Connessione


Il termine connessione è uno dei più utilizzati in ambito informatico e viene utilizzata per riferirsi a svariate tipologie di operazioni e collegamenti. Con tale termine vengono indicati diverse modalità di collegamento, a seconda del contesto di utilizzo.

Si tratta, quindi, di una parola che, in informatica, per assumere un significato ben preciso deve essere rapportata alla situazione in cui viene effettivamente utilizzata.

Con connessione, ad esempio, è possibile identificare il collegamento fisico tra due apparecchiature elettroniche che potrà avvenire tramite cavo, ad esempio sfruttando l’interfaccia USB, o in modalità wireless, utilizzando una connessione di tipo Bluetooth. Questo tipo di collegamento può essere definito come connessione hardware.

Il termine connessione può essere poi riferimento ad una vasta gamma di collegamenti di rete come il collegamento ad Internet. In questa particolare situazione, un utente invia delle richieste ad un server, per l’accesso a dei dati o a dei servizi, che a sua volta invierà una risposta dando il via ad una comunicazione. Le connessioni che consentono l’accesso ad Internet possono utilizzare svariate tecnologie.

Tra quelle più comuni troviamo la fibra ottica e l’ADSL o ancora le reti wireless, tra cui figurano le reti mobili che permettono l’accesso ad Internet anche in mobilità.

Ogni tecnologia presenta caratteristiche specifiche che andranno ad influenzare sulle prestazioni e le modalità della connessione. In ambito informatico, il termine connessione viene utilizzato anche per indicare l’accesso remoto ad un sistema da un altro dispositivo. In questo caso, si parla di connessione remota.

Da notare, inoltre, che con connessione è possibile indicare anche altre tipologie di collegamenti come le connessioni satellitari. Questa tipologia di collegamento può essere utilizzata per l’accesso ad Internet oppure a servizi telefonici. Il collegamento satellitare è essenziale anche per la geolocalizzazione e la navigazione tramite soluzioni come il GPS o anche per la telediffusio

Scopri le migliori offerte del mercato

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di giugno 2021

Oggi trovare avere Internet in casa senza telefono fisso è una possibilità che può essere facilmente realizzata: esistono infatti le cosiddette offerte di tipo all inclusive che garantiscono l’accesso alla telefonia fissa e a Internet senza prevedere il pagamento del canone telefonico. Vediamo di seguito come funzionano e quali sono le migliori proposte che si possono attivare online a giugno 2021. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno