DNS


Il termine DNS è un acronimo che viene utilizzato per indicare il “Domain Name System”, ovvero il sistema dei nomi di dominio, che viene comunamente utilizzato per assegnare nomi ai vari nodi di collegamento che costituiscono la rete Internet. Il sistema dei DNS risale agli anni 80 del secolo scorso e, progressivamente, si è evoluto diventando, sempre di più, un punto di riferimento del mondo delle connessioni Internet moderne.

Grazie al sistema DNS è possibile collegare un dominio web, come sostariffe.it, ad un preciso indirizzo IP del server, rappresentato da una stringa di numeri.

Questo sistema, quindi, è fondamentale per la realizzazione dei collegamenti in Internet e per semplificare l’accesso ai vari siti web. Senza un sistema DNS, infatti, gli utenti, quando utilizzano una qualsiasi connessione, Internet casa o mobile, per l’accesso al web dovrebbero memorizzare un lungo elenco di indirizzi IP. Con i DNS è possibile sostituire gli indirizzi numeri con termini, come i domini dei siti web, che sono facilmente memorizzabili.  

Il DNS entra in azione quando un utente digita un URL all’interno del suo browser web. Tramite questa azione, l’utente punta a raggiungere il sito web a cui fa riferimento quel determinato URL. In questa fase, il DNS entra in azione andando a connettere l’URL digitato dall’utente con l’indirizzo IP del server di riferimento. Questa procedura avviene, dal punto di vista dell’utente, in modo praticamente istantaneo garantendo un accesso ad Internet rapido e senza sostanziali limitazioni.

Di fatto il DNS è un sistema di denominazione gerarchica riservato a domini ed altre risorse Internet che può essere considerato come una vera e propria rubrica di Internet che consente l’associazione dei nomi di domini agli indirizzi IP. Alla base di questo sistema c’è una struttura basata sul modello client/server che semplifica al massimo l’accesso ad un determinato sito da parte degli utenti.

Di norma, i server DNS predefiniti vengono stabiliti dal proprio provider Internet. Gli utenti più esperti hanno la possibilità, in modo molto semplice, di modificare i DNS, scegliendo soluzioni alternative che consentono di ottenere vari vantaggi a partire da un miglioramento della privacy della connessione. Cambiando i DNS è, inoltre, possibile ottenere un miglioramento delle prestazioni della connessione.

Scopri le migliori offerte del mercato

Rete Fastweb mobile non funziona: le alternative di Gennaio 2022

Stamattina hai acceso il cellulare e la tua rete Fastweb non funziona, il segnale è assente e non riesci né a navigare, né a chiamare? Ecco la guida di SOStariffe.it per capire quali controlli fare, quando è necessario contattare l'assistenza e come puoi usare la linea internet casa per tamponare il problema. Scopri quali alternative hai a Gennaio 2022

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 

Vodafone Internet casa: le novità di dicembre 2021

Vodafone casa: quali sono le offerte più vantaggiose che si possono attivare a dicembre 2021? Vediamo di seguito le promozioni che si potranno attivare direttamente online e che permetteranno sia di attivare Internet a casa per la prima volta, sia di cambiare operatore, scegliendo una promozione più vantaggiosa.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su