TIM Home Connect: come attivare la domotica in casa con TIM
- TIM Home Connect è un servizio di domotica che consente di controllare dispositivi smart, come videocamere e termostati, tramite SIM dedicata con connessione remota, a partire da 4,99€ al mese.
- L’attivazione di TIM Home Connect può avvenire nei negozi TIM, online o tramite servizio clienti, con l’uso dell’app MyTIM per monitorare consumi e credito residuo dei dispositivi smart.
- L'app IoTIM permette di gestire dispositivi smart compatibili, come TIM Cam e il sistema di sicurezza Protezione24, offrendo un'interfaccia semplice per monitorare e controllare la casa anche da remoto.
Domotica e smart home sono termini che ormai da tempo sono entrati a far parte del nostro vocabolario, man mano che sempre più dispositivi ed elettrodomestici diventano in grado di dialogare con la rete Wi-Fi della nostra connessione Internet casa o alla rete di telefonia mobile.
Questi servizi – dal controllo tramite telecamere di videosorveglianza all’utilizzo del termostato o delle luci di casa anche da remoto – richiedono infatti l’accesso alla Rete, e in molti casi è necessario dotarle di una SIM con traffico dati per il loro controllo con lo smartphone anche quando si è lontani. TIM Home Connect è il servizio di TIM che consente di controllare i sistemi domotici e smart con un abbonamento da pochi euro al mese: vediamo di seguito come funziona e come lo si può attivare.
Che cos’è TIM Home Connect e quanto costa
TIM Home Connect è la tariffa di TIM per le SIM dedicate ai sistemi di domotica, con la possibilità di connessione anche a distanza; si attiva tramite abbonamento e ha un costo a partire da 4,99 euro al mese al mese per ogni SIM, con promozioni di pagamento a seconda del pacchetto offerto. Attualmente TIM Home Connect viene offerta nelle seguenti soluzioni, tutte comprendenti 500 Mega di traffico dati, 100 SMS e 50 minuti di conversazione:
- TIM Home Connect24 mesi: 49 euro per 24 mesi, poi 4,99 euro al mese dal venticinquesimo mese in poi.
- TIM Home mese: 4,99 euro al mese con primo mese e attivazione gratuiti per i nuovi clienti, con rinnovo dell’offerta ogni mese.
Come avviene l’attivazione di TIM Home Connect
Per attivare TIM Home Connect, le possibilità sono queste per entrambe le soluzioni:
con credito residuo:
- nei negozi TIM, per i nuovi clienti e i già clienti
- online, per i nuovi clienti e i già clienti
- col servizio clienti al 119, solo per i già clienti
con carta di credito, conto corrente bancario o postale, Satispay:
- negozi tim, per i nuovi clienti e i già clienti
- online (sono con carta di credito, per i nuovi clienti e i già clienti)
Come utilizzare la SIM di TIM Home Connect
Dopo aver stipulato l’abbonamento a TIM Home Connect, la SIM può essere utilizzata nei dispositivi di domotica (dall’antifurto alla caldaia, dai sistemi di controllo ai sistemi generici di domotica): prima però è necessario scaricare l’app MyTIM per controllare subito la data di scadenza, i consumi e il credito residuo, in modo da verificare che tutto sia andato per il verso giusto e, successivamente, vedere quanto stanno consumando in termini di Megabyte di traffico i propri apparecchi domotici con un solo tap.
Opzione Smart Home
TIM Home Connect non è l’unico servizio di TIM dedicato alla smart home, ma sono svariate le opzioni attivabili dall’operatore che rendono la propria casa più intelligente, in particolare per quanto riguarda la sorveglianza e la segnalazione di eventuali intrusioni.
Opzione Smart Home è l’opzione che mette a disposizione del cliente, a noleggio, due TIM Cam, telecamere di sicurezza EZVIZ, in modo da controllare la propria abitazione in qualsiasi momento. È un’opzione che può essere aggiunta alla linea di casa ADSL, fibra ottica o FWA, a un costo di 5 euro al mese e con il primo mese gratuito in promozione.
Le TIM Cam permettono di monitorare la propria abitazione in modo semplice e intuitivo, visualizzando senza difficoltà che cosa succede in casa, con la possibilità inoltre di registrare il video e di catturare un’immagine. In più si possono usare questi dispositivi per comunicare con i propri cari grazie al microfono integrato e all’audio bidirezionale, in modo da avere un riscontro anche uditivo di ciò che accade in prossimità delle TIM Cam.
Le TIM Cam beneficiano dell’assistenza garantita in caso di guasti per tutta la durata del noleggio e si possono controllare utilizzando l’assistente vocale di Google, tramite le Google Action (per regolare il volume e guardare lo streaming delle TIM Cam). È possibile inoltre attivare le notifiche per ricevere un annuncio sullo smartphone quando la TIM Cam rileva un movimento, in modo da verificare subito se è qualcosa di previsto – ad esempio un animale domestico che si muove davanti al sensore – o se dei malintenzionati sono penetrati in casa; il tutto con una gestione comoda e tranquilla dal proprio smartphone, per mezzo dell’app IoTIM, che offre anche una sezione riservata alle TIM Cam con tutte le informazioni sulla loro installazione.
Le TIM Cam tra le caratteristiche principali hanno:
- rilevazione di movimento
- risoluzione ad alta definizione sia per i video che per le foto
- visione notturna
- visualizzazione panoramica a 180 gradi
- audio bidirezionale
- possibilità di memorizzazione su scheda micro-SD (non inclusa)
Chi ha un Google Nest Mini o Hub può visualizzare tramite le Google Action lo streaming delle TIM Cam sullo schermo della tv con Chromecast (previa associazione della tv sull’app Google Home) o sul display del Nest Hub: basta pronunciare le parole “Ehi Google, visualizza la TIM Cam”.
L’app IoTIM
L’app IoTIM è un’applicazione per iOS il cui scopo è permettere all’utente di gestire i suoi smart device in ambito Internet of Things sia in casa che fuori, con un’interfaccia semplice e immediata. L’app, disponibile sia su App Store per iOS che su Google Play per dispositivi Android, funziona attraverso la creazione di scenari e gruppi che semplificano la vita mettendo in relazione tra loro i dispositivi intelligenti compatibili. L’accesso è possibile anche dalla propria TV, grazie al TIMvision box che permette di vedere direttamente sullo schermo quello che succede, sia in casa che fuori.
Questi sono i dispositivi supportati al momento con IoTIM:
- TIM Cam
- TIM Security: è il kit di monitoraggio dell’abitazione, composto da un sensore di movimento, un sensore perimetrale, una telecamera, due radiocomandi, una centralina con batteria tampone, una sirena e la connettività mobile di backup.
- TIM Tag Slim, il rilevatore GPS per localizzare animali, oggetti e mezzi di trasporto
- Telecamere Ezviz, nei modelli Cam C6T, Cam C3A, smart plug T31
In più, il TIMvision Box permette di gestire anche i seguenti device:
- FIBARo (sensore portafinestra 1/2 FGK-10x/FGDW-002, multisensor movimento FGMS-001, presa intelligente FGWP-102, sensore anti-allagamento FGFS-101, sensore anti-fumo FGSD-002-EN-A-v1.1
- EVERSPRING (sensore di temperatura e umidità ST814, sensore di movimento SP814, sirena da interni SE812, sensore di movimento SP814, sirena da interni SE812)
- DANFOSS (testina termostatica Living Connect)
- AEOTEC (presa intelligente Aeotec Smart Switch 6)
- FOSCAM (C1 IP Camera, C1 light IP Camera)
- D-LINK (IP Camera Wide Angle DCS 2530L)
IoTIM e Protezione24 con Sicuritalia
L’app IoTIM può essere utilizzata anche per attivare il programma Protezione24 con Sicuritalia nonché per richiedere soccorso e intervento alla Centrale di Vigilanza Sicuritalia; il servizio è in promozione per i clienti TIM, con un canone di zero euro per il primo mese e senza obbligo di proseguire.
La Centrale di Vigilanza gestisce le richieste di soccorso dei clienti TIM iscritti al servizio 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno, con la facoltà di inviare pattuglie di guardie giurate e se necessario allertare le Forza dell’ordine.