Ping


Il ping, acronimo di Packet Internet Grouper, è un parametro fondamentale per valutare le prestazioni di una qualsiasi connessione ad Internet.

Questo parametro misura il tempo di latenza di una connessione ovvero il tempo impiegato dal pacchetto dati per raggiungere la sua destinazione a partire dal momento in cui viene impiegato. Si tratta di una misura di grande rilevanza per poter giudicare le performance di una rete Internet.

Comunemente, il ping viene misurato in millisecondi (ms). Per effettuare una misura precisa del ping di una qualsiasi connessione Internet, come quelle realizzate tramite fibra ottica o anche tramite rete mobile, è possibile affidarsi ad uno speed test.

Questo particolare tipo di test misura, oltre alla velocità in download e in upload della connessione (dati espressi solitamente in Mbit/s) anche il ping e la sua variazione nel corso del tempo (parametro noto come Jitter).

Il valore del ping è utile per valutare l’effettiva qualità di una connessione Internet. Un ping molto basso è un segnale che la connessione in uso è di buona qualità ed è in grado di garantire un’esperienza di navigazione web e di utilizzo di altri servizi Internet più che soddisfacente. Quando il ping è elevato, invece, la qualità della connessione ne risentirà.

Solitamente, un ping viene giudicato in modo positivo quando il suo valore è compreso tra 0 e 20 ms mentre viene considerato negativo quando il suo valore è superiore ai 50 ms. Un valore molto superiore a questa soglia è sintomo di una connessione scadente ed in grado di rendere inutilizzabili alcuni servizi che richiedono un accesso ad Internet con un tempo di latenza contenuto.

Il ping ricopre un ruolo fondamentale nel valutare una connessione in relazione all’utilizzo di servizi come i giochi online o le chiamate VoIP. Tali servizi, infatti, richiedono che il tempo di latenza della connessione sia ridotto al minimo. Un ping troppo alto andrà a pregiudicare la qualità di questi servizi. Per quanto riguarda la navigazione web, invece, il ruolo del ping è importante ma valori più elevati possono essere considerati accettabili, senza pregiudicare l’esperienza utente.

Scopri le migliori offerte del mercato

Vodafone TV con NOW TV Sport e DAZN: offerte e programmazione di giugno 2022

Vodafone TV permette di poter vedere un gran numero di contenuti in streaming, grazie alla potenza della fibra ottica di Vodafone. Ecco come funziona l’offerta Internet casa e quali sono gli abbonamenti che si possono sottoscrivere tra quelli inclusi nelle offerte Vodafone TV di giugno 2022. 

Velocità di connessione Internet a confronto: gli operatori più veloci di giugno 2022

La velocità di connessione delle offerte Internet casa non ha fatto altro che aumentare nel corso degli ultimi anni, anche se ci sono ancora oggi alcune zone del Paese che non sono raggiunte dalla fibra ottica. Nelle prossime righe analizzeremo le velocità di connessione dei principali operatori Internet casa presenti nel nostro Paese, ricordando comunque che si tratta delle velocità nominali e non di quelle reali. 

Film da vedere su Sky on demand: la programmazione di maggio 2022

Quali sono le ultime uscite e le novità disponibili su Sky on Demand che si potrebbero vedere nel mese di maggio 2022? Ecco qualche proposta interessante, per tutta la famiglia o per gli appassionati di determinati generi. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su