TIM Home Connect: come attivare la domotica in casa con TIM


Domotica e smart home sono termini che ormai da tempo sono entrati a far parte del nostro vocabolario, man mano che sempre più dispositivi ed elettrodomestici diventano in grado di dialogare con la rete Wi-Fi della nostra connessione Internet casa o alla rete di telefonia mobile.

casa connessa con smartphone

Questi servizi – dal controllo tramite telecamere di videosorveglianza all’utilizzo del termostato o delle luci di casa anche da remoto – richiedono infatti l’accesso alla Rete, e in molti casi è necessario dotarle di una SIM con traffico dati per il loro controllo con lo smartphone anche quando si è lontani. TIM Home Connect è il servizio di TIM che consente di controllare i sistemi domotici e smart con un abbonamento da pochi euro al mese: vediamo di seguito come funziona e come lo si può attivare.

Che cos’è TIM Home Connect e quanto costa

TIM Home Connect è la tariffa di TIM per le SIM dedicate ai sistemi di domotica, con la possibilità di connessione anche a distanza; si attiva tramite abbonamento e ha un costo a partire da 3 euro al mese per ogni SIM, con promozioni  di pagamento a seconda del pacchetto offerto. Attualmente TIM Home Connect viene offerta nelle seguenti soluzioni, tutte comprendenti 200 Mega di traffico dati, 100 SMS e 50 minuti di conversazione:

  • TIM Home Connect24: 36 euro per 24 mesi, poi 3 euro al mese dal venticinquesimo mese in poi.
  • TIM Home mese: 3 euro al mese e 5 euro di attivazione, con rinnovo dell’offerta ogni mese.
Scopri le migliori offerte del mercato

Come avviene l’attivazione di TIM Home Connect

Per attivare TIM Home Connect, ci si può recare direttamente in uno dei negozi TIM, oppure effettuare l’attivazione online, cliccando sul tasto ATTIVA sul sito per chi è in possesso di una TIM Card. A quel punto si dovrà compilare un modulo inserendo i dati della propria linea (telefono ed email per le comunicazioni) e i dati per il pagamento (con la selezione del metodo di pagamento tra carta di credito e PayPal); poi si potrà confermare l’acquisto.

Come utilizzare la SIM di TIM Home Connect

Dopo aver stipulato l’abbonamento a TIM Home Connect, la SIM può essere utilizzata nei dispositivi di domotica (dall’antifurto alla caldaia, dai sistemi di controllo ai sistemi generici di domotica): prima però è necessario scaricare l’app MyTIM per controllare subito la data di scadenza, i consumi e il credito residuo, in modo da verificare che tutto sia andato per il verso giusto e, successivamente, vedere quanto stanno consumando in termini di Megabyte di traffico i propri apparecchi domotici con un solo tap.

Opzione Smart Home

TIM Home Connect non è l’unico servizio di TIM dedicato alla smart home, ma sono svariate le opzioni attivabili dall’operatore che rendono la propria casa più intelligente, in particolare per quanto riguarda la sorveglianza e la segnalazione di eventuali intrusioni.

Opzione Smart Home è l’opzione che mette a disposizione del cliente, a noleggio, due TIM Cam, le telecamere di sicurezza a marchio TIM, in modo da controllare la propria abitazione in qualsiasi momento. È un’opzione che può essere aggiunta alla linea di casa ADSL, fibra ottica o FWA, a un costo di 5 euro al mese e con il primo mese gratuito in promozione.

Le TIM Cam permettono di monitorare la propria abitazione in modo semplice e intuitivo, visualizzando senza difficoltà che cosa succede in casa, con la possibilità inoltre di registrare il video e di catturare un’immagine. In più si possono usare questi dispositivi per comunicare con i propri cari grazie al microfono integrato e all’audio bidirezionale, in modo da avere un riscontro anche uditivo di ciò che accade in prossimità delle TIM Cam.

Le TIM Cam beneficiano dell’assistenza garantita in caso di guasti per tutta la durata del noleggio e si possono controllare utilizzando l’assistente vocale di Google, tramite le Google Action (per regolare il volume e guardare lo streaming delle TIM Cam). È possibile inoltre attivare le notifiche per ricevere un annuncio sullo smartphone quando la TIM Cam rileva un movimento, in modo da verificare subito se è qualcosa di previsto – ad esempio un animale domestico che si muove davanti al sensore – o se dei malintenzionati sono penetrati in casa; il tutto con una gestione comoda e tranquilla dal proprio smartphone, per mezzo dell’app IoTIM, che offre anche una sezione riservata alle TIM Cam con tutte le informazioni sulla loro installazione.

Le TIM Cam tra le caratteristiche principali hanno:

  • rilevazione di movimento
  • risoluzione ad alta definizione sia per i video che per le foto
  • visione notturna
  • visualizzazione panoramica a 180 gradi
  • audio bidirezionale
  • possibilità di memorizzazione su scheda micro-SD (non inclusa)

Chi ha un Google Nest Mini o Hub può visualizzare tramite le Google Action lo streaming delle TIM Cam sullo schermo della tv con Chromecast (previa associazione della tv sull’app Google Home) o sul display del Nest Hub: basta pronunciare le parole “Ehi Google, visualizza la TIM Cam”.

L’app IoTIM

L’app IoTIM è un’applicazione per iOS il cui scopo è permettere all’utente di gestire i suoi smart device in ambito Internet of Things sia in casa che fuori, con un’interfaccia semplice e immediata. L’app, disponibile sia su App Store per iOS che su Google Play per dispositivi Android, funziona attraverso la creazione di scenari e gruppi che semplificano la vita mettendo in relazione tra loro i dispositivi intelligenti compatibili. L’accesso è possibile anche dalla propria TV, grazie al TIMvision box che permette di vedere direttamente sullo schermo quello che succede, sia in casa che fuori.

Questi sono i dispositivi supportati al momento con IoTIM:

  • TIM Cam
  • TIM Security: è il kit di monitoraggio dell’abitazione, composto da un sensore di movimento, un sensore perimetrale, una telecamera, due radiocomandi, una centralina con batteria tampone, una sirena e la connettività mobile di backup.
  • TIM Tag Slim, il rilevatore GPS per localizzare animali, oggetti e mezzi di trasporto
  • Telecamere Ezviz, nei modelli Cam C6T, Cam C3A, smart plug T31

In più, il TIMvision Box permette di gestire anche i seguenti device:

  • FIBARo (sensore portafinestra 1/2 FGK-10x/FGDW-002, multisensor movimento FGMS-001, presa intelligente FGWP-102, sensore anti-allagamento FGFS-101, sensore anti-fumo FGSD-002-EN-A-v1.1
  • EVERSPRING (sensore di temperatura e umidità ST814, sensore di movimento SP814, sirena da interni SE812, sensore di movimento SP814, sirena da interni SE812)
  • DANFOSS (testina termostatica Living Connect)
  • AEOTEC (presa intelligente Aeotec Smart Switch 6)
  • FOSCAM (C1 IP Camera, C1 light IP Camera)
  • D-LINK (IP Camera Wide Angle DCS 2530L)

La lista dei dispositivi controllabili tramite l’app IoTIM è in continuo aggiornamento, man mano che vengono introdotti nuovi apparecchi smart per la casa in grado di dialogare con il sistema di TIM; per essere sempre aggiornati e controllare se la presa intelligente o la smart cam appena acquistata sono compatibili, basta controllare l’homepage dell’app IoTIM regolarmente.

L’app IoTIM può essere utilizzata anche per attivare il programma Protezione24 con Sicuritalia nonché per richiedere soccorso e intervento alla Centrale di Vigilanza Sicuritalia; il servizio è in promozione per i clienti TIM, con un canone di zero euro per il primo mese e senza obbligo di proseguire. In assenza di recesso da parte del cliente, al termine del primo mese gratuito il servizio Protezione 24 continua al prezzo di 14,99 euro al mese. La Centrale di Vigilanza gestisce le richieste di soccorso dei clienti TIM iscritti al servizio 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno, con la facoltà di inviare pattuglie di guardie giurate e se necessario allertare le Forza dell’ordine.

Tutte le offerte TIM DAZN di settembre 2021

Per poter vedere tutte le partite di Serie A del campionato italiano devi abbonarti a DAZN, in questa guida vedremo quali sono le migliori offerte TIM che includono anche l'abbonamento alla pay tv con TIMVision a settembre. Ecco come attivare un piano Internet casa con inclusa la streaming tv per vedere gli eventi sportivi live

Fastweb Bonus PC: la situazione di Settembre 2021

Sta per terminare la fase 1 del bonus pc e Internet, se non hai ancora fatto domanda puoi attivare la tua connessione di casa e avere un nuovo dispositivo con uno sconto di 500 euro. Ecco qual è la migliore offerte in fibra di Settembre di Fastweb per i clienti che hanno diritto al bonus pc e tutti i dettagli su costi e condizioni proposti dal gestore

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di Settembre 2021

La velocità di connessione è un parametro centrale nella scelta dell'abbonamento Internet casa ed un confronto tra le varie proposte degli operatori è fondamentale per poter valutare la soluzione migliore. I provider del mercato di telefonia fissa mettono a disposizione diverse offerte per gli utenti. Scegliere la proposta migliore richiede un'analisi attenta della situazione. Ecco tutti i dettagli sulla velocità di connessione delle varie offerte dei provider di telefonia fissa a settembre 2021.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su