Numero di telefono gratuito: come avere un numero fisso senza costi


La spesa richiesta per allacciare un numero di rete fissa in Italia può variare tra un minimo di circa 30 euro e fino a 97,60 euro (con TIM), si può però azzerare questo costo di partenza in diversi modi. Ecco come avere un numero fisso senza spendere nulla.

Numero di telefono gratuito

Il telefono fisso nelle case degli italiani è meno presente di un tempo, il secondo rapporto Auditel Censis ha evidenziato come ancora nel 56,8% delle famiglie nel 2018 fosse presente un apparecchio domestico. Prendendo in considerazione gli smartphone la percentuale di famiglie in cui risultava presente almeno un dispositivo saliva al 96,2%.

Se siete tra coloro che non vogliono rinunciare al telefono fisso in casa ma volete ottenere il servizio senza costi la strada più conveniente da percorrere è una: le offerte internet casa. Ci sono in verità altre possibilità ma è sempre necessario avere una connessione di rete fissa attiva, quindi come vedremo attivare un piano in fibra o ADSL sembra più semplice ed economico.

Nei pacchetti per l’attivazione della rete domestica (sia in fibra che con ADSL) è spesso incluso il servizio di telefonia fissa. La possibilità di avere anche questo servizio viene presentato come un bonus per i nuovi clienti, inoltre gli operatori offrono anche chiamate senza scatto alla risposta e costi al minuto.

Le offerte solo Voce, costi e condizioni

Nei cataloghi dei gestori di telefonia sono ancora presenti pacchetti per il solo traffico telefonico, ma hanno dei costi abbastanza elevati e se confrontati con le promozioni internet risultano poco convenienti.

Per esempio, con TIM è possibile attivare Tutto Voce SuperSpecial a 20,50 euro al mese. Nel canone proposto il gestore include le chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Per poter attivare la linea telefonica questo gestore richiede un contributo di 97,60 euro, ma con promozioni speciali si può ottenere il servizio gratis. Questo piano è riservato a chi chieda di tornare in TIM ed effettui un passaggio in portabilità.

Gli utenti che vogliono attivare un nuovo numero di telefono con TIM possono farlo sottoscrivendo l’offerta Tutto Voce, il canone in questo caso sarà di 38,80 euro al mese. Nel pacchetto flat il gestore includerà chiamate illimitate verso i numeri nazionali. È richiesta una permanenza minima di 24 mesi.

Con Vodafone, altro operatore che offre pacchetti per il solo telefono fisso, l’offerta è un po’ più conveniente. Con Tutto Facile Fisso si potranno avere chiamate gratuite verso tutti i numeri nazionali a 18,90 euro al mese e pagando per attivare il servizio 29 euro in prima fattura.

Per concludere questa breve panoramica vediamo anche quali sono i costi proposti dall’offerta fisso di WindTre. Il piano Voce più propone un canone mensile di 17,99 euro al mese, questa spesa garantisce agli utenti di poter contattare senza costi i numeri fissi e mobili nazionali e i numeri fissi in Euorpa, USA e Canada. Il costo di attivazione è di 30 euro per chi ha già una linea telefonica, per coloro che invece richiedono un nuovo numero la spesa sarà di 50 euro.

Queste offerte non fanno però al caso di chi vuole un numero fisso senza costi, come visto infatti le spese di attivazione sono piuttosto elevate (minimo 30 euro e massimo di quasi 98 euro). In secondo luogo, anche il canone richiesto è decisamente fuori mercato, soprattutto perché alle stesse cifre o anche con somme inferiori è possibile attivare i piani internet casa.

Scopri le migliori offerte del mercato

Le migliori promozioni internet che includono il telefono senza costi

Le offerte in fibra (o ADSL) ormai integrano quasi sempre il servizio di telefonia fissa con chiamate gratuite. La concorrenza tra gli operatori ha portato i maggiori provider ad abbattere i costi di attivazione dei servizi, quindi attivando la connessione domestica si potrà avere il telefono fisso senza dover versare contributi di attivazione.

Individuare le principali promozioni internet casa con telefono fisso è semplice, si possono conoscere i costi e le condizioni dei piani ricercando online le offerte o recandosi nei punti vendita dei gestori. Questo sistema ha però uno svantaggio, richiede tempo e pazienza. Il cliente deve infatti annotare tutte le caratteristiche delle offerte e poi metterle a confronto con i pacchetti degli altri operatori.

Ci sono degli strumenti che operano queste ricerche in modo automatico, ad esempio il comparatore di SOStariffe.it. L’algoritmo analizza le promozioni in base ad una serie di filtri impostati dall’utente e restituisce le informazioni più importanti delle offerte. Tra i fattori più importanti ci sono: canone, costi attivazione, vincoli, servizi e dispositivi inclusi, chiamate e velocità di connessione.

Le offerte di rete domestica che includono il telefono fisso senza costi sono:

  • Super Fibra Unlimited di WindTre

  • Internet Unlimited di Vodafone

  • Super Fibra di TIM

  • Fastweb NeXXt Casa

1. Super Fibra Unlimited

Con WindTre si può avere la fibra fino a 1 Gigabit/s, chiamate verso i numeri fissi e mobili nazionali senza limiti, un modem di nuova generazione e 1 anno di Amazon Prime a 28,98 euro. Chi ha WindTre come gestore mobile potrà anche ottenere Giga illimitati su 2 sim della famiglia.

Al pacchetto base è possibile anche aggiungere degli strumenti che permettono di amplificare il segnale Wi-fi in modo da raggiungere ogni parte dell’appartamento. Questa opzione ha un costo mensile di 2 euro.

Il modem incluso nell’offerta costa 5,99 euro al mese, somma già compresa nei 28,98 euro di canone. Si tratta di un dispositivo intelligente, dual band e che può connettere fino a 100 dispositivi. WindTre include nella promozione anche l’assistenza tecnica in caso di guasti o malfunzionamenti del modem

2. Internet Unlimited di Vodafone

Il pacchetto chiamate + internet di Vodafone è in promozione a 29,90 euro al mese per i primi 4 anni. Nell’offerta il gestore include:

  • Station Wi-Fi 6 (purché si mantenga la tariffa attiva per 24 mesi)

  • chiamate senza limiti verso i numeri nazionali

  • software opztimizer per avere segnale potente e senza interruzioni in ogni punto di casa

  • attivazione

Le promozioni di questo gestore vengono aggiornate di frequente e spesso il gestore include come servizi extra anche la sua streaming tv e servizi come Prime o buoni Amazon.

Se si deciderà di disdire prima dei 24 mesi questa offerta e non si restituirà la Station si dovranno versare 50 euro se la disattivazione sarà richiesta dopo 12 mesi di servizio, se invece la domanda di disdetta arriverà prima di un anno la somma da restituire sarà 70 euro.

3. Super Fibra TIM

Il costo del canone proposto da TIM per avere la fibra fino a 1 Gigabit/s è di 29,90 euro al mese. Con Super Fibra gli utenti avranno incluso nel canone:

  • contributo attivazione (240 euro suddivisi in rate da 10 euro)

  • internet senza limiti

  • TIMVision con attivazione gratuita

  • modem TIM HUB + con Wi-Fi 6 e copertura a 360°

  • chiamate illimitate verso i numeri nazionali (solo per le attivazioni online)

  • Giga illimitati con l'opzione TIM Unica per i già clienti mobile

Anche TIM ha inserito nel piano dell’offerta un device di ultima generazione che permetterà di sfruttare meglio la rete domestica. Per ottenere l’ottimizzazione della connessione, una verifica della rete e l’installazione, se necessario, di extender per rendere più potente il segnale anche nei punti più distanti di casa si potrà attivare l’opzione Wi-Fi certificato a 6 euro al mese.

Il servizio per le chiamate dal telefono fisso non costerà nulla e il traffico voce sarà illimitato e gratuito verso i numeri nazionali per 2 anni, rinnovabili per altri 24 mesi. Con il 5° anno di Super Fibra l’utente potrà decidere se continuare ad utilizzare il servizio e attivare l’opzione Voce a 5 euro al mese o se disattivarlo.  

4. Fastweb NeXXt Casa

La nuova offerta di Fastweb per poter attivare la sua fibra fino a 2,5 Gigabit/s propone un piano da 29,95 euro, gli utenti hanno anche la possibilità di sfruttare un mese di prova gratuita dei servizi di questo gestore.

Nella promozione lanciata dal provider sono compresi:

  • internet senza limiti alla massima velocità

  • modem FastGate

  • assistenza My Fastweb

  • chiamate senza limiti verso i numeri nazionali

  • servizio WOW Space per archiviare online i contenuti

Gli appassionati di calcio e sport possono anche attivare l'abbonamento a DAZN con 3 mesi gratis e con un canone ridotto di 8,99 euro al mese. La stessa offerta è disponibile anche con il pacchetto NOW TV Entertainment con Smart Stick disponibile con 3 mesi gratis. Per chi sceglie questa opzione, il canone successivo al trimestre gratuito sarà di 9,99 euro al mese e viene richiesto un periodo di permanenza minimo di 24 mesi e costo di recesso anticipato di 19,99 euro.

Il gestore offre anche dei pacchetti per ottimizzare la rete in base alle esigenze di utilizzo della famiglia. I pacchetti tra cui scegliere sono Smartworking, Senior Pack ed e-learning, sono dei servizi gratuiti e che offrono sconti sull’acquisto di dispositivi per casa.

La soluzione WOW Space non è altro che uno spazio di archiviazione in cloud in cui poter salvare i vostri file per averli sempre a portata di mano. In genere è un servizio che costa 9,95 euro.

Telefono fisso: Convenienza dei piani internet casa

La descrizione di questi pacchetti di offerte per avere internet a casa e il confronto con le promozioni Voce illustrate in precedenza appare chiaro che il rapporto costo/servizi delle prime sia migliore di quello dei piani solo telefono.

A ben vedere poi il rapporto Auditel Censis ha evidenziato che nel nostro Paese su 25 milioni e 816 mila famiglie quelle che non hanno un contratto internet attivo sono solo 3,5 milioni di famiglie. Questo rende ancora più evidente come abbinare l’attivazione del telefono fisso ad un pacchetto internet domestico sia una soluzione che ottimizza la spesa.

Ricorrere a questo trucco permette anche di evitare le spese di allaccio e attivazione del servizio telefonico che, come visto, sono anche piuttosto cospicue. Con l’attivazione dei nuovi pacchetti internet il traffico voce passerà attraverso le reti internet con la tecnologia Voice over IP, il telefono dovrà quindi essere collegato al modem.

Altre soluzioni per avere il telefono fisso senza costi

Le nuove tecnologie possono offrire anche altre opzioni da valutare per poter avere un servizio di telefonia fissa senza pagare i costi di un canone regolare. Si può infatti ricorrere a software come Skype per contattare i vostri parenti e amici e anche loro possono effettuare delle videochiamate verso il vostro contatto.

Per chi ha un numero di rete fissa e vorrebbe utilizzare questa soluzione però c’è una brutta notizia, la piattaforma offre la portabilità di numeri fissi ma almeno al momento non è un’opzione attivabile in Italia. Possono mantenere il proprio numero di telefono chiedendo la portabilità a Skype gli utenti della Repubblica Ceca, della Finlandia, di Francia e Germania, del Regno Unito e dell’Irlanda, e di poche altre nazioni europee. Però anche in questi paesi ci sono dei limiti legati ai provider di provenienza del cliente.

Se l’attivazione di Skype è semplice e non richiede costi di ingresso o registrazione per fare le chiamate vengono proposti degli abbonamenti. Il costo delle telefonate verso i numeri fissi e mobili nazionali tramite questo canale è di 0,02 euro al minuto. Il pacchetto in abbonamento più completo offerto agli utenti è di 7,80 euro al mese e garantisce 400 minuti di conversazione oltre ad 1 mese di prova gratuita. Ci sono anche dei pacchetti internazionali, come l’abbonamento Mondo a 15,60 euro al mese. In questo piano sono compresi minuti illimitati verso fissi e mobili di 63 Paesi.

Il pro di questa alternativa è che non occorre installare un dispositivo in casa, si basa infatti sulla trasmissione della voce via VOIP. Questa tecnologia sfrutta la rete internet anche come canale per inoltrare e ricevere il segnale telefonico.

Quella di Skype è solo una delle piattaforme che offre questa tipologia di servizio, si possono trovare soluzioni simili che siano più o meno convenienti facendo ricerche online.

Internet Casa senza fili: le offerte di Aprile 2021

Ecco una guida semplice e completa alle migliori offerte di Aprile per avere una rete internet casa senza fili potente e stabile. Quali sono le condizioni dei principali gestori di telefonia fissa e quali caratteristiche delle promozioni devi leggere con attenzione prima di firmare il tuo nuovo contratto in fibra o ADSL? Ecco alcuni consigli e la descrizione delle 5 tariffe più convenienti

Miglior offerta Internet Casa: come trovarla ad Aprile 2021

La connessione domestica con la pandemia è diventata fondamentale per studiare e lavorare oltre che per i propri hobby, ecco quindi qual è la miglior offerta internet casa di Aprile 2021. Una guida semplice e completa alle promozioni più convenienti del mese con in dettaglio costi e servizi offerti

Come avere Internet illimitato a Casa?

Quali sono le promozioni internet illimitato casa? Chi sceglie queste offerte ha una connessione senza limiti alla massima velocità, un modem e spesso anche le chiamate incluse nel canone. Con le tariffe in fibra i gestori di rete fissa propongono anche abbonamenti a pay tv o altre promozioni speciali come incentivo per i clienti
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno