Sky WiFi copertura: come capire se il proprio indirizzo e coperto da rete Sky


Tutte le informazioni sulle migliori offerte proposte da Sky per il suo WiFi. Ecco come sapere se la vostra zona è coperta dalle nuove reti in fibra della piattaforma di telecomunicazioni e come abbonarsi

skywifi_condivisione
Sky, dal 16 Giugno, ha lanciato le sue offerte internet casa, si tratta di piani in fibra con canoni tra i 30 euro e circa 38 euro. Le tariffe includono un modem di ultima generazione e dei sistemi per ottimizzare la connessione in tutta casa.

L’ingresso di Sky nel mercato di telefonia fissa e dei servizi internet potrebbe rimescolare un po’ le carte in un settore con un’elevata concentrazione di clienti nelle mani di pochi gestori. L’arrivo delle promozioni WiFi in fibra di Sky non avrà comunque l’effetto rivoluzionario che ha avuto Iliad nel mercato di telefonia. Anzi le offerte lancio hanno dei canoni assolutamente in linea con i piani dei concorrenti.

Analizziamo le tre promozioni di Sky WiFi e scopriamo in quali città è già possibile attivare i servizi internet dell’operatore.

Come verificare la copertura delle rete Sky WiFi

Prima di acquistare un abbonamento per una connessione in fibra, soprattutto se si tratta della FTTH (Fiber to Home), è bene fare una verifica della copertura. In Italia le città interamente cablate e in grado di garantire la fibra alla massima velocità con un collegamento diretto sono ancora poche.

In alcune grandi città il servizio è disponibile solo in alcune zone. È quindi utile controllare che la rete sia attiva inserendo l’indirizzo preciso presso il quale si vuole installare la linea. Nell’inserire i dati dovrete effettuare la ricerca specificando l’offerta di quale operatore volete acquistare, nella stessa città infatti può essere già disponibile la fibra di Vodafone ma non quella di Tiscali, o viceversa.

Con Sky WiFi una prima verifica del servizio può essere fatta cercando nell’elenco di 26 città in cui il gestore ha annunciato di aver reso attivabili le sue promozioni internet: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Bresso, Cagliari, Catania, Cinisello Balsamo, Firenze, Genova, Messina, Milano, Modugno, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pescara, Selargius, Sesto San Giovanni, Sondrio, Torino, Varese e Venezia.

Se non trovate il vostro comune in questa prima lista non è detto che dobbiate rinunciare al WiFi dell’operatore di pay tv. Entro fine Luglio infatti Sky ha dichiarato che la sua FTTH sarà resa disponibile anche per i clienti di: Acerra, Agrigento, Alessandria, Aosta, Aprilia, Arese, Arezzo, Ascoli Piceno, Assago, Barletta, Basiglio, Beinasco, Benevento, Bitonto, Bollate, Brindisi, Buccinasco, Busto Arsizio, Caltanissetta, Casalecchio di Reno, Casoria, Castel Maggiore, Castenaso, Catanzaro, Cesano Boscone, Chieti, Civitavecchia, Collegno, Cormano, Cornaredo, Corsico, Cremona, Fabriano, Ferrara, Foggia, Forlì, Gela, Grosseto, Grugliasco, Imola, La Spezia, L'Aquila, Latina, Lecce, Limbiate, Livorno, Macerata, Manfredonia, Matera,  Molfetta, Moncalieri, Nichelino, Novara, Opera, Orbassano, Parma, Pero, Piacenza, Pioltello, Pisa, Pomezia, Portici, Prato, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rho, Rieti, Rivoli, Rozzano, Salerno, San Donato Milanese, San Giorgio a Cremano, San Giuliano Milanese, San Lazzaro di Savena, Sassari, Segrate, Settimo Milanese, Settimo Torinese, Siracusa, Taranto, Teramo, Terni, Treviso, Trezzano sul Naviglio, Udine, Venaria Reale, Vercelli, Verona, Viareggio, Vimodrone.

E poi a Roma la società sta lavorando per rendere il servizio attivabile in 5 quartieri: Cinecittà, Garbatella, Laurentina, Tiburtina e Torrino. In tutto quindi entro la fine dell’estate le città con Sky WiFi saranno circa 120. Il lancio delle offerte internet casa per gli specialisti del mercato sarebbe solo un primo passo e ha accesso l’attesa per le promozioni mobile di Sky.

Scopri le migliori offerte del mercato

Le novità delle reti Sky

Perché un utente dovrebbe scegliere l’ultimo arrivato nell’arena e non un operatore di rete fissa più anziano e solido? Le promesse delle reti in fibra di Sky sono di garantire, tramite dei device innovativi e più potenti, una rete più stabile, una linea che gli utenti non saranno costretti ad inseguire negli angoli più impensabili di casa.

Non sarete voi a dover girare per l’appartamento per avvicinarvi al modem, come accade in quei giorni in cui la rete fai i capricci (è capitato a tutti almeno una volta).

Una rete pensata per lo streaming

Una dei fattori messo in evidenza dalle presentazioni delle offerte di Sky è che le connessioni fornite da questo operatore sono ottimizzate per lo streaming e per le piattaforme online come Netflix, NOW TV et al.

La migliore rete per seguire i programmi in streaming, anche live, è Fastweb, l’elemento che contraddistingue infatti le linee di questo gestore hanno la latenza più bassa in Italia. Questo valore indica il ritardo di trasmissione tra l’invio e la ricezione di un pacchetto dati dal pc al router e viceversa. Si calcola in ms e quella di Fastweb nel 2019 è stata in media di 19 ms, secondo gli speed test di nPerf.

I WiFi Pod di Sky

Uno strumento che i clienti Sky sono curiosi di testare sono i Pod, dei tool inclusi nei pacchetti fibra WiFi. Di cosa si tratta? Sono dei ripetitori intelligenti, in sostanza servono per amplificare il segnale trasmesso dal modem Sky.

Dovrebbero essere i messi che permetteranno di avere una qualità del segnale superiore anche in casa molto grande, in cui di solito la rete fatica ad arrivare in tutte le stanze. Secondo le pubblicità delle offerte, i 2 Pod inclusi nei piani possono coprire un appartamento di 120 mq.

La novità, ovviamente, non sono i ripetitori in sé, sono degli strumenti disponibili in ogni negozio di elettronica. A fare la differenza dovrebbe essere la capacità dei Pod di individuare gli ostacoli che si frappongono tra il device e voi e dovrebbero imparare a superarli.

I dispositivi associati ai piani sono forniti in comodato d’uso gratuito e dovranno essere restituiti al termine del contratto. Per avere altri Pod WiFi, oltre ai due compresi nelle offerte, si dovranno pagare 39 euro a device.

Le offerte Sky Fibra Wifi, cosa includono

I piani per avere la rete Sky WiFi sono tre:

  • Smart a 29,90 euro al mese

  • Ultra a 32,90 euro al mese

  • Ultra Plus a 37,90 euro al mese

I contratti delle offerte internet Sky sono senza vincoli e senza costi di attivazione del servizio. Le attuali promozioni sono state lanciate in anteprima per i clienti della pay tv e includono tre mesi di canone pagato da Sky.

Queste tariffe possono essere attivate, con i costi e le condizioni che vedremo, solo dal 16 Giugno al 24 Agosto 2020, salvo proroghe.

1. Sky Smart a 29,90 euro

L’offerta base è Sky WiFi Smart, con questa promozione si potrà avere la fibra fino a 1 Gigabit/s a 29,90 euro. Nel piano sono compresi:

  • WiFi Hub, il modem dual band con 8 antenne di Sky che permetterà di connettere fino a 100 dispositivi

  • Attivazione (anziché 49 euro)

  • Internet senza limiti

  • 3 mesi di canone gratuito per chi ha un abbonamento Sky tv

Nelle offerte degli operatori spesso il traffico voce viene incluso nei canoni, con Sky Smart invece ogni chiamata sarà tariffata:

  • 0.19 euro di scatto alla risposta per i fissi nazionali

  • 0.19 euro alla risposta e 0.19 euro al minuto verso i mobili nazionali

È comunque possibile attivare il servizio di telefonate gratuite e senza limiti verso i numeri nazionali, il costo sarà di 5 euro al mese. Sky ha anche previsto un’offerta per cui si potranno contattare i numeri esteri senza limiti, il canone di questo servizio sarà di altri 5 euro al mese.

2. Sky Wifi Ultra a 32,90 euro

Il plus promesso da Sky con le sue reti e i device è di riuscire a costruire intorno a voi una connessione intelligente e più potente. Uno dei servizi che dovrebbero contribuire a migliorare le performance della rete è Ultra WIFi, un sistema di potenziamento del segnale che permette di raggiungere anche gli angoli più remoti. Tutto ciò sarà possibile grazie ai Pod, i due ripetitori che amplificheranno il segnale dell’Hub.

Attivando Sky WiFi Ultra il canone sale a 32,90 euro e saranno compresi in questo costo mensile:

  • Hub di Sky, in comodato d’uso

  • 2 Sky Wifi Pod

  • 3 mesi gratis per gli utenti Sky

  • Connessione fino a 1 Gigabit/s illimitata

  • Ultra Wifi (costa 3 euro al mese)

I costi di attivazione sono scontati da 99 euro a 50 euro per i nuovi clienti. Anche con Sky WiFi Ultra il traffico voce sarà a consumo, la tariffa applicata è la stessa del piano Smart.

3.Sky Wifi Ultra Plus a 37,90 euro

La terza offerta è la più completa, la Sky Wifi Ultra Plus a 37,90 euro al mese. In quest’ultimo piano sono compresi nel canone:

  • connessione ultra veloce fino a 1 Gigabit/s

  • 3 mesi gratis per i clienti Sky

  • Pacchetto Voce senza limiti

  • Servizio Ultra WiFi

  • 2 Pod

  • Modem Hub

Anche in questo caso il costo di attivazione sarà scontato, non si pagheranno i 49 euro per avviare l’offerta ma solo 50 per il servizio Ultra WiFi.

L’App WiFi delle offerte Sky

Uno dei servizi che Sky propone con le sue reti è la WiFi App, si tratta di un’applicazione con cui sarà possibile non solo gestire la propria offerta dal punto di vista amministrativo ma anche fisico. L’app renderà il vostro smartphone, o il tablet se preferite, una specie di telecomando per modem e dispositivi collegati.

Si potranno creare dei profili personalizzati per ogni membro della famiglia e da lì gestire le registrazioni del televisore oppure i timer di spegnimento del forno (se connesso) o dei device smart. L’app potrà anche interagire con i sistemi di parental control in modo da rendere sicura sia la navigazione online che la visione dei film o della tv per i minori.

Il sistema è stato pensato per essere semplice e per rendere più facile le operazioni per gli utenti. Si potrà impostare una password e modificarla ogni volta che si avrà bisogno.

Conviene attivare Sky WiFi

Ci sono alcuni elementi da considerare per capire se un’offerta internet è realmente conveniente: canone, servizi, performance. Al momento rispetto alle promozioni di Sky non è ancora possibile stabilire la qualità della linea delle connessioni.

Restano quindi da valutare i servizi e il canone. Utilizzando il comparatore di SosTariffe.it e confrontando le migliori offerte internet casa del momento, le promozioni di Sky sono costose. Il piano base internet casa e telefono con il prezzo più elevato a Giugno 2020 è quello di Fastweb. Il canone proposto per la sua fibra Fastweb e le chiamate senza limiti è di 29,95 euro, ma offre anche 3 mesi di NOW TV gratis.

Gli esperti ritengono che la reale convenienza delle promozioni internet di Sky sarà data dai pacchetti Triple Play, sono definiti così i piani con internet, telefono e pay tv. Quando la società lancerà queste offerta potrebbe garantire un servizio esclusivo a dei costi molto contenuti rispetto ai concorrenti.

 

Migliori offerte adsl agosto 2020

I costi dei canoni si aggirano tra i 26 euro e i 30 euro al mese, scoprite le differenze tra le soluzioni proposte dai diversi operatori. Ecco quali sono i piani Adsl più convenienti di Agosto e quali servizi offrono a chi li attivi

Offerte vodafone nuovi clienti: le migliori promo di agosto 2020

L'operatore britannico ha abituato i clienti italiani a delle promozioni estive molto vantaggiose, ecco quali sono i piani per passare a Vodafone questa estate sia per i servizi di telefonia fissa che per quelli mobile. Tra le offerte più convenienti i pacchetti under 30 e quelli con Giga illimitati

Offerte Internet senza conto corrente: con quali operatori è possibile ad agosto 2020

Se non disponi di un conto corrente o semplicemente preferisci pagare in alto modo le bollette dalla tua linea fissa di casa, ecco le migliori offerte Internet casa che prevedono modalità di pagamento alternative
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno