La fibra misto rame è una delle tecnologie di connessione Internet terrestre più diffuse in Italia. Stando a un report dell’Autorità di vigilanza sulle telecomunicazioni il 43,9% degli italiani utilizza questo sistema per collegarsi alla rete. Tutti i maggiori operatori di rete fissa prevedono la fibra misto rame per le proprie tariffe Internet casa.
La fibra misto rame è conosciuta anche come FTTN (Fiber to the Node) o FTTC (Fiber to the Cabinet). Questa tecnologia prevede che la fibra ottica trasmetta il segnale dalla centrale fino alla centralina di prossimità (cabinet) posizionata nei pressi delle abitazioni. Da qui l’ultimo tratto fino al modem dell’utente, solitamente di una lunghezza inferiore ai 250 metri, è coperto con la rete in doppini in rame.
La fibra misto rame è spesso associata alla tecnologia VULA (Virtual Unbundling Local Access) e bitstream NGA (Next Generation Access). La prima prevede l’affitto da parte delle rate da parte di un secondo operatore. La seconda è molto simile ma il raccordo tra le due reti avviene a livello locale (appossimativamente provinciale) o di microarea (regionale).
In media con la fibra mista rame si può raggiungere una velocità di connessione da 100 a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload.
La fibra misto rame offre prestazioni inferiori alla FTTH (Fiber to the Home), in cui tutto il collegamento è coperto totalmente in fibra ottica, ma ha una copertura superiore. Le performance dipendono innanzitutto dalla distanza della cabina stradale e da un fenomeno conosciuto come diafonia, in cui la rete risente degli effetti delle interferenze elettromagnetiche provocati dai doppini in rame degli altri clienti collegati allo stesso cabinet.
Potete verificare qui la copertura gratuitamente utilizzando l’apposito strumento di SOStariffe.it.
Le offerte fibra ottica con tecnologia FTTN possono includere anche le chiamate da fisso e il modem. L’utente può comunque scegliere di utilizzare un router di sua proprietà ma deve possedere particolari caratteristiche tecniche. Alcuni operatori prevedono anche servizi aggiuntivi, principalmente legati all’intrattenimento televisivo.
L'offerta di Tim ha un costo di 29,90 euro al mese con vincolo di 24 mesi per i nuovi clienti. In caso di disattivazione della linea è previsto un addebito di 30 euro mentre in caso di passaggio ad altro operatore la spesa è di 5 euro.
All'offerta è possibile aggiungere il noleggio del TIMVISION Box al costo di 3 euro al mese. Il decoder è necessario per accedere ai contenuti di TIMVISION nel caso in cui l'apposita app non sia compatibile con la smart TV. Il software è disponibile per Smart TV Samsung (modelli del 2014 e successivi), Smart TV LG con sistema operativo WEBOS, Smart TV Hisense e Smart TV Android.
Chi è già cliente di Tim per la telefonia mobile e sottoscrive Tim Super Fibra ha la possibilità di attivare gratuitamente Tim Unica, l'offerta per avere Gigabyte illimitati per tutta la famiglia (massimo 6 SIM) e 6 mesi di Disney+ (poi 4,99 euro al mese). Il pagamento di entrambe le linee avviene direttamente in bolletta.
Il pacchetto Mondo Intrattenimento permette di avere Disney+, TIMVISION Plus e un piano standard di Netflix al prezzo di 14 euro al mese. Il TIMVISION Box è incluso fino al mantenimento dell'offerta, poi 3 euro al mese se non disattivato.
Google Nest Mini tramite il comando vocale “Hey Google” di Google Assistant permette di ascoltare le proprie canzoni preferite, ricevere aggiornamenti sulle notizie e impostare sveglie, timer o promemoria. Con Tim Voce Smart si possono anche effettuare e ricevere chiamate.
L'offerta di Fastweb ha un costo di 25,95 euro al mese per 12 mesi (poi 29,95 euro al mese) con attivazione online. L'operatore permette però di provare il suo servizio per 30 giorni, al termine dei quali si può decidere di disattivare la linea. L'operatore vi rimborserà tutti i costi sostenuti nel primo mese. Decorso tale termine il costo di disattivazione è di 29,95 euro una tantum per il ristoro delle spese sostenute dal provider per la dismissione o trasferimento della linea.
WOW Fi è il servizio che consente di connettersi gratuitamente e in sicurezza quando si è fuori casa alla rete wireless sfruttando oltre 1 milione di punti di accesso in Italia. Per quanto riguarda le chiamate, nel pacchetto sono inclusi anche i servizi:
WOW Space offre spazio illimitato per lo storage nel cloud di qualsiasi tipo di documento, foto e video. Il servizio normalmente avrebbe un prezzo di 9,95 euro l'anno.
All’offerta è poi possibile aggiungere:
Fastweb insieme alla tariffa per la linea fissa permette di sottoscrivere anche un piano energia con Eni Gas e Luce. L'offerta ha un costo di partenza 20,95 euro al mese per 24 mesi, poi 29,95 euro al mese. Per chi è già cliente Eni Gas e Luce il prezzo è di 25,95 euro al mese.
Con addebito su conto corrente e bolletta digitale è disponibile un ulteriore sconto del 10% sui corrispettivi per 24 mesi. Tutta l 'energia è prodotto da impianti green alimentati da fonti rinnovabili.
L'offerta convergente Fastweb NeXXt Casa + Fastweb Mobile 5G permette di aggiungere alla linea fissa una SIM con:
Il costo del piano è di 25,95 euro al mese per 12 mesi con attivazione online più 7,95 euro al mese per l'offerta mobile. L'attivazione e la spedizione della SIM sono gratuite se l'offerta viene sottoscritta online (altrimenti 10 euro di attivazione + 5 euro per la consegna della SIM). Terminati gli SMS il costo per ogni messaggio è di 5 cent mentre quando si esaurisce il traffico dati è possibile acquistare 1 GB extra a 6 euro (massimo 10 GB al mese) o l'opzione 10 GIGA per 6 euro al mese. Anche in questo caso non sono previsti vincoli o penali per la disattivazione. L'utente può lasciare l'operatore in ogni momento. Nel piano sono inoltre inclusi i seguenti servizi:
Fastweb attualmente offre copertura in 5G nelle città di Milano, Bologna, Roma e Napoli. L'obiettivo è di raggiungere il 90% della popolazione entro il 2025.
L'offerta di Vodafone ha un costo di 29,90 euro al mese con vincolo di 24 mesi. La spesa per la disattivazione del servizio è di 28 euro.
La tariffa di WindTre ha un costo di 26,99 euro al mese per i nuovi clienti. L'operatore permette di acquistare un Wi-Fi extender per ampliare la copertura del segnale in casa al costo di 2 euro. L'addebito per la disattivazione è pari a una mensilità dell'offerta.
L'offerta di Sky è disponibile solo per chi ha una linea FTTC già attiva e ha un costo di 10 euro per il primo mese poi 39,90 euro al mese per i 17 mesi successivi invece di 57,90 euro al mese. I costi per la migrazione o dismissione della linea sono gratuiti per i primi 36 mesi. Successivamente per la spesa in caso di cambio di operatore è di 11,53 euro e di 20,90 euro per la cessazione della linea.
Sky oggi con la fibra ottica raggiunge oltre 1.500 Comuni.
My Team è un servizio di assistenza che mette a disposizione dell'utente un gruppo di esperti pronto a fornirgli supporto per tutti gli aspetti tecnici, amministrativi e commerciali. Per accedere al servizio basta chiamare il numero gratuito 170.
Ultra WiFi è il servizio che permette di ampliare e ottimizzare la copertura del segnale wireless in ogni angolo della casa. Aggiungendovi 2-3 Sky WiFi Pod è possibile garantire una connessione al massimo delle performance per abitazioni superiori ai 120 mq o su più piani.
L'app Sky WiFi, disponibile per iOS e Android, consente di:
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe