Chiamate gratis da internet: tutte le possibilità per telefonare gratuitamente


Per effettuare chiamate gratis da Internet è possibile utilizzare alcune applicazioni molto diffuse che, sfruttando una connessione Internet, consentono, in modo davvero semplice, di entrare in contatto con chiunque nel mondo. Le opzioni a disposizione degli utenti che vogliono chiamare da Internet i numeri cellulari ed i numeri fissi sono diverse.

Tutti i metodi per chiamare gratis

Le migliori soluzioni, che andremo ad analizzare di seguito, offrono un servizio completo sotto tutti i punti di vista ed hanno tutte le carte in regola per sostituire la linea telefonica (sia fissa che mobile). Utilizzando i servizi che consentono di chiamare via Internet è possibile rimpiazzare completamente i servizi di telefonia mobile e fissa per effettuare le chiamate registrando anche un notevole risparmio.

Ecco, quindi, quali sono le migliori applicazioni a cui rivolgersi per effettuare chiamate online gratis e quali sono le app ed i servizi da sfruttare per chiamare da Internet numeri fissi e numeri di cellulare.

Chiamare sfruttando la connessione Internet: i servizi disponibili

Utilizzando la connessione ad Internet è possibile entrare in contatto con altri utenti in tutto il mondo, senza alcun limite di tempo e senza dover pagare le sempre molto costose tariffe richieste dagli operatori per le chiamate internazionali. Le chiamate via Internet, naturalmente, possono essere utilizzate anche per entrare in contatto con utenti italiani, anche in questo caso bypassando la linea telefonica tradizionale ed utilizzando il protocollo VoIP (Voice over IP).

In linea di massima, quando si vuole sfruttare la connessione ad Internet per effettuare chiamate, senza usare la linea telefonica, è possibile utilizzare due diverse tipologie di applicazioni. La prima categoria di app e servizi per chiamare da Internet consente di effettuare chiamate verso dispositivi che hanno installato la stessa app. Facciamo un esempio per maggiore chiarezza.

L’utente A ha a sua disposizione uno smartphone con l’app X che consente di effettuare chiamate via Internet. Tale utente può, quindi, mettersi in contatto con l’utente B che a sua volta ha uno smartphone con l’app X installata. Quando gli smartphone dell’utente A e dell’utente B sono entrambi connessi ad Internet, l’app X potrà mettere in comunicazione i due utenti (a prescindere dalla loro posizione geografica) per effettuare chiamate gratis da Internet.

La presenza di una connessione Internet per entrambi i dispositivi è fondamentale per poter completare con successo la chiamata (o la videochiamata). Questa soluzione è la più diffusa in assoluto ed è anche disponibile gratuitamente (nella maggior parte dei casi) per tutti gli utenti. Si tratta del modo più semplice e conveniente per effettuare chiamate gratis online.

C’è un’altra tipologia di app che può tornare molto utile per chiamare da Internet fissi e cellulari. Le applicazioni di questa categoria consentono all’utente A che possiede uno smartphone con l’app X installata di chiamare il numero di cellulare o il numero fisso dell’utente B. In questo caso, quindi, la chiamata parte da un’app (e non dalla linea telefonica tradizionale dello smartphone di A) per raggiungere l’utente B tramite la linea telefonica.

L’utente B potrà rispondere alla chiamata anche se non ha a sua disposizione una connessione Internet attiva. Questa seconda tipologia di chiamate via Internet non è gratuita. Per chiamare via Internet verso telefoni cellulari o fissi è necessario attivare un abbonamento con un canone mensile o un piano con una tariffazione a consumo.

Le due opzioni illustrate possono tornare utili in vari contesti di utilizzo. La prima è la più diffusa e consente di entrare in contatto con tutti gli utenti (connessi ad Internet) in modo molto semplice e gratuito. La seconda permette di sfruttare Internet per contattare qualsiasi numero di telefono al mondo, riducendo in modo significativo i costi delle chiamate che, quando utilizzano la linea telefonica, sono generalmente più elevati.

Scopri le migliori offerte del mercato

Le migliori app per le chiamate gratis da Internet

A disposizione degli utenti in cerca di un’applicazione da utilizzare per le chiamate online gratis ci sono tante opzioni differenti. Negli ultimi anni, infatti, il numero di applicazioni che include le chiamate vocali (o le videochiamate) tra utenti si è moltiplicato rendendo questo servizio diffusissimo in tutto il mondo. Effettuare chiamate in questo modo è gratuito (al netto del costo per accedere ad Internet) e immediato. Da notare che è possibile anche effettuare chiamate di gruppo gratuite per contattare più persone in contemporanea.

L’unico limite di questo servizio è rappresentato dal fatto che l’utente chiamato, per rispondere, dovrà per forza essere connesso ad Internet a sua volta. In caso di assenza della connessione, infatti, l’utente chiamato non riceverà alcun avviso della chiamata in arrivo e non potrà rispondere. Si tratta di un piccolo, ma importante, limite ad un servizio davvero comodo e che ha rivoluzionato il modo di connettersi con le persone.

Ecco alcune delle migliori app per effettuare chiamate gratis da Internet:

WhatsApp

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più diffusa ed utilizzata in Italia. Da diversi anni, con WhatsApp è possibile effettuare chiamate vocali e videochiamate in modo gratuito. Basta avere a disposizione una connessione Internet per poter chiamare qualsiasi utente di WhatsApp (che a sua volta dovrà essere connesso alla rete per rispondere alla chiamata).

WhatsApp è disponibile in modo completamente gratuito su smartphone e tablet Android e su iPhone e iPad. Da notare che l’applicazione può essere utilizzata anche su PC Windows e macOS, tramite le app dedicate per queste piattaforme, oppure via web effettuando l’accesso al servizio gratuito WhatsApp Web. Da notare che con il servizio è possibile anche inviare messaggi vocali oltre che effettuare vere e proprie chiamate.

Messenger

Il servizio di messaggistica di Facebook include il pieno supporto alle chiamate vocali ed alle videochiamate. Esattamente come WhatsApp, è possibile chiamare qualsiasi utente del social network semplicemente sfruttando la connessione ad Internet. Il servizio è completamente gratuito. Messenger è accessibile via app oltre che via browser.

Instagram

Anche su Instagram è possibile effettuare chiamate online gratis. La procedura è la stessa vista per le applicazioni (tutte controllate da Meta, l’azienda nota in precedenza come Facebook). Sfruttando la connessione ad Internet è possibile raggiungere qualsiasi utente del social in modo molto semplice ed immediato e, soprattutto, senza alcun costo.

Telegram

Telegram è un’altra applicazione di messaggistica davvero molto diffusa ed in grado di offrire un servizio completo, con tante funzionalità a disposizione dell’utente, e gratuito. Telegram ha da tempo introdotto le chiamate e le videochiamate tra gli utenti dell’applicazione. Anche con Telegram è possibile, quindi, chiamare gratis da Internet. L’applicazione è disponibile sia su smartphone e tablet che su PC o via browser web, sempre in modo gratuito.

Le altre app per chiamate gratis online

Tra le app da utilizzare per effettuare chiamate gratis online troviamo Skype, una delle applicazioni più note di questa categoria che, come vedremo, può essere utilizzata anche per chiamare numeri di telefono. Un’altra app utile per chiamare gratis è Facetime di Apple (presente però solo sui dispositivi della Mela).

Tra le applicazioni da considerare troviamo Duo di Google e Viber o anche Line. Da notare che anche molti software di videoconferenza, spesso utilizzati per il lavoro da remoto o per la didattica a distanza, integrano servizi di chiamate online gratis. Tra questi troviamo Microsoft Teams e Google Meet oltre che Zoom. Tali servizi, pensati per videochiamate possono essere utilizzati, anche per chiamate vocali.

Le migliori app per chiamare cellulari e fissi da Internet

A disposizione degli utenti che vogliono sfruttare Internet per effettuare chiamate vocali troviamo anche le applicazioni che permettono di chiamare numeri di cellulare e numeri fissi tramite la connessione Internet e senza utilizzare la linea telefonica. La particolarità di queste applicazioni è rappresentata dal fatto che l’utente che riceve la chiamata non deve essere per forza connesso ad Internet per rispondere.

La chiamata, infatti, viene indirizzata direttamente al numero di telefono (fisso o mobile). Per ricevere la chiamata, quindi, è sufficiente che il proprio telefono sia correttamente collegato alla rete mobile. Questa tipologia di servizio è, generalmente, disponibile a fronte del pagamento di un canone mensile oppure a fronte di una tariffazione a consumo.

Ecco quali sono le migliori app per chiamare cellulari e fissi via Internet:

Viber

Disponibile anche per fare chiamate online gratis tra utenti, Viber è una delle applicazioni migliori in assoluto per chiamare da Internet verso numeri di telefono. L’app, infatti, integra il servizio Viber Out che permette di chiamare qualsiasi numero di telefono in tutto il mondo (sia fisso che mobile). Per utilizzare questo servizio è necessario è possibile utilizzare una tariffazione a consumo oppure attivare specifici pacchetti d’abbonamento.

Ad esempio, con Viber Out è possibile attivare un pacchetto per le chiamate internazionali illimitate (verso 60 Paesi) al costo di 5,99 euro al mese. Con Viber è possibile anche effettuare, gratuitamente, chiamate vocali e videochiamate verso gli altri utenti dell’app o ancora più semplicemente sfruttare dei servizi di messaggistica.

Skype

Skype è da anni un riferimento per le chiamate vociali. Oltre alle chiamate via Internet gratuite verso altri utenti Skype, l’applicazione consente anche di chiamare telefoni fissi e cellulari di tutto il mondo. Il sistema utilizzato da Skype prevede l’acquisto di ricariche del credito da utilizzare, con una tariffazione a consumo, per chiamare i numeri di telefono in tutto il mondo.

Da notare, inoltre, che è possibile attivare appositi abbonamenti prepagati per chiamare fissi e mobili in vari Paesi del mondo. Le chiamate verso fissi e mobili in tutto il mondo (verso un totale di 63 Paesi, sempre con minuti illimitati) presentano un costo di 15,86 euro al mese. È però possibile attivare singoli pacchetti per chiamare specifici Paesi a partire da 3,66 euro al mese.

 

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 

Vodafone Internet casa: le novità di dicembre 2021

Vodafone casa: quali sono le offerte più vantaggiose che si possono attivare a dicembre 2021? Vediamo di seguito le promozioni che si potranno attivare direttamente online e che permetteranno sia di attivare Internet a casa per la prima volta, sia di cambiare operatore, scegliendo una promozione più vantaggiosa.

Rete fissa di Iliad: arriverà a Dicembre 2021?

Si attende ancora la data ufficiale dell'arrivo della rete fissa Iliad in Italia, la domanda che tutti si stanno facendo è sarà Dicembre il mese della svolta? Nel frattempo il gestore francese ha lanciato una nuova offerta mobile che con un modem 4G predisposto per accogliere la SIM ti permetterà di avere Iliad come gestore internet casa
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su