Modulo disdetta ADSL dei principali operatori
Come funziona la disdetta di un abbonamento ADSL con i principali operatori di telefonia? Ogni provider mette a disposizione dei suoi clienti dei canali ben precisi da utilizzare per inviare la richiesta di recesso o disdetta dellโabbonamento ADSL o fibra ottica. ร necessario, quindi, valutare caso per caso il canale da utilizzare per interrompere lโabbonamento. Di seguito andremo ad analizzare tutto quello che cโรจ da sapere sulla disdetta ADSL e fibra ottica e sul modulo da utilizzare per richiederla con i principali operatori di telefonia.
Disdetta ADSL: bisogna inviare il modulo?
Il settore delle offerte Internet casa presenta alcune regole ben precise. Gli abbonamenti per la connessione di casa non presentano vincoli ma possono comportare degli addebiti extra al momento della chiusura, in base alle condizioni contrattuali della propria offerta. Per questo motivo, รจ sempre molto importante valutare con attenzione lโabbonamento attivo e le relative condizioni per evitare brutte sorprese e addebiti extra in un secondo momento.
La disdetta dellโabbonamento ADSL o fibra ottica puรฒ avvenire in vari modi. Ogni operatore fissa delle condizioni precise che i clienti possono seguire per completare lโinterruzione dellโabbonamento. Come prima cosa, รจ opportuno considerare due casi ben precisi:
- disdetta ADSL o fibra ottica con cessazione della linea
- disdetta ADSL o fibra ottica con migrazione ad altro operatore
Si tratta di due condizioni molto diverse tra loro. Nel primo caso, infatti, lโutente richiede la cessazione della linea telefonica che verrร disattivata. In questo caso, รจ necessario inviare un modulo di disdetta per lโADSL o la fibra ottica che potrร essere generico, ovvero realizzato dallo stesso cliente, oppure fornito direttamente dal provider.
Molti operatori, inoltre, permettono ai loro clienti di effettuare la disdetta dellโADSL anche senza inviare il modulo ma contattando il servizio clienti oppure utilizzando un apposito form online (solitamente accessibile dallโarea clienti del sito del provider) oppure contattando il servizio clienti o ancora recandosi di persona in negozio (sarร necessario avere con sรฉ un documento di identitร ).
Cโรจ poi il caso della migrazione ad altro operatore. Tale procedura comporta il cambio di operatore per una linea Internet che resterร sempre attiva. Il passaggio da un provider ad un altro, infatti, avviene senza interruzione della linea. Per completare la procedura di migrazione ad un altro operatore della propria linea non รจ necessario inviare un modulo di disdetta.
In questo caso, per il completamento della migrazione bisognerร fornire al nuovo provider il codice di migrazione. Si tratta di un codice alfa-numerico univoco che viene indicato anche in bolletta. Tale codice consente al nuovo operatore di completare la procedura di migrazione della linea effettuando anche la portabilitร del numero di telefono.
Disdetta ADSL: quali sono i costi
I costi legati alla procedura di disdetta di un abbonamento ADSL o fibra ottica devono essere valutati caso per caso. Come previsto dalla normativa vigente, gli operatori possono addebitare al cliente un contributo di disattivazione (sia in caso di migrazione che in caso di cessazione della linea). Tale contributo, perรฒ, non puรฒ superare lโimporto di un canone mensile dellโabbonamento in essere e deve essere commisurato ai reali costi che il provider deve sostenere per soddisfare la richiesta di disdetta ADSL o fibra del cliente.
La tabella qui di seguito riassume il costo di disattivazione richiesto dai principali operatori di telefonia in caso di disdetta ADSL o fibra ottica. Gli importi indicati sono puramente indicativi e potrebbero variare in base alla tipologia di offerta attiva. Per verificare lโeffettivo contributo di disattivazione per il proprio abbonamento รจ consigliabile contattare il proprio provider oppure consultare le condizioni contrattuali dellโofferta attiva.
|
Operatore |
Contributo disattivazione per cessazione linea |
Contributo disattivazione per migrazione ad altro operatore |
|
TIM |
5 euro |
30 euro |
|
Vodafone |
28 euro |
28 euro |
|
WINDTRE |
Una mensilitร dellโabbonamento |
Una mensilitร dellโabbonamento |
|
Fastweb |
Una mensilitร dellโabbonamento |
Una mensilitร dellโabbonamento |
|
Tiscali |
Una mensilitร dellโabbonamento |
Una mensilitร dellโabbonamento |
Lโinterruzione di un abbonamento, perรฒ, puรฒ comportare costi aggiuntivi. Spesso, infatti, gli operatori โnascondonoโ nel canone mensile le rate del contributo di attivazione o del modem Wi-Fi fornito senza costi iniziali. Tali importi vengono solitamente suddivisi in 24 o 48 rate mensili. Richiedendo la disdetta prima di tale periodo, il cliente dovrร versare tutte le rate residue in unโunica soluzione (alcuni operatori consentono di mantenere la rateizzazione attiva).
Cโรจ un altro caso da considerare. In caso di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali dellโabbonamento Internet casa da parte dellโoperatore (la cosiddetta โrimodulazioneโ) il cliente ha diritto a chiedere il recesso o a passare ad altro operatore senza costi di alcun tipo. In questo caso, anche il contributo di disattivazione non si applica.
Disdetta ADSL TIM, costo e modulo
Per richiedere la disdetta ADSL TIM, lโoperatore consiglia sul suo sito ufficiale di chiamare al numero 187, dalla linea telefonica per cui si vuole richiedere la disdetta, e digitare lโopzione 2. Lโutente potrร richiedere la disdetta dellโabbonamento, con cessazione della linea, direttamente al consulente del Servizio Clienti TIM che fornirร tutte le informazioni relative a costi, modi e tempistiche.
Da notare che รจ possibile inviare il modulo disdetta TIM direttamente allโoperatore:
- via raccomandata A/R a TIM Servizio Clienti Residenziali Casella Postale 111 00054 Fiumicino (Roma)
- via PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it
In caso di passaggio ad altro operatore, con migrazione della linea, รจ necessario comunicare al nuovo operatore il codice migrazione TIM che puรฒ essere facilmente recuperato dalla bolletta inviata dallโoperatore oppure richiesto direttamente al Servizio Clienti TIM. In questo caso, non รจ necessario inviare il modulo disdetta ADSL TIM.
Per quanto riguarda i costi, TIM richiede un contributo di disattivazione di 5 euro in caso di migrazione verso un altro operatore. Per quanto riguarda la cessazione della linea, invece, รจ previsto un contributo di 30 euro. Da notare che, sia in caso di disdetta per disattivazione della linea che in caso di passaggio ad altro operatore, potrebbero essere addebitati costi extra.
Di norma, infatti, TIM include nel canone mensile, tramite pagamento rateale, sia il contributo di attivazione che il costo del modem Wi-Fi. Le rate residue eventualmente presenti al momento della disdetta dovranno essere saldate. Prima di richiedere la migrazione o la disattivazione della linea รจ consigliabile contattare il servizio clienti per verificare il costo effettivo della disdetta ADSL TIM.
Per informazioni aggiornate su questo argomento e per scaricare il modulo disdetta TIM visitaย la nostra pagina specifica sullaย Disdetta TIM.
Disdetta ADSL Vodafone, costo e modulo
La disdetta dellโADSL o della fibra ottica di Vodafone, con cessazione della linea, puรฒ avvenire in qualsiasi momento con un preavviso di 30 giorni. La comunicazione puรฒ essere inviata dallโutente allโoperatore in uno dei seguenti modi:
- con una raccomandata A/R alla Casella Postale 109, 14100 Asti
- con un messaggio di posta elettronica certificata PEC all'indirizzo disdette@vodafone.pec.it
- collegandosi allโapposita sezione per le disdette del sito ufficiale Vodafone (voda.it/disdetta)
In caso di passaggio ad altro operatore, invece, non รจ necessario inviare il modulo disdetta ADSL ma sarร necessario recuperare il codice di migrazione Vodafone disponibile in una qualsiasi bolletta inviata dallโoperatore.
In caso di disdetta dellโADSL o della fibra ottica di Vodafone รจ previsto un costo di disattivazione della linea pari a 28 euro. Tale addebito รจ previsto sia in caso di passaggio ad altro operatore che in caso di cessazione della linea fissa.
A questo contributo possono sommarsi eventuali costi extra legati alla presenza del contributo di attivazione o del costo del modem Wi-Fi โnascostoโ allโinterno del canone mensile. Prima di effettuare la disdetta dellโADSL Vodafone รจ, quindi, consigliabile verificare che non ci siano ulteriori costi da affrontare. Per maggiori dettagli รจ possibile contattare il servizio clienti Vodafone.
Da notare, inoltre, che nel caso in cui la Vodafone Station sia stata fornita in comodato dโuso gratuito sarร necessario, a seguito della disdetta, restituire il dispositivo. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare in quanto potrebbe tradursi in un costo aggiuntivo da versare allโoperatore per inadempienza contrattuale.
La mancata restituzione del dispositivo comporta un addebito di 70 euro in caso di recesso esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto oppure di 50 euro qualora il recesso sia stato esercitato tra il tredicesimo ed il ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione. Tutte le modalitร aggiornate per restituire la Vodafone Station sono disponibili sul sito dellโoperatore.
Per informazioni aggiornate su questo argomento e per scaricare il modulo disdetta Vodafone visitaย la nostra pagina specifica sullaย Disdetta Vodafone.
Disdetta ADSL WINDTRE, costo e modulo
Per effettuare la disdetta del contratto ADSL o fibra di WINDTRE, con cessazione della linea, รจ possibile inviare una comunicazione allโoperatore tramite uno dei seguenti canali:
- inviando una lettera raccomandata A/R allโindirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI
- inviando una PEC allโindirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
- recandosi in un punto vendita WINDTRE abilitato
- chiamando gratuitamente al numero 159
In caso di passaggio ad altro operatore si dovrร recuperare il codice di migrazione WINDTRE.
I clienti WINDTRE hanno la possibilitร di richiedere la disdetta del proprio abbonamento in qualsiasi momento. Per questโoperazione รจ richiesto un contributo di disattivazione legato alla tipologia di offerta attiva ma comunque non superiore ad un canone mensile dellโabbonamento.
Da notare, perรฒ, che la disdetta puรฒ essere accompagnata da costi extra come le rate residue dellโattivazione o del modem Wi-Fi. In caso di recesso dellโabbonamento, infatti, sarร necessario saldare tutte le rate residue in unโunica soluzione.
Per informazioni aggiornate su questo argomento e per scaricare il modulo disdetta WINDTRE visitaย la nostra pagina specifica sullaย Disdetta WINDTRE.
Disdetta ADSL Fastweb, costo e modulo
Per inviare la disdetta ADSL Fastweb con la richiesta di chiusura abbonamento, i clienti hanno la possibilitร di seguire uno dei seguenti canali messi a disposizione dallโoperatore:
- raccomandata A/R a Fastweb SpA, Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI), allegando copia del tuo documento di identitร
- PEC allโindirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it allegando copia del tuo documento di identitร
- Richiesta in negozio Fastweb
- Contattando il Servizio Clienti Fastweb oppure tramite lโarea clienti MyFastweb
In caso di passaggio ad altro operatore, invece, sarร necessario comunicare al nuovo provider il proprio codice di migrazione Fastweb.
Fastweb addebita un contributo di disattivazione al cliente pari ad una mensilitร dellโabbonamento nel caso in cui la richiesta di disdetta ADSL o fibra arrivi dopo i primi 30 giorni dallโattivazione. In caso contrario, lโoperatore non addebita alcun costo.
Da notare, perรฒ, che รจ necessario restituire gli apparati di connessione (modem Wi-Fi ed eventuale extender) inclusi gratuitamente nellโabbonamento. La mancata restituzione comporterร un addebito extra definito dalle condizioni contrattuali dellโofferta.
Per informazioni aggiornate su questo argomento e per scaricare il modulo disdetta Fastweb visitaย la nostra pagina specifica sullaย Disdetta Fastweb.
Disdetta ADSL Tiscali, costi e moduli recesso
Per inviare la disdetta ADSL a Tiscali รจ possibile compilare il modulo di disdetta presente nellโarea clienti My Tiscali del sito ufficiale dellโoperatore. In alternativa, รจ possibile inviare il modulo disdetta Tiscali via PEC oppure via raccomandata. I riferimenti da tenere in considerazione sono:
- Tiscali Italia S.p.A., Ufficio Gestione Contratti, Localitร Sa Illetta, Strada Statale 195 km 2.300 - 09123 Cagliari
- cessazionecontratti@legalmail.it
In caso di migrazione della linea con passaggio ad altro operatore, invece, non sarร necessario inviare il modulo di disdetta ma bisognerร comunicare al nuovo operatore il codice di migrazione Tiscali. Se il cliente ha una rateizzazione in corso (attivazione o modem) dovrร contattare il servizio clienti Tiscali per comunicare lโintenzione di saldare le rate residue in unโunica soluzione, con la fattura di chiusura, o continuare la rateizzazione. Se il modem รจ stato fornito in comodato dโuso gratuito, allโatto della disdetta, dovrร essere restituito allโoperatore. Per maggiori dettagli รจ consigliabile contattare il Servizio Clienti. Sia in caso di disdetta Tiscali per cessazione della linea che in caso di migrazione รจ previsto un costo di disattivazione pari ad una mensilitร di canone di abbonamento.
Per informazioni aggiornate su questo argomento e per scaricare il modulo disdetta Tiscali visitaย la nostra pagina specifica sullaย Disdetta Tiscali.