Firewall


Il termine firewall viene utilizzato, in ambito informatico, per indicare un dispositivo che ha il compito di garantire la sicurezza di una rete effettuando un monitoraggio del traffico, sia in ingresso che in uscita.

Un firewall è un componente di primo piano per quanto riguarda il settore della sicurezza informatica, sia in ambito domestico che in altri contesti di utilizzo.

Il dispositivo che effettua il monitoraggio della connessione può essere sia un elemento hardware della rete che un’applicazione software. Con il termine firewall, infatti, ci si riferisce al compito del dispositivo, ovvero quello di monitorare il traffico di rete ed impedire la realizzazione di connessioni potenzialmente pericolose.

Il funzionamento di un firewall si basa su di una serie di regole di sicurezza predeterminate. Sulla base di tali regole, il firewall consentirà o bloccherà una connessione ad Internet.

Il funzionamento di un firewall è simile a quello di un filtro che consente il passaggio solo agli elementi (in questo caso dati informatici) effettivamente autorizzati.

Il compito di questo componente, infatti, è quello di controllare il traffico dati e bloccare le trasmissioni considerate pericolose, sia in entrata che in uscita, in base alle istruzioni ricevute. In molti casi, i firewall mettono a disposizione degli utenti una serie di regole basilari con la possibilità, da parte dell’utente stesso, di poter personalizzare il funzionamento del filtro in base alle proprie esigenze.

Un firewall di una connessione Internet casa potrà monitorare il traffico garantendo un livello di protezione aggiuntiva contro possibili minacce informatiche.

Nel settore della cybersecurity, i firewall ricoprono un ruolo molto importante. Insieme ad altri strumenti di protezione, infatti, un firewall va ad incrementare il livello di sicurezza del sistema sui cui è stato attivato permettendo di evitare compromissioni di dati, intrusioni da parte di utenti non autorizzati o ancora l’avvio di connessioni non richieste.

Scopri le migliori offerte del mercato

TIM Super FWA: come attivare l'offerta a Giugno 2021

Cos'è la TIM Super FWA e a chi conviene attivare questa offerta? Scopriamo le caratteristiche della linea FWA, la rete per navigare fino a 100 Mega anche dove la fibra non è disponibile. Il gestore ha lanciato le sue nuove promozioni estate e ha modificato i classici piani proposti ai nuovi utenti e ai già clienti. 

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno