una tantum che verrà addebitato insieme al costo del primo mese;
  • qualora si volesse sottoscrivere il piano dati su una SIM già attiva, il costo di attivazione sarebbe pari a 19 euro una tantum;
  • sarebbe possibile aggiungere il Mobile Wi-Fi al costo di 1 euro una tantum.

Le offerte di tipo ricaricabile

Le offerte di tipo ricaricabile sono state pensate per garantire un prezzo ridotto e un numero di Giga maggiore rispetto alle consuete esigenze di connessione. Non sono previsti vincoli di permanenza e sarà possibile interrompere il servizio in qualsiasi momento, tramite l’utilizzo del sito o dell’app My Vodafone.

Le offerte di tipo ricaricabile in questione sono:

  • Giga Speed 20;
  • Giga Speed 50. 

Giga Speed 20 ha un costo di 9,99 euro al mese, senza vincoli contrattuali, e comprende 20 Giga. In merito alla promozione, è bene sapere che:

  • per i nuovi clienti è previsto un costo di attivazione di 10 euro una tantum che verrà addebitato insieme al costo del primo mese;
  • nel caso in cui si volesse sottoscrivere il piano dati su una SIM già attiva, il costo di attivazione sarebbe pari a 19 euro una tantum:
  • è possibile aggiungere il Mobile Wi-Fi al costo di 64  euro una tantum.

La promozione Giga Speed 50 ha un costo di 13,99 euro al mese, senza vincoli contrattuali, e prevede 50 Giga per navigare in mobilità con l’utilizzo del modem Wi-Fi Vodafone. 

Anche in questo caso:

  • per i nuovi clienti è previsto un costo di attivazione di 10 euro una tantum che verrà addebitato insieme al costo del primo mese;
  • nel caso in cui si volesse sottoscrivere il piano dati su una SIM già attiva, il costo di attivazione sarebbe pari a 19 euro una tantum:
  • è possibile aggiungere il Mobile Wi-Fi al costo di 64  euro una tantum.

Quali sono i vantaggi dell’attivazione online delle offerte Vodafone

Attivare una SIM dati Vodafone e il router Wi-Fi portatile direttamente online comporta alcuni vantaggi, tra i quali si annoverano:

  • la consegna gratuita anche la sera: le offerte internet per Tablet, PC e Chiavette possono essere consegnate gratuitamente anche in fascia serale, dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì;
  • la possibilità di seguire il proprio ordine dopo aver effettuato l’acquisto online, tramite il servizio di tracking. Sarà sufficiente avere il numero di pratica del prodotto acquistato, la quale viene comunicato tramite SMS e/o e-mail;
  • il reso gratuito entro 14 giorni dalla ricezione dell’ordine, nel caso in cui si dovesse cambiare idea. In questa ipotesi, si dovranno restituire il device e tutti gli accessori originali contenuti nella confezione, quali batteria, auricolare, carica batteria.

Cosa fare nel caso in cui non si riuscisse a connettersi

Uno dei problemi che si potrebbero avere nel caso di acquisto del mobile Wi-Fi di Vodafone è quello di non riuscire a connettersi. In questa evenienza, si consiglia di seguire la procedura che segue:

  • digitare l'indirizzo http://VodafoneMobile.wifi o http://192.168.0.1 nel browser e controllare lo stato del dispositivo: Mobile Wi-Fi > scheda Banda larga mobile, Guida nella barra Impostazioni, quindi seleziona Diagnostica nel menu. Qui potrebbe essere indicato il motivo della mancanza di connessione: in particolare, nel riquadro delle reti deve apparire un segno di spunta verde il quale indica che il dispositivo è connesso alla rete a banda larga mobile;
  • attendere qualche minuto e riprovare a connettersi, in quanto potrebbe trattarsi semplicemente di problema temporaneo.

Nell’ipotesi in cui non lo fosse, si consiglia allora di:

  • chiudere la finestra dell'applicazione e poi riaprirla;
  • riavviare il dispositivo Vodafone Mobile Wi-Fi e i dispositivi ad esso connessi;
  • riavviare il dispositivo Vodafone Mobile Wi-Fi e i dispositivi ad esso connessi;
  • aprire la schermata dell'interfaccia utente Web dell'applicazione Mobile Wi-Fi, selezionare la scheda Traffico, accedere alla sessione Traffico per verificare che la SIM in uso sia abilitata alla navigazione;
  • verificare che il dispositivo sia impostato per connettersi automaticamente alla rete;
  • selezionare Impostazioni nella barra di spostamento, selezionare Rete nella barra dei menu a sinistra e verificare quale opzione è selezionata. Se l'opzione è impostata su UMTS preferito, impostarla su Solo UMTS
  • fare clic su Salva per salvare le modifiche.

Tutte le offerte TIM DAZN di settembre 2021

Per poter vedere tutte le partite di Serie A del campionato italiano devi abbonarti a DAZN, in questa guida vedremo quali sono le migliori offerte TIM che includono anche l'abbonamento alla pay tv con TIMVision a settembre. Ecco come attivare un piano Internet casa con inclusa la streaming tv per vedere gli eventi sportivi live

Fastweb Bonus PC: la situazione di Settembre 2021

Sta per terminare la fase 1 del bonus pc e Internet, se non hai ancora fatto domanda puoi attivare la tua connessione di casa e avere un nuovo dispositivo con uno sconto di 500 euro. Ecco qual è la migliore offerte in fibra di Settembre di Fastweb per i clienti che hanno diritto al bonus pc e tutti i dettagli su costi e condizioni proposti dal gestore

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di Settembre 2021

La velocità di connessione è un parametro centrale nella scelta dell'abbonamento Internet casa ed un confronto tra le varie proposte degli operatori è fondamentale per poter valutare la soluzione migliore. I provider del mercato di telefonia fissa mettono a disposizione diverse offerte per gli utenti. Scegliere la proposta migliore richiede un'analisi attenta della situazione. Ecco tutti i dettagli sulla velocità di connessione delle varie offerte dei provider di telefonia fissa a settembre 2021.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su