La Vodafone Station è il modem router auto-installante che l’operatore mette a disposizione dei suoi clienti in abbinamento alle offerte Internet casa che prevedono l’accesso alla rete tramite fibra ottica FTTH, fibra mista rame FTTC oppure tramite rete ADSL. Nel corso del tempo, Vodafone ha realizzato diverse versioni della sua Vodafone Station. Il modello più recente è la Vodafone Wi-Fi 6 Station.
Quando la Vodafone Station non funziona o registra dei problemi, la connessione Internet di rete fissa messa a disposizione dal provider potrebbe non essere utilizzabile. Per questo motivo, è importante capire come individuare e risolvere gli eventuali problemi del dispositivo. In caso di guasti gravi, inoltre, è necessario conoscere i canali di contatto per richiedere assistenza a Vodafone per una rapida risoluzione del problema.
Ecco, quindi, cosa fare quando la Vodafone Station non funziona e come contattare Vodafone per richiedere assistenza tecnica:
La prima cosa da fare quando la Vodafone Station non funziona è capire quale potrebbe essere la causa del problema. Il malfunzionamento del modem router fornito dall’operatore potrebbe essere legato a vari fattori. Da notare, inoltre, che se la connessione Vodafone non funziona come dovrebbe ci potrebbero essere problemi con la linea dell’operatore e non con il modem stesso.
In linea di massima, i problemi con la Vodafone Station potrebbero essere legati a:
Cercare di identificare la causa del problema, nel modo più preciso possibile, deve essere sempre il primo step della procedura da seguire quando la Vodafone Station non funziona come dovrebbe. Quest’aspetto vale a prescindere dal modello che si sta utilizzando.
Nel caso in cui sia impossibile identificare la causa del problema, quindi, la scelta migliore sarà quella di contattare l’assistenza clienti Vodafone per tentare di venire a capo della questione e, eventualmente, richiedere un nuovo dispositivo. Se ci sono guasti alla linea, naturalmente, l’utente non potrà fare nulla per risolverli in autonomia.
Se, invece, l’impossibilità di accedere ad Internet è correlata alla Vodafone Station che non funziona potrebbe essere possibile tentare di risolvere il problema e tornare ad utilizzare la connessione senza richiedere il supporto tecnico e senza la necessità di dover sostituire il modem router.
Le opzioni da valutare sono diverse. Quando la Vodafone Station non si collega ad Internet è opportuno effettuare una serie di controlli in modo da capire, con precisione, se il problema è legato alla rete dell’operatore o al proprio dispositivo. Nel secondo caso, per alcuni problemi, l’utente potrebbe essere in grado di risolvere il malfunzionamento in autonomia.
Cosa fare se la Vodafone Station non si accende? Il modem router fornito da Vodafone, in tutte le sue versioni, è dotato di una serie di LED che permettono all’utente di capire, in modo molto semplice, se il dispositivo è acceso o è spento. Nel caso in cui, pur avendo collegato la Vodafone Station alla rete elettrica ed aver premuto il tasto d’accensione, il dispositivo non dovesse accendersi sarà necessario:
Se non ci sono problemi di collegamento ma la Vodafone Station non si accende potrebbe esserci un problema al sistema di alimentazione del dispositivo, non in grado di funzionare senza un collegamento alla rete non avendo una batteria interna. Di conseguenza, sarà necessario contattare l’assistenza clienti Vodafone e valutare la possibilità di effettuare la sostituzione della Vodafone Station in uso con un nuovo modello.
Se con la Vodafone Station non si riesce ad accedere ad Internet sia tramite la rete Wi-Fi che tramite il collegamento via cavo Ethernet (con il modem router che è però accesso correttamente con tutti gli indicatori LED fissi e non lampeggianti) è necessario effettuare una serie di verifiche per provare a navigare correttamente.
Per prima cosa, bisogna spegnere e riaccendere il modem (attendendo il tempo necessario per la completa inizializzazione del dispositivo). Bisogna, inoltre, staccare i dispositivi che potrebbero interferire con il collegamento ad Internet come, ad esempio, i telefoni cordless DECT utili per sfruttare la linea telefonica fissa. È necessario anche verificare la Vodafone Station sia collegata alla presa telefonica principale e non ad una secondaria (i collegamenti FTTH e FTTC non funzioneranno in questo secondo scenario).
Completate tutte le verifiche, se la connessione della Vodafone Station continua a non funzionare sarà necessario effettuare un reset del dispositivo andando a ripristinare le impostazioni di fabbrica. Questa procedura può avvenire sia tramite il pannello di controllo del dispositivo (o l’app Vodafone Station) che tramite l’apposito tasto collocato nella parte posteriore o inferiore del modem (dipende dal modello di Vodafone Station).
La procedura richiede pochi minuti e consente di eliminare qualsiasi problema di tipo software al modem, andando a ripristinare tutte le impostazioni base. Se, dopo quest’operazione, la Vodafone Station non funziona e l’accesso ad Internet è impossibile sia via Wi-Fi che tramite cavo Ethernet sarà necessario contattare il Servizio Clienti Vodafone. Il problema potrebbe essere legato alla rete dell’operatore oppure potrebbe esserci un problema più grave al modem che potrebbe necessitare di una sostituzione.
Nella maggior parte dei casi, a causare il problema della Vodafone Station che non funziona sarà la rete Wi-Fi. Si tratta del fattore generalmente meno stabile dell’impianto della connessione domestica. Registrare problemi con la connessione Wi-Fi, come frequenti disconnessioni o impossibilità di accedere ad Internet, non è certo un evento raro (non solo con il modem fornito da Vodafone).
Se il collegamento via cavo funziona mentre quello via Wi-Fi non va o funziona male sarà necessario:
Quando il Wi-Fi continua ad avere problemi è possibile:
Nel caso in cui la rete Wi-Fi della Vodafone Station funziona ma la connessione risulta molto lenta e/o si registrano frequenti disconnessioni è possibile accedere al pannello di gestione del modem (digitando nella barra degli indirizzi del browser di un PC collegato alla Station l’indirizzo vodafone.station) per modificare alcune impostazioni.
Può essere utile, infatti, effettuare il cambio del canale WiFi utilizzato, scegliendo un nuovo canale tra le impostazioni del modem router. Chi abita in un condominio, infatti, potrebbe dover fare i conti con canali WiFi congestionati e con interferenze di altre reti wireless. Un altro accorgimento da mettere in pratica è quello dello “split” delle reti.
Questa procedura consente di separare la rete 2.4GHz da quella 5GHz andando a creare una doppia rete Wi-Fi generata dalla Vodafone Station. Per effettuare quest’operazione è necessario accedere al pannello della Vodafone Station (oppure all’app Vodafone Station) e, in Wi-Fi Impostazioni generali, abilitare l’opzione Separazione SSID. Collegandosi alla rete Wi-Fi a 5GHz dovrebbe garantire un miglioramento delle prestazioni della rete.
Nel caso in cui non sia possibile risolvere i problemi con la Vodafone Station in autonomia, contattare l’assistenza tecnica di Vodafone sarà l’unica opzione a cui affidarsi. L’operatore consente ai suoi clienti di richiedere assistenza via telefono, in modo molto semplice.
Basta chiamare al numero 190 (la chiamata è gratuita) e seguire le indicazioni della voce guida per poter ottenere supporto dal team d’assistenza tecnica di Vodafone. Basteranno pochi minuti per entrare in contatto con un operatore.
In alternativa, è possibile chiamare il Servizio Clienti Vodafone al numero +39 349 2000190. Il numero in questione è utilizzabile per chi chiama da un cellulare mentre il 190 può essere utilizzato chiamando da un numero fisso. Anche in questo caso, basterà seguire le indicazioni della voce guida per poter parlare con l’assistenza tecnica.
Per agevolare il compito all’operatore dell’assistenza è conveniente descrivere in modo dettagliato il problema, specificando di aver già effettuato tutte le verifiche del caso per tentare di isolare il problema. In questo modo, l’operatore andrà ad effettuare dei test da remoto sulla Vodafone Station in modo da controllare se l’impossibilità di accedere ad Internet sia legata ad un malfunzionamento della rete o del modem.
Di solito, se il problema richiede l’intervento dell’assistenza tecnica, il cliente deve lasciare un recapito telefonico per poter essere aggiornato sull’andamento della segnalazione. Se, invece, il problema viene individuato in una Vodafone Station che non funziona, sarà compito dell’operatore inviare un nuovo modello per sostituire quello in uso.
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe