Mbps


Il termine Mbps viene utilizzato per indicare l’unità di misura relativa alla capacità di trasmissione dei dati di una rete informatica.

Tale capacità di trasmissione viene spesso definita come velocità massima di una rete. Si tratta, quindi, di un parametro molto importante per poter giudicare le prestazioni di una qualsiasi connessione ad Internet.

Conoscendo il valore in Mbps della velocità di trasmissione, sia in download che in upload, è possibile valutare le reali potenzialità di una rete.

Mbps sta per “megabit per secondo” e spesso viene sostituito da Mbit/s o Mb/s.

A prescindere dal simbolo utilizzato, questo parametro indica sempre la capacità di trasmissione dei dati e, quindi, la velocità di una connessione. Come per tutte le unità di misura, sono presenti multipli e sottomultipli degli Mbps.

Ad esempio, è possibile utilizzare i kbps (kilobit per secondo) quando la capacità di trasmissione è molto contenuta oppure i Gbps (gigabit per secondo) quando la capacità è elevata.

Un dato espresso in Mbps non va confuso con un dato espresso in MBps (oppure MB/s) ovvero “megabyte per secondo”. Anche in questo caso, si tratta di una misura della capacità di trasmissione ma l’unità di misura di partenza non è il bit ma il byte.

Un byte equivale a 8 bit. Per questo motivo, quando il dato della velocità viene espresso in MB/s sarà necessario moltiplicarlo per 8 per ottenere l’indicazione in Mbps.

Per una connessione in fibra ottica, solitamente, la velocità massima in download è pari a 1 Gbps, pari a 1024 Mbps. Per una rete ADSL, invece, la velocità massima si attesa a 20 Mbps.

Ogni tecnologia presenta una velocità massima ben precisa sia per quanto riguarda il download che l’upload. Dal punto di vista commerciale, gli operatori che propongono tariffe con accesso ad Internet sono obbligati a fornire informazioni in merito ai valori massima, aggiungendo, inoltre, indicazioni in merito al valore minimo garantito delle velocità.

Scopri le migliori offerte del mercato

TIM Super FWA: come attivare l'offerta a Giugno 2021

Cos'è la TIM Super FWA e a chi conviene attivare questa offerta? Scopriamo le caratteristiche della linea FWA, la rete per navigare fino a 100 Mega anche dove la fibra non è disponibile. Il gestore ha lanciato le sue nuove promozioni estate e ha modificato i classici piani proposti ai nuovi utenti e ai già clienti. 

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno