Firewall


Il termine firewall viene utilizzato, in ambito informatico, per indicare un dispositivo che ha il compito di garantire la sicurezza di una rete effettuando un monitoraggio del traffico, sia in ingresso che in uscita.

Un firewall è un componente di primo piano per quanto riguarda il settore della sicurezza informatica, sia in ambito domestico che in altri contesti di utilizzo.

Il dispositivo che effettua il monitoraggio della connessione può essere sia un elemento hardware della rete che un’applicazione software. Con il termine firewall, infatti, ci si riferisce al compito del dispositivo, ovvero quello di monitorare il traffico di rete ed impedire la realizzazione di connessioni potenzialmente pericolose.

Il funzionamento di un firewall si basa su di una serie di regole di sicurezza predeterminate. Sulla base di tali regole, il firewall consentirà o bloccherà una connessione ad Internet.

Il funzionamento di un firewall è simile a quello di un filtro che consente il passaggio solo agli elementi (in questo caso dati informatici) effettivamente autorizzati.

Il compito di questo componente, infatti, è quello di controllare il traffico dati e bloccare le trasmissioni considerate pericolose, sia in entrata che in uscita, in base alle istruzioni ricevute. In molti casi, i firewall mettono a disposizione degli utenti una serie di regole basilari con la possibilità, da parte dell’utente stesso, di poter personalizzare il funzionamento del filtro in base alle proprie esigenze.

Un firewall di una connessione Internet casa potrà monitorare il traffico garantendo un livello di protezione aggiuntiva contro possibili minacce informatiche.

Nel settore della cybersecurity, i firewall ricoprono un ruolo molto importante. Insieme ad altri strumenti di protezione, infatti, un firewall va ad incrementare il livello di sicurezza del sistema sui cui è stato attivato permettendo di evitare compromissioni di dati, intrusioni da parte di utenti non autorizzati o ancora l’avvio di connessioni non richieste.

Scopri le migliori offerte del mercato

Avere una connessione Internet casa a meno di 20 euro: le offerte di Agosto 2022

Scopri come avere Giga illimitati per navigare alla massima velocità con una nuova connessione Internet casa a un prezzo inferiore 20 euro al mese. Con SOStariffe.it, ecco quali sono le migliori offerte di Agosto 2022 disponibili sul mercato.

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su