Motore di ricerca


Un motore di ricerca è un particolare sistema automatico che, in base alle richieste specifiche del suo utilizzatore, è in grado di analizzare i dati forniti (ad esempio delle parole chiave) e individuare una serie di contenuti rilevanti.

Tali contenuti verranno poi classificati, in base ad uno specifico algoritmo, proprio in base alla loro rilevanza rispetto ai dati forniti. In questo, l’utente, tramite il motore di ricerca, potrà accedere ai contenuti in linea con quelle che le informazioni fornite.

I motori di ricerca ricoprono un ruolo di primissimo piano nella struttura della rete Internet moderna. Tramite questi sistemi, infatti, gli utenti possono cercare siti web, contenuti multimediali e risorse di vario tipo semplicemente fornendo alcune informazioni generiche (nella maggior parte dei casi si tratta di parole chiave). In base ai dati inseriti, il motore di ricerca effettuerà un’analisi dei contenuti disponibili in rete.

L’algoritmo alla base del motore di ricerca provvederà ad individuare i contenuti rilevanti ed a organizzarli in base a criteri ben precisi.

Per poter utilizzare un motore di ricerca per individuare specifiche risorse web sarà necessario avere a disposizione una connessione attiva, di tipo Internet casa o mobile.

L’utente, tramite un dispositivo connesso, dovrà accedere al motore di ricerca, accessibile da un sito web, e fornire i dati necessari per eseguire la ricerca e individuare contenuti correlati.

Per poter essere individuati, i contenuti dovranno essere “indicizzati” e, quindi, essere inclusi in un apposito database che il motore di ricerca utilizza per la sua analisi.

Il motore di ricerca più utilizzato al mondo è quello di Google. Si tratta, però, solo di uno dei tanti motori di ricerca effettivi accessibili agli utenti del web. Tra gli altri motori più conosciuti ed utilizzati troviamo Bing, realizzato da Microsoft, e Baidu, motore di ricerca di riferimento per gli utenti della Cina.

Scopri le migliori offerte del mercato

TIM Super FWA: come attivare l'offerta a Giugno 2021

Cos'è la TIM Super FWA e a chi conviene attivare questa offerta? Scopriamo le caratteristiche della linea FWA, la rete per navigare fino a 100 Mega anche dove la fibra non è disponibile. Il gestore ha lanciato le sue nuove promozioni estate e ha modificato i classici piani proposti ai nuovi utenti e ai già clienti. 

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno