AGCOM


AGCOM è la sigla con cui viene indicata l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in Italia. Si tratta di un’Autorità indipendente istituita nel 1997 che svolge il ruolo di garante del settore delle comunicazioni in Italia. In particolare, AGCOM ha il compito di assicurare una corretta competizione tra gli operatori presenti sul mercato italiano, verificando che non vengano adottati dei comportamenti illeciti in grado di danneggiare il mercato e gli utenti.

Il ruolo di AGCOM nel settore delle comunicazioni italiano è, quindi, fondamentale.

Si tratta di un’Autorità di tipo “convergente” che si occupa di regolamentare e vigilare diversi settori, dalle telecomunicazioni, in particolare tramite Internet, all’audiovisivo passando per l’editoria e i sistemi postali.

Per le sue attività, AGCOM risponde direttamente al Parlamento italiano che, a seguito di un preciso iter legislativo, ne ha definito i poteri, lo statuto e ha eletto i componenti. AGCOM si compone di diversi organi: il Presidente, la Commissione per le infrastrutture e le reti, la Commissione per i servizi e i prodotti, il Consiglio.

Le funzioni di AGCOM sono diverse.

L’Autorità si occupa di elaborare piani per l’assegnazione delle frequenze radio, come quelle del 5G, definire le misure di sicurezza delle comunicazioni, determinare gli standard per la fruibilità di diverse tipologie di servizio e gestire il registro degli operatori di comunicazione. AGCOM copre anche un ruolo fondamentale per il controllo delle attività del mercato delle telecomunicazioni.

L’Autorità ha anche competenze in materia tariffaria, di controllo di posizioni dominanti e della promozione dello sviluppo tecnologico e dell’offerta.

Tutte le attività di AGCOM, le decisioni dei vari organi ed i servizi per utenti e operatori del settore delle comunicazioni sono raccolti dal sito web ufficiale dell’Autorità (agcom.it) che rappresenta, quindi, un punto di riferimento per seguire l’operatore del garante in Italia. Tramite il portale è possibile entrare in contatto diretto con AGCOM e, eventualmente, inviare delle apposite segnalazioni che permetteranno all’Autorità di identificare pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevoli e comparative illecite.

Scopri le migliori offerte del mercato

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 

Vodafone Internet casa: le novità di dicembre 2021

Vodafone casa: quali sono le offerte più vantaggiose che si possono attivare a dicembre 2021? Vediamo di seguito le promozioni che si potranno attivare direttamente online e che permetteranno sia di attivare Internet a casa per la prima volta, sia di cambiare operatore, scegliendo una promozione più vantaggiosa.

Rete fissa di Iliad: arriverà a Dicembre 2021?

Si attende ancora la data ufficiale dell'arrivo della rete fissa Iliad in Italia, la domanda che tutti si stanno facendo è sarà Dicembre il mese della svolta? Nel frattempo il gestore francese ha lanciato una nuova offerta mobile che con un modem 4G predisposto per accogliere la SIM ti permetterà di avere Iliad come gestore internet casa
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su