Sky WiFi Down: chi contattare quando la rete non funziona

Aggiornato il 10/06/2024
di Alessandro Voci

Sky ha fatto il suo debutto nel mercato di telefonia fissa lanciando la gamma di offerte Sky WiFi nel corso del giugno del 2020. Successivamente, lโ€™operatore ha registrato una rapida crescita del numero di clienti, grazie anche ad offerte convergenti con Sky TV, e della copertura dei suoi servizi, grazie alla partnership con Open Fiber per la fibra FTTH e con Fastweb per la fibra mista FTTC.

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Pur trattandosi di un servizio completo ed efficiente, anche Sky WiFi puรฒ registrare dei problemi di natura tecnica, con temporanei malfunzionamenti della rete Internet o della linea telefonica. Per ovviare ad uno Sky WiFi down รจ opportuno segnalare immediatamente il problema tramite i servizi dโ€™assistenza messi a disposizione dallโ€™azienda ai suoi clienti.

Se la rete Internet non funziona e Sky WiFi รจ down, quindi, i clienti devono contattare rapidamente il supporto di Sky per verificare se si tratti effettivamente di un malfunzionamento locale della rete oppure, ad esempio, di un problema dellโ€™impianto domestico. Ecco, quindi, chi contattare quando Sky WiFi รจ down e la rete Internet di casa non funziona.

Le possibili cause di un down della rete Sky WiFi

Prima di entrare nei dettagli relativi ai canali di contatto da sfruttare per richiedere assistenza, รจ opportuno analizzare, brevemente, quelle che possono essere le cause di un down della rete Sky WiFi. Lโ€™identificazione delle cause, anche in modo generico, puรฒ rivelarsi molto utile per poter semplificare la risoluzione delle problematiche della rete.

In linea di massima, come avviene anche per altre offerte Internet casa, il down della rete Sky WiFi puรฒ essere causato da:

  • fattori esterni, legati allโ€™infrastruttura di rete e su cui lโ€™utente non ha possibilitร  di intervenire
  • fattori interni, legati al malfunzionamento di una parte o dellโ€™intero impianto domestico

Nel primo caso, i margini di manovra sono limitati. Se cโ€™รจ un problema con lโ€™infrastruttura di rete, lโ€™utente non potrร  fare altro che segnalare il malfunzionamento al Servizio Clienti ed attendere le necessarie verifiche che porteranno alla risoluzione del down. La situazione cambia, invece, in caso di down di Sky WiFi legato a fattori interni.

Se un componente, come ad esempio il modem, non funziona o sta registrando delle problematiche che ne limitano le prestazioni, il problema sarร  circoscritto e la sua risoluzione potrร  essere piรน semplice. In questi casi, gli strumenti di supporto forniti da Sky permettono di affrontare in autonomia il problema.

Per approfondire problemi di connessione legati al modem, consigliamo la lettura de "Modem Sky WiFi non funziona: come risolvere i problemi piรน comuni".

In ogni caso, anche nel caso ci siano fattori interni a causare il problema di rete, รจ sempre consigliabile contattare il servizio dโ€™assistenza di Sky per ottenere il supporto necessario. Come vedremo, gli utenti hanno la possibilitร  di accedere al supporto di Sky in diversi modi. Sia in caso di fattori esterni che di fattori interni alla base del problema, risolvere un down di Sky WiFi รจ unโ€™operazione semplice grazie ai vari canali di supporto forniti dallโ€™operatore.

Contattare lโ€™assistenza telefonica

Il metodo tradizionalmente piรน utilizzato per richiedere assistenza รจ, spesso, anche quello solitamente piรน efficace. In caso di down della rete Sky WiFi, infatti, il cliente puรฒ contattare il Servizio Clienti Sky e, in particolare, lโ€™assistenza tecnica per segnalare il problema tramite lโ€™apposito canale telefonico predisposto per queste eventualitร .

Sky, per i suoi clienti di rete fissa, ha sviluppato il servizio clientiย My Team. Si tratta di un canale di supporto completo che puรฒ essere raggiunto dal cliente direttamente via telefono, in modo completamente gratuito. Per contattare telefonicamente il servizio clienti My Team di Sky WiFi รจ possibile fare riferimento ai seguenti numeri:

  • 170; la chiamata รจ gratuita
  • 800 918 918; la chiamata รจ gratuita ed il numero puรฒ essere utilizzato nel caso in cui il proprio operatore, diverso da Sky, non supporti le chiamate verso il 170
  • 02 872 01 70; la chiamata puรฒ essere effettuata sia da fisso che da mobile ed il costo dipenderร  dal piano tariffario attivato dal proprio operatore telefonico; tale numero dโ€™assistenza puรฒ essere utilizzato per contattare My Team quando ci si trova allโ€™estero

Lโ€™assistenza tecnica via telefono per i clienti Sky WiFi che stanno registrando un down della rete รจ disponibile 7 giorni su 7, festivi inclusi. Gli operatori risponderanno alle richieste dei clienti Sky in merito a problematiche di natura tecnica della connessione di Sky WiFi dalle ore 8.00 alle 22.30. Gli orari di funzionamento valgono per tutte e tre le numerazioni dโ€™assistenza indicate in precedenza.

Questo numero di telefono permette di entrare in contatto con la squadra di specialisti di My Team che seguiranno le richieste dei clienti fino alla loro completa risoluzione. I numeri dโ€™assistenza telefonica di Sky WiFi possono essere utilizzati per ottenere supporto gratuito per ogni necessitร . Basterร  seguire la voce guida automatica per entrare in contatto con uno specialista e risolvere rapidamente il problema.

Richiedere un ricontatto

Per poter entrare in contatto diretto con il Servizio Clienti di Sky WiFi in caso di down della rete o altre problematiche di natura tecnica, lโ€™utente ha la possibilitร  di richiedere un ricontatto. In base alle proprie esigenze sarร  possibile:

  • chiedere di essere contattato il prima possibile da un consulente specializzato (il servizio รจ attivo negli orari di funzionamento dellโ€™assistenza clienti)
  • fissare un appuntamento, specificando data e ora in cui si desidera essere chiamati da un consulente

I clienti Sky WiFi hanno la possibilitร  di richiedere un ricontatto da parte del Servizio Clienti My Team tramite:

  • la sezione Assistenza dellโ€™app My Sky
  • lโ€™area Fai da Te del sito Sky

Assistenza tramite sito web e chat

In caso di problemi di natura tecnica con la connessione di Sky WiFi, prima di chiamare lโ€™assistenza telefonica My Team, รจ possibile consultare le risorse di supporto disponibili nella sezione Assistenza del sito Sky (assistenza.sky.it/sky-wifi-fibra). Si tratta di una ricca sezione informativa in cui vengono raccolti i principali problemi tecnici che possono essere riscontrati dagli utenti che attivano un abbonamento Sky WiFi.

La sezione Assistenza del sito Sky include unโ€™area dedicata alle FAQ che possono rappresentare uno strumento davvero utile per risolvere i propri dubbi e alcune delle principali problematiche collegate alla connessione Internet di Sky WiFi. Consultando le FAQ รจ possibile scoprire le cause del down di Sky WiFi e cercare di risolvere il problema in completa autonomia.

Questa soluzione puรฒ rivelarsi ottima nel caso in cui le difficoltร  tecniche si registrino negli orari in cui il servizio My Team di Sky WiFi non รจ attivo. Molto spesso, infatti, i problemi di connessione sono collegati a cause legate allโ€™impianto di causa, come un componente non collegato bene o un temporaneo malfunzionamento del proprio dispositivo.

Oltre alle FAQ, la sezione Assistenza del sito ufficiale di Sky, nella parte dedicata alle offerte Sky WiFi, include anche unโ€™area dedicata alle guide. Si tratta di uno strumento utile per approfondire determinati argomenti ed imparare ad identificare le cause di un down della rete Sky WiFi. Oltre a questi strumenti di supporto, il sito Sky include anche un altro modo per entrare in contatto diretto con il Servizio Clienti.

Gli utenti Sky WiFi, in caso di down o di altri malfunzionamenti della rete, hanno la possibilitร  di chattare con lโ€™Assistente Virtuale di Sky, tramite il servizio di web chat. Lโ€™assistente รจ progettato per rispondere alle principali problematiche con cui devono fare i conti i clienti dellโ€™operatore. In ogni caso, รจ possibile richiedere allโ€™Assistente Virtuale di poter parlare con uno specialista del Servizio Clienti Sky al fine di risolvere rapidamente il problema. ย 

Richiedere assistenza nei negozi Sky

Sky puรฒ contare su di una rete di negozi sparsi su tutto il territorio nazionale ed in costante espansione. In caso di down della rete Sky Wifi, o in caso di altri problemi tecnici, รจ possibile recarsi, di persona, in uno di questi negozi per richiedere assistenza tecnica. In questo caso, il cliente potrร  interagire direttamente con un addetto specializzato per illustrare il problema ed avviare le necessarie verifiche.

Da notare che, nei negozi Sky, รจ anche possibile prenotare un appuntamento. I clienti possono, infatti, richiedere lโ€™intervento a domicilio di un tecnico inviato da Sky che verificherร  i problemi dellโ€™impianto e della rete per semplificare la risoluzione dei malfunzionamenti registrati. In questo modo, anche gli utenti meno pratici avranno la possibilitร  di ottenere il supporto necessario per continuare ad utilizzare la connessione di casa.

Per individuare il negozio Sky piรน vicino alla propria posizione รจ possibile consultare il sito trova.sky.it. In questa sezione del portale ufficiale Sky sarร  possibile, inserendo il proprio indirizzo, individuare tutti i Centri Autorizzati e i negozi Spazio Sky sparsi sul territorio nazionale. In pochi secondi, lโ€™utente potrร  scoprire lโ€™esatto indirizzo ed il numero di telefono del negozio.

Tramite questo servizio, inoltre, รจ possibile prenotare un appuntamento in negozio con un consulente Sky scegliendo data e orario preferiti, in base alla disponibilitร  del momento.

I vantaggi del servizio My Team

Il Servizio Clienti My Team rappresenta un importante supporto che Sky offre ai suoi clienti in caso di down della rete Sky WiFi. Il servizio include addetti specializzati in vari settori (oltre allโ€™assistenza tecnica sono presenti anche servizi di supporto amministrativo e commerciale) ed offre unโ€™assistenza completa agli utenti che hanno attivato un abbonamento.

Ecco alcune caratteristiche di My Team:

  • dopo aver segnalato un problema tecnico, il cliente potrร  fissare un appuntamento con lo stesso specialista in modo da poter contare su di un contatto โ€œdirettoโ€ sino alla risoluzione delle problematiche riscontrate dalla rete
  • tramite lโ€™app My Sky o lโ€™area Fai da Te sarร  possibile visionare la propria agenda di appuntamenti e selezionare la data e lโ€™ora in cui si preferisce essere contattato

Da notare, inoltre, che My Team richiederร  sempre una conferma in merito alla risoluzione del problema. Il ticket aperto dal cliente non sarร  chiuso dallโ€™assistenza. Sarร  il cliente stesso che dovrร  confermare la completa risoluzione del problema scegliendo di chiudere il ticket.

Le tecnologie utilizzate da Sky WiFi

Sin dal lancio, la gamma Sky WiFi punta su semplicitร  di utilizzo e prestazioni elevate. Sky ha da subito evidenziato le caratteristiche del suo servizio che punta a rendere piรน agevole lโ€™accesso ad Internet per tutti gli utenti. Come sottolineato in precedenza, per risolvere rapidamente un eventuale down di Sky WiFi, i clienti possono contare sul supporto del servizio dโ€™assistenza My Team.

Le tariffe Sky WiFi utilizzando due tipologie diverse di connessione, in base alla copertura del servizio. Ecco i dettagli:

  • rete FTTH (Fiber to the Home) fornita da Open Fiber con velocitร  di connessione massima di 1000 Mega in download e 200 Mega in upload
  • rete FTTC (Fiber to the Cabinet) fornita da Fastweb con velocitร  di connessine massima di 200 Mega in download e 20 Mega in upload

In base alla rete utilizzata dal cliente, i problemi che potrebbero emergere, per quanto riguarda il funzionamento della connessione, sono differenti. In ogni caso, conoscendo i valori massimi della connessione sarร  possibile verificare i valori reali, ricorrendo ad uno speedtest, ad esempio, e evidenziare la presenza di possibili problemi.

Per la gestione della connessione di casa, invece, รจ disponibile lo Sky WiFi Hub. Si tratta di un router intelligente pensato per garantire sempre il miglior segnale WiFi possibile a tutti i dispositivi connessi. Lo Sky WiFi Hub supporta anche il collegamento via cavo ethernet per semplificare, al massimo, lโ€™accesso ad Internet.

Per quanto riguarda la copertura del WiFi, inoltre, alcune opzioni Sky WiFi includono gli Sky WiFi Pod, dei dispositivi che consentono di estendere la copertura della rete, migliorandone sia la stabilitร  che le prestazioni in tutta la casa. Tutti i dispositivi sono di facile configurazione ma in caso di problemi รจ sempre possibile sfruttare i canali dโ€™assistenza di Sky.

Per gestire la rete WiFi di casa, inoltre, รจ disponibile lโ€™App Sky WiFi. Lโ€™applicazione in questione รจ un ottimo strumento per il monitoraggio costante della rete Internet domestica e consente di accedere a svariate opzioni. In caso di problemi alla rete, lโ€™app puรฒ fornire informazioni aggiuntive in grado di semplificare lโ€™identificazione del problema.

Risorse utili

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