VoIP


Il termine VoIP è l’acronimo di Voice over IP che in italiano può essere tradotto come Voce tramite protocollo Internet.

Questo termine, nel settore delle telecomunicazioni e più in generale in informatica, viene utilizzato per indicare una particolare tecnologia che consente di effettuare una conversazione utilizzando una connessione ad Internet, di tipo Internet casa o mobile, invece che una tradizionale linea telefonica.

Dal punto di vista tecnico, il termine VoIP viene utilizzato per identificare l’insieme di protocolli di comunicazione che rendono possibile una comunicazione di questo tipo.

Tramite questa tecnologia è possibile effettuare telefonante anche verso la rete telefonica, senza sostanziali differenze rispetto a quanto si registrerebbe in una telefonata tradizionale. Si tratta, quindi, di una tecnologia molto importante nel settore delle comunicazioni ed in grado di semplificare il modo in cui due utenti possono mettersi in contatto tra loro.

Le chiamate tramite VoIP, rispetto alla telefonia tradizionale, presentano diversi vantaggi. Ad esempio, con questa tecnologia, ci sono costi sensibilmente inferiori, in particolare per quanto riguarda le chiamate effettuate su lunghe distanze. Anche l’infrastruttura necessaria per garantire lo svolgimento della chiamata ha costi inferiori. Grazie alla tecnologia VoIP vengono eliminate le distinzioni tra chiamate locali e chiamate effettuate su lunga distanza ed è possibile avere diversi numeri di telefono su di un solo collegamento.

Tra gli utenti dello stesso fornitore, le chiamate VoIP consentono di effettuare delle telefonate completamente gratuite, con vantaggi pratici e, soprattutto, economici. Con la tecnologia VoIP, inoltre, si sfruttano infrastrutture di rete preesistenti con la possibilità, quindi, di implementare nuove funzionalità in modo ancora più semplice, senza dover aggiornare l’hardware.

L’utilizzo di un sistema VoIP può comportare anche alcuni svantaggi, sia in termini di privacy per gli utenti coinvolti che in caso di connessione lenta, un elemento che potrebbe pregiudicare, o addirittura rendere impossibile, il corretto svolgimento della chiamata.

Scopri le migliori offerte del mercato

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di giugno 2021

Oggi trovare avere Internet in casa senza telefono fisso è una possibilità che può essere facilmente realizzata: esistono infatti le cosiddette offerte di tipo all inclusive che garantiscono l’accesso alla telefonia fissa e a Internet senza prevedere il pagamento del canone telefonico. Vediamo di seguito come funzionano e quali sono le migliori proposte che si possono attivare online a giugno 2021. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno