Motore di ricerca


Un motore di ricerca è un particolare sistema automatico che, in base alle richieste specifiche del suo utilizzatore, è in grado di analizzare i dati forniti (ad esempio delle parole chiave) e individuare una serie di contenuti rilevanti.

Tali contenuti verranno poi classificati, in base ad uno specifico algoritmo, proprio in base alla loro rilevanza rispetto ai dati forniti. In questo, l’utente, tramite il motore di ricerca, potrà accedere ai contenuti in linea con quelle che le informazioni fornite.

I motori di ricerca ricoprono un ruolo di primissimo piano nella struttura della rete Internet moderna. Tramite questi sistemi, infatti, gli utenti possono cercare siti web, contenuti multimediali e risorse di vario tipo semplicemente fornendo alcune informazioni generiche (nella maggior parte dei casi si tratta di parole chiave). In base ai dati inseriti, il motore di ricerca effettuerà un’analisi dei contenuti disponibili in rete.

L’algoritmo alla base del motore di ricerca provvederà ad individuare i contenuti rilevanti ed a organizzarli in base a criteri ben precisi.

Per poter utilizzare un motore di ricerca per individuare specifiche risorse web sarà necessario avere a disposizione una connessione attiva, di tipo Internet casa o mobile.

L’utente, tramite un dispositivo connesso, dovrà accedere al motore di ricerca, accessibile da un sito web, e fornire i dati necessari per eseguire la ricerca e individuare contenuti correlati.

Per poter essere individuati, i contenuti dovranno essere “indicizzati” e, quindi, essere inclusi in un apposito database che il motore di ricerca utilizza per la sua analisi.

Il motore di ricerca più utilizzato al mondo è quello di Google. Si tratta, però, solo di uno dei tanti motori di ricerca effettivi accessibili agli utenti del web. Tra gli altri motori più conosciuti ed utilizzati troviamo Bing, realizzato da Microsoft, e Baidu, motore di ricerca di riferimento per gli utenti della Cina.

Scopri le migliori offerte del mercato

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 

Vodafone Internet casa: le novità di dicembre 2021

Vodafone casa: quali sono le offerte più vantaggiose che si possono attivare a dicembre 2021? Vediamo di seguito le promozioni che si potranno attivare direttamente online e che permetteranno sia di attivare Internet a casa per la prima volta, sia di cambiare operatore, scegliendo una promozione più vantaggiosa.

Rete fissa di Iliad: arriverà a Dicembre 2021?

Si attende ancora la data ufficiale dell'arrivo della rete fissa Iliad in Italia, la domanda che tutti si stanno facendo è sarà Dicembre il mese della svolta? Nel frattempo il gestore francese ha lanciato una nuova offerta mobile che con un modem 4G predisposto per accogliere la SIM ti permetterà di avere Iliad come gestore internet casa
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su