IP


Con il termine IP si indica un codice numerico che contraddistingue un determinato dispositivo durante la navigazione in Internet o le comunicazioni tramite reti locali. IP, spesso indicato anche come “indirizzo IP”, sta per Internet Protocol Address ed è un elemento centrale di tutte le tipologie di connessione.

Si tratta, di fatto, della base di partenza dell’intero sistema con cui si gestiscono le procedure di trasmissione di dati e informazioni tra un mittente e un ricevente. L’indirizzo IP è fondamentale sia per le comunicazioni tra server e client che tra due soggetti paritari (peer to peer).

Attualmente, esistono due versioni di indirizzo IP denominate IPv4 ed IPv6. Nel primo caso, l’indirizzo è composto da quattro serie di numeri separati da un punto con i numeri che possono essere compresi tra 0 e 255. La versione più recente è, invece, IPv6 che è formata da 8 gruppi di 4 cifre esadecimali separati da due punti. Questa soluzione consente la creazione di un numero maggiore di IP eliminando il limite di combinazioni che caratterizza l’IPv4.

Il sistema basato su IPv4 è quello di riferimento attualmente in quanto il problema del numero limitato di combinazioni, per ora, non si pone. In futuro, però, questa soluzione potrebbe risultare insufficiente se al mondo ci sarà un numero maggiore di dispositivi connessi in contemporanea rispetto al numero di combinazioni possibili con questo sistema.

Un’altra distinzione da fare quando si parla di IP è quella tra IP pubblico e privato. Il primo è un indirizzo visibile e raggiungibile da tutti gli host della rete mentre il secondo viene utilizzato per identificare un determinato dispositivo all’interno di una rete locale. Un IP privato non può, quindi, essere utilizzato per poter effettuare la connessione ad Internet.

Gli indirizzi IP possono essere di tipo statico oppure dinamico. Gli IP dinamici garantiscono una maggiore protezione della privacy degli utenti. In questo caso, il provider della connessione Internet casa assegna un IP casuale all’utente ogni volta che si connette alla rete oppure ad intervalli regolari, permettendo una navigazione anonima. Il sistema di IP statico prevede che un determinato indirizzo IP venga assegnato in modo fisso ad un utente.

Scopri le migliori offerte del mercato

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 

Vodafone Internet casa: le novità di dicembre 2021

Vodafone casa: quali sono le offerte più vantaggiose che si possono attivare a dicembre 2021? Vediamo di seguito le promozioni che si potranno attivare direttamente online e che permetteranno sia di attivare Internet a casa per la prima volta, sia di cambiare operatore, scegliendo una promozione più vantaggiosa.

Rete fissa di Iliad: arriverà a Dicembre 2021?

Si attende ancora la data ufficiale dell'arrivo della rete fissa Iliad in Italia, la domanda che tutti si stanno facendo è sarà Dicembre il mese della svolta? Nel frattempo il gestore francese ha lanciato una nuova offerta mobile che con un modem 4G predisposto per accogliere la SIM ti permetterà di avere Iliad come gestore internet casa
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su