Sky WiFi Down: chi contattare quando la rete non funziona
Sky ha fatto il suo debutto nel mercato di telefonia fissa lanciando la gamma di offerte Sky WiFi nel corso del giugno del 2020. Successivamente, lโoperatore ha registrato una rapida crescita del numero di clienti, grazie anche ad offerte convergenti con Sky TV, e della copertura dei suoi servizi, grazie alla partnership con Open Fiber per la fibra FTTH e con Fastweb per la fibra mista FTTC.

Pur trattandosi di un servizio completo ed efficiente, anche Sky WiFi puรฒ registrare dei problemi di natura tecnica, con temporanei malfunzionamenti della rete Internet o della linea telefonica. Per ovviare ad uno Sky WiFi down รจ opportuno segnalare immediatamente il problema tramite i servizi dโassistenza messi a disposizione dallโazienda ai suoi clienti.
Se la rete Internet non funziona e Sky WiFi รจ down, quindi, i clienti devono contattare rapidamente il supporto di Sky per verificare se si tratti effettivamente di un malfunzionamento locale della rete oppure, ad esempio, di un problema dellโimpianto domestico. Ecco, quindi, chi contattare quando Sky WiFi รจ down e la rete Internet di casa non funziona.
Le possibili cause di un down della rete Sky WiFi
Prima di entrare nei dettagli relativi ai canali di contatto da sfruttare per richiedere assistenza, รจ opportuno analizzare, brevemente, quelle che possono essere le cause di un down della rete Sky WiFi. Lโidentificazione delle cause, anche in modo generico, puรฒ rivelarsi molto utile per poter semplificare la risoluzione delle problematiche della rete.
In linea di massima, come avviene anche per altre offerte Internet casa, il down della rete Sky WiFi puรฒ essere causato da:
- fattori esterni, legati allโinfrastruttura di rete e su cui lโutente non ha possibilitร di intervenire
- fattori interni, legati al malfunzionamento di una parte o dellโintero impianto domestico
Nel primo caso, i margini di manovra sono limitati. Se cโรจ un problema con lโinfrastruttura di rete, lโutente non potrร fare altro che segnalare il malfunzionamento al Servizio Clienti ed attendere le necessarie verifiche che porteranno alla risoluzione del down. La situazione cambia, invece, in caso di down di Sky WiFi legato a fattori interni.
Se un componente, come ad esempio il modem, non funziona o sta registrando delle problematiche che ne limitano le prestazioni, il problema sarร circoscritto e la sua risoluzione potrร essere piรน semplice. In questi casi, gli strumenti di supporto forniti da Sky permettono di affrontare in autonomia il problema.
In ogni caso, anche nel caso ci siano fattori interni a causare il problema di rete, รจ sempre consigliabile contattare il servizio dโassistenza di Sky per ottenere il supporto necessario. Come vedremo, gli utenti hanno la possibilitร di accedere al supporto di Sky in diversi modi. Sia in caso di fattori esterni che di fattori interni alla base del problema, risolvere un down di Sky WiFi รจ unโoperazione semplice grazie ai vari canali di supporto forniti dallโoperatore.
Contattare lโassistenza telefonica
Il metodo tradizionalmente piรน utilizzato per richiedere assistenza รจ, spesso, anche quello solitamente piรน efficace. In caso di down della rete Sky WiFi, infatti, il cliente puรฒ contattare il Servizio Clienti Sky e, in particolare, lโassistenza tecnica per segnalare il problema tramite lโapposito canale telefonico predisposto per queste eventualitร .
Sky, per i suoi clienti di rete fissa, ha sviluppato il servizio clientiย My Team. Si tratta di un canale di supporto completo che puรฒ essere raggiunto dal cliente direttamente via telefono, in modo completamente gratuito. Per contattare telefonicamente il servizio clienti My Team di Sky WiFi รจ possibile fare riferimento ai seguenti numeri:
- 170; la chiamata รจ gratuita
- 800 918 918; la chiamata รจ gratuita ed il numero puรฒ essere utilizzato nel caso in cui il proprio operatore, diverso da Sky, non supporti le chiamate verso il 170
- 02 872 01 70; la chiamata puรฒ essere effettuata sia da fisso che da mobile ed il costo dipenderร dal piano tariffario attivato dal proprio operatore telefonico; tale numero dโassistenza puรฒ essere utilizzato per contattare My Team quando ci si trova allโestero
Lโassistenza tecnica via telefono per i clienti Sky WiFi che stanno registrando un down della rete รจ disponibile 7 giorni su 7, festivi inclusi. Gli operatori risponderanno alle richieste dei clienti Sky in merito a problematiche di natura tecnica della connessione di Sky WiFi dalle ore 8.00 alle 22.30. Gli orari di funzionamento valgono per tutte e tre le numerazioni dโassistenza indicate in precedenza.
Questo numero di telefono permette di entrare in contatto con la squadra di specialisti di My Team che seguiranno le richieste dei clienti fino alla loro completa risoluzione. I numeri dโassistenza telefonica di Sky WiFi possono essere utilizzati per ottenere supporto gratuito per ogni necessitร . Basterร seguire la voce guida automatica per entrare in contatto con uno specialista e risolvere rapidamente il problema.
Richiedere un ricontatto
Per poter entrare in contatto diretto con il Servizio Clienti di Sky WiFi in caso di down della rete o altre problematiche di natura tecnica, lโutente ha la possibilitร di richiedere un ricontatto. In base alle proprie esigenze sarร possibile:
- chiedere di essere contattato il prima possibile da un consulente specializzato (il servizio รจ attivo negli orari di funzionamento dellโassistenza clienti)
- fissare un appuntamento, specificando data e ora in cui si desidera essere chiamati da un consulente
I clienti Sky WiFi hanno la possibilitร di richiedere un ricontatto da parte del Servizio Clienti My Team tramite:
- la sezione Assistenza dellโapp My Sky
- lโarea Fai da Te del sito Sky
Assistenza tramite sito web e chat
In caso di problemi di natura tecnica con la connessione di Sky WiFi, prima di chiamare lโassistenza telefonica My Team, รจ possibile consultare le risorse di supporto disponibili nella sezione Assistenza del sito Sky (assistenza.sky.it/sky-wifi-fibra). Si tratta di una ricca sezione informativa in cui vengono raccolti i principali problemi tecnici che possono essere riscontrati dagli utenti che attivano un abbonamento Sky WiFi.
La sezione Assistenza del sito Sky include unโarea dedicata alle FAQ che possono rappresentare uno strumento davvero utile per risolvere i propri dubbi e alcune delle principali problematiche collegate alla connessione Internet di Sky WiFi. Consultando le FAQ รจ possibile scoprire le cause del down di Sky WiFi e cercare di risolvere il problema in completa autonomia.
Questa soluzione puรฒ rivelarsi ottima nel caso in cui le difficoltร tecniche si registrino negli orari in cui il servizio My Team di Sky WiFi non รจ attivo. Molto spesso, infatti, i problemi di connessione sono collegati a cause legate allโimpianto di causa, come un componente non collegato bene o un temporaneo malfunzionamento del proprio dispositivo.
Oltre alle FAQ, la sezione Assistenza del sito ufficiale di Sky, nella parte dedicata alle offerte Sky WiFi, include anche unโarea dedicata alle guide. Si tratta di uno strumento utile per approfondire determinati argomenti ed imparare ad identificare le cause di un down della rete Sky WiFi. Oltre a questi strumenti di supporto, il sito Sky include anche un altro modo per entrare in contatto diretto con il Servizio Clienti.
Gli utenti Sky WiFi, in caso di down o di altri malfunzionamenti della rete, hanno la possibilitร di chattare con lโAssistente Virtuale di Sky, tramite il servizio di web chat. Lโassistente รจ progettato per rispondere alle principali problematiche con cui devono fare i conti i clienti dellโoperatore. In ogni caso, รจ possibile richiedere allโAssistente Virtuale di poter parlare con uno specialista del Servizio Clienti Sky al fine di risolvere rapidamente il problema. ย
Richiedere assistenza nei negozi Sky
Sky puรฒ contare su di una rete di negozi sparsi su tutto il territorio nazionale ed in costante espansione. In caso di down della rete Sky Wifi, o in caso di altri problemi tecnici, รจ possibile recarsi, di persona, in uno di questi negozi per richiedere assistenza tecnica. In questo caso, il cliente potrร interagire direttamente con un addetto specializzato per illustrare il problema ed avviare le necessarie verifiche.
Da notare che, nei negozi Sky, รจ anche possibile prenotare un appuntamento. I clienti possono, infatti, richiedere lโintervento a domicilio di un tecnico inviato da Sky che verificherร i problemi dellโimpianto e della rete per semplificare la risoluzione dei malfunzionamenti registrati. In questo modo, anche gli utenti meno pratici avranno la possibilitร di ottenere il supporto necessario per continuare ad utilizzare la connessione di casa.
Per individuare il negozio Sky piรน vicino alla propria posizione รจ possibile consultare il sito trova.sky.it. In questa sezione del portale ufficiale Sky sarร possibile, inserendo il proprio indirizzo, individuare tutti i Centri Autorizzati e i negozi Spazio Sky sparsi sul territorio nazionale. In pochi secondi, lโutente potrร scoprire lโesatto indirizzo ed il numero di telefono del negozio.
Tramite questo servizio, inoltre, รจ possibile prenotare un appuntamento in negozio con un consulente Sky scegliendo data e orario preferiti, in base alla disponibilitร del momento.
I vantaggi del servizio My Team
Il Servizio Clienti My Team rappresenta un importante supporto che Sky offre ai suoi clienti in caso di down della rete Sky WiFi. Il servizio include addetti specializzati in vari settori (oltre allโassistenza tecnica sono presenti anche servizi di supporto amministrativo e commerciale) ed offre unโassistenza completa agli utenti che hanno attivato un abbonamento.
Ecco alcune caratteristiche di My Team:
- dopo aver segnalato un problema tecnico, il cliente potrร fissare un appuntamento con lo stesso specialista in modo da poter contare su di un contatto โdirettoโ sino alla risoluzione delle problematiche riscontrate dalla rete
- tramite lโapp My Sky o lโarea Fai da Te sarร possibile visionare la propria agenda di appuntamenti e selezionare la data e lโora in cui si preferisce essere contattato
Da notare, inoltre, che My Team richiederร sempre una conferma in merito alla risoluzione del problema. Il ticket aperto dal cliente non sarร chiuso dallโassistenza. Sarร il cliente stesso che dovrร confermare la completa risoluzione del problema scegliendo di chiudere il ticket.
Le tecnologie utilizzate da Sky WiFi
Sin dal lancio, la gamma Sky WiFi punta su semplicitร di utilizzo e prestazioni elevate. Sky ha da subito evidenziato le caratteristiche del suo servizio che punta a rendere piรน agevole lโaccesso ad Internet per tutti gli utenti. Come sottolineato in precedenza, per risolvere rapidamente un eventuale down di Sky WiFi, i clienti possono contare sul supporto del servizio dโassistenza My Team.
Le tariffe Sky WiFi utilizzando due tipologie diverse di connessione, in base alla copertura del servizio. Ecco i dettagli:
- rete FTTH (Fiber to the Home) fornita da Open Fiber con velocitร di connessione massima di 1000 Mega in download e 200 Mega in upload
- rete FTTC (Fiber to the Cabinet) fornita da Fastweb con velocitร di connessine massima di 200 Mega in download e 20 Mega in upload
In base alla rete utilizzata dal cliente, i problemi che potrebbero emergere, per quanto riguarda il funzionamento della connessione, sono differenti. In ogni caso, conoscendo i valori massimi della connessione sarร possibile verificare i valori reali, ricorrendo ad uno speedtest, ad esempio, e evidenziare la presenza di possibili problemi.
Per la gestione della connessione di casa, invece, รจ disponibile lo Sky WiFi Hub. Si tratta di un router intelligente pensato per garantire sempre il miglior segnale WiFi possibile a tutti i dispositivi connessi. Lo Sky WiFi Hub supporta anche il collegamento via cavo ethernet per semplificare, al massimo, lโaccesso ad Internet.
Per quanto riguarda la copertura del WiFi, inoltre, alcune opzioni Sky WiFi includono gli Sky WiFi Pod, dei dispositivi che consentono di estendere la copertura della rete, migliorandone sia la stabilitร che le prestazioni in tutta la casa. Tutti i dispositivi sono di facile configurazione ma in caso di problemi รจ sempre possibile sfruttare i canali dโassistenza di Sky.
Per gestire la rete WiFi di casa, inoltre, รจ disponibile lโApp Sky WiFi. Lโapplicazione in questione รจ un ottimo strumento per il monitoraggio costante della rete Internet domestica e consente di accedere a svariate opzioni. In caso di problemi alla rete, lโapp puรฒ fornire informazioni aggiuntive in grado di semplificare lโidentificazione del problema.