Problemi fibra Infostrada: a chi rivolgersi per problemi con WINDTRE


Se state riscontrando problemi con la vostra connessione internet fibra Infostrada, in questo articolo troverete tutte le modalità di contatto utili per comunicare con il Servizio Clienti WINDTRE e richiedere assistenza adeguata.

Quanto costa portare la fibra in casa

A vostra disposizione non sono solamente i canali digitali, come la chat in tempo reale, la guida consultabile in autonomia e la app dedicata dell’azienda, ma anche quelli più tradizionali, come il numero telefonico gratuito e, quando possibile, il localizzatore degli store fisici presenti in Italia per trovare il punto vendita più vicino a voi.

A chi rivolgersi per problemi con WINDTRE

Nel caso in cui utilizzate una linea internet casa WINDTRE, potrebbe tornarvi utile sapere a chi rivolgersi per problemi con la connessione. Innanzi tutto, l’operatore offre diversi canali per entrare in contatto con l’assistenza oppure, in generale, risolvere eventuali difficoltà o dubbi:

  • consultare la guida online presente presso il sito web WINDTRE;

  • controllare lo stato e i dati della propria linea tramite la app WINDTRE oppure l’Area Clienti sul sito web WINDTRE;

  • utilizzare la chat in tempo reale sul sito web WINDTRE;

  • contattare il Servizio Clienti tramite il numero di telefono;

  • ricorrere ad uno dei negozi WINDTRE recandovi di persona presso uno dei punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale.

Per quanto riguarda le opzioni online, ovvero la guida, la chat in tempo reale e la app da smartphone, è bene ricordare che in linea di massima si possono considerare come il primo step necessario per la risoluzione nella maggior parte dei problemi. Infatti, questi canali consentono il controllo e la gestione della propria linea nel modo più efficiente, grazie alla velocità e semplicità dei servizi digitali. Per questo motivo, è sempre consigliabile provare come prima cosa a risolvere il problema in autonomia.

Se scegliete la guida online, navigando nella sezione Assistenza del sito web avrete la possibilità di scegliere il tema che riguarda il problema che dovete affrontare, selezionando uno dei box disponibili tra:

  • WINDTRE, informazioni sulla nuova gestione del Gruppo;

  • configurazioni, guide e supporto tecnico per Linea Fissa e Mobile, Navigazione Internet e Wi-Fi;

  • strumenti utili, ovvero procedure, sostituzioni, variazioni anagrafiche e contrattuali e altro ancora;

  • acquisto SIM online, domande su ordini e attivazioni, tempistiche e modalità di pagamento accettate;

  • pagamenti e conto telefonico, domande su fatture e dettaglio traffico e info su esenzioni e agevolazioni;

  • ricarica, modalità, tagli e caratteristiche della ricarica WINDTRE;

  • estero, assistenza per le chiamate dall’Italia verso l’estero e quando siete all’estero.

Nel caso di problemi con fibra, con tutta probabilità vi sarà utile scegliere tra i box Configurazioni, Strumenti utili oppure Pagamenti e conto telefonico. Ogni box a sua volta contiene una serie di FAQ (l’acronimo di Frequently Asked Questions, in italiano le domande chieste più frequentemente), la cui risposta vi potrà essere utile per indirizzarvi alla giusta risoluzione del vostro problema.

Se avete già installato l’app WINDTRE sul vostro smartphone e pensate possa essere il modo più efficace per voi per richiedere assistenza, vi basterà utilizzare le vostre credenziali di accesso e inserire il numero della linea da gestire, seguendo successivamente le istruzioni a voi assegnate. La app presenta in linea di massima funzionalità e servizi simili a quelle presenti presso l’Area Clienti, a cui potrete accedere dal sito web aziendale tramite le stesse credenziali. Navigando sul sito web, non vi mancherà inoltre l’occasione di sfruttare il servizio di chat online di WINDTRE, WILL.

Preferite contattare il Servizio Clienti telefonicamente? Potrete ancora utilizzare questo canale più tradizionale, in alternativa a quelli digitali di cui abbiamo appena parlato nei paragrafi precedenti. Per farlo, chiamate il numero 159. In questo modo, non solo potrete richiedere assistenza per la risoluzione dei vostri problemi internet casa, ma anche scoprire le novità dell’offerta WINDTRE, i servizi, i prezzi, parlando direttamente con un consulente dedicato. Il numero è gratuito, ad esclusione delle chiamate dall’estero.

WINDTRE naturalmente è presente con i punti vendita fisici su tutto il territorio italiano. Dal sito web, potrete utilizzare il localizzatore degli store più vicini a voi e recarvi di persona per richiedere assistenza in negozio.

Infine, per inviare comunicazioni ufficiali a WINDTRE, potrete scegliere tra l’invio di documentazione tramite PEC, la posta elettronica certificata, oppure posta aerea. In questi casi, dovrete utilizzare i seguenti indirizzi:

Scopri le migliori offerte del mercato

Suggerimenti risoluzione problemi fibra

Diversi sono i problemi che potrete riscontrare con una connessione internet fibra, ma alcuni sono più ricorrenti di altri. Ad esempio, facciamo riferimento al problema di una connessione internet fibra troppo lenta. Fortunatamente, in questo caso ci sono molte soluzioni a portata di mano che possono consentire di migliorarne la qualità in tutta autonomia. Ecco cinque suggerimenti da applicare se il vostro problema dipende dalla velocità della vostra connessione.

Innanzi tutto, è opportuno ricordare che possono esserci due linee di intervento principali riguardo a questa situazione. Si parla di problemi tecnici:

  • dovuti alla propria linea internet;

  • legati al funzionamento del dispositivo utilizzato per la navigazione.

Di seguito, trovi i nostri consigli per risolvere la questione verificando entrambe le componenti.

1. Eseguite uno speed test internet

Eseguire uno speed test è uno dei metodi più semplici e veloci per verificare che la vostra linea internet abbia una velocità adeguata alle aspettative e a quanto stabilito nel contratto di fornitura. “Speed test” significa letteralmente “test della velocità” in inglese ed è un servizio online gratuito che consente di misurare la velocità della connessione. Molte sono le opzioni a vostra disposizione. Lo speed test offerto da SOStariffe.it è scelto da milioni di utenti ed è considerato uno dei migliori e più affidabili presenti online tra le proposte italiane.

Ricordate che il valore più significativo nel valutare la qualità della connessione è la velocità in download. Le migliori connessioni internet in fibra ottica con standard FTTH (Fiber To The Home) consentono di raggiungere una velocità in download di 1 Gigabit/secondo. Una buona connessione ADSL può arrivare invece a circa 20 Megabit/secondo.

2. Controllate il canale Wi-Fi di trasmissione

Innanzi tutto, che cosa si intende per canale di trasmissione? A questo proposito, occorre parlare di router: i dispositivi che si occupano di gestire e smistare i pacchetti di dati in arrivo o in uscita di una rete informatica, permettendo a più dispositivi di accedere alla connessione internet. Utilizzano principalmente una banda di trasmissione a frequenza 2,4 Ghz “a 14 canali”. Se più dispositivi elettronici (come le stampanti online oppure o diversi telefoni) sono connessi al router tramite lo stesso canale, vi è il rischio che questo si saturi e provochi un rallentamento connessione internet.

Per questo motivo, si può verificare la necessità di passare con il vostro dispositivo ad un altro canale di ricetrasmissione al router. Per identificare il canale più libero, potrete scaricare programmi appositi disponibili online come WiFi Analyzer.

3. Verificate gli aggiornamenti automatici

Attenzione agli aggiornamenti automatici di software impostati sul vostro dispositivo. In questo caso, il dispositivo procederà senza la vostra autorizzazione all’operazione, processo che può occupare una porzione di banda internet significativa. Di conseguenza, la vostra connessione internet sarà fastidiosamente rallentata.

4. Assicuratevi di chiudere i programmi inutilizzati

È importante avere la massima consapevolezza di tutti i programmi e le app aperte e/o attive sul vostro dispositivo. Spesso queste sono chiamate in gergo “daemon”, allundendo al fatto che queste funzionano anche silenziosamente, apparentemente invisibili. I programmi e le app non chiuse occupano inevitabilmente una porzione di banda che state utilizzando per la connessione, causandone così il rallentamento rispetto agli altri servizi aperti in quel momento.

5. Controllate l’eventuale presenza di malware

Una delle motivazioni che possono causare una connessione internet troppo lenta è la presenza di malware che hanno infettato il dispositivo. Il migliore suggerimento in questo caso è quello di proccurarsi un buon sistema anti-malware ed esegui un controllo e seguente pulizia del vostro sistema operativo con regolarità.

Migliori offerte fibra internet casa

Se doveste avere problemi continui e insormontabili con la vostra attuale connessione fibra internet casa, potreste anche optare per cambiare la vostra offerta, scegliendo tra una di quelle attualmente in promozione. Ecco tre tariffe che potrebbero fare al caso vostro.

1. Super Fibra Limited Edition di TIM

Fino al 16/04, potrete scegliere di attivare Super Fibra Limited Edition di TIM al costo di 24,90 Euro/mese. L’offerta di aprile si caratterizza per la presenza in un unico pacchetto di Disney+ e TIMVISION PLUS, ad un prezzo davvero vantaggioso.

Questa promozione speciale include:

  • fibra fino a 1 Giga di velocità in download e 100 Mega in upload;

  • modem TIM Hub, il modem top di gamma TIM più potente di sempre, che consente una navigazione stabile e copertura eccellente, in garanzia a tempo illimitato;

  • chiamate illimitate verso fissi e mobili in tutta Italia;

  • Mondo Disney+, con i contenuti e l’intrattenimento di Disney+, con la possibilità di disdire quando preferite senza costi aggiuntivi;

  • servizio di attivazione incluso e gratuito.

2. Fastweb Casa di Fastweb

Con Fastweb Casa avrete la connessione in fibra ultraveloce ad 1 Giga senza vincoli e costi nascosti, al prezzo di 26,96 Euro/mese, anziché 34,95 Euro/mese. La promo dedicata agli utenti che decidono di attivare questo pacchetto online include anche 12 mesi di Xbox Live Gold. L’offerta di Fastweb è valida fino al 21/04.

Nel dettaglio, Fastweb Casa comprende:

  • assistenza Clienti MyFastweb;

  • servizio di attivazione;

  • chiamate illimitate;

  • modem FASTGate;

  • Xbox Live Gold per 12 mesi.

Inoltre, al costo di 9,99 Euro/mese, potrete scegliere di aggiungere NOW TV intrattenimento, NOW TV Smart Stick e 12 mesi di Cinema NOW TV.

3. Ultrainternet Fibra di Tiscali

Ultrainternet Fibra Full di Tiscali è in promozione fino al 20/04 al costo di 25,95 Euro/mese. L’offerta include:

  • internet fino a 1 Giga su rete FTTH (Fiber To The Home), ovvero la soluzione più veloce disponibile al momento;

  • modem super WiFi gratuito;

  • attivazione gratuita con il contributo di OPEN FIBER;

  • chiamate illimitate gratuite senza scatto alla risposta;

  • servizio Chi è;

  • 6 mesi di Infinity.

Inoltre, se scegliete di attivare la proposta di Tiscali, sottoscriverete un contratto senza vincoli e senza penali. I costi di disattivazione sono pari ad una mensilità di canone al momento della cessazione.

Offerte telefonia fissa e mobile tutto compreso: le promozioni di ottobre 2020

Le offerte telefonia fissa e mobile tutto compreso sono la migliore occasione per risparmiare sulla connessione Internet di casa veloce e stabile e sulla SIM per smartphone. Scopri le migliori tariffe convergenti dei principali provider

Offerte TIM casa tutto compreso: le promozioni di Ottobre 2020

Tim è tra i principali operatori di rete fissa in Italia e per coloro che vogliono risparmiare sulla connessione Internet domestica e altri servizi come le chimate da fisso sono disponibili offerte tutto compreso

Bonus PC e Internet: ecco da quando saranno utilizzabili i voucher da 500 Euro

Il Bonus PC e Internet, agevolazione che mette a disposizione degli aventi diritto sino a 500 Euro da utilizzare per semplificare l'accesso alla banda ultra larga, potrà essere utilizzato tra pochi giorni. Come stabilito dal Comitato Banda ultra larga (Cobul), infatti, a partire dal mese di novembre 2020 sarà possibile, per tutte le famiglie che ne hanno diritto, utilizzare il voucher per attivare le offerte degli operatori ed acquistare un PC/tablet. Ecco tutti i dettagli:
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno