Bit


Il bit è un termine che deriva dall’inglese “binary digit” e può essere utilizzato sia in ambito informatico che come unità di misura nella teoria dell’informazione.

L’utilizzo principale è quello legato al mondo dell’informatica dove il bit rappresenta uno dei due simboli del sistema numerico binario, solitamente indicati come zero e uno.

Dal punto di vista pratico, il bit (spesso indicato anche dal simbolo b) è l’unità di misura fondamentale che viene utilizzata in ambito informatico. A partire dal bit, infatti, vengono identificate tutte le altre unità utilizzate. Il bit è la quantità minima di un’informazione che può essere gestita da un calcolatore elettronico come un computer. Anche il traffico Internet viene quantificato grazie ai bit.

Un gruppo di 8 bit, per definizione, costituisce 1 byte (in questo caso il simbolo utilizzato è B). Per misurare le informazioni, molto spesso, si ricorre al byte ed ai suoi multipli come il Megabyte (MB) o il Gigabyte (GB).

I multipli del bit e del byte sono definiti dal Sistema Internazionale e sono un riferimento assoluto per l’intero settore informatico permettendo di quantificare svariate tipologie di informazione.

Il bit viene utilizzato in tanti contesti differenti. Ad esempio, la velocità di connessione di una rete Internet casa viene spesso indicata con l’unità di misura Mbit/s.

Tale parametro misura la quantità di Mbit vengono inviato o ricevuti in un’unità di tempo pari ad 1 secondo. È possibile passare facilmente da bit a byte dividendo per 8. Per il passaggio inverso, invece, basterà moltiplicare per 8.

Il bit, insieme al suo multiplo Byte, ricopre un ruolo fondamentale nel sistema che viene utilizzato per la gestione del quantitativo di informazioni in ambito informatico. I campi di applicazione sono tantissimi. Bit e byte sono misure essenziali che permettono di poter quantificare le prestazioni di un sistema informatico, la velocità di una connessione ed il “peso”, ovvero la quantità di informazioni, di un determinato file.

Scopri le migliori offerte del mercato

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di giugno 2021

Oggi trovare avere Internet in casa senza telefono fisso è una possibilità che può essere facilmente realizzata: esistono infatti le cosiddette offerte di tipo all inclusive che garantiscono l’accesso alla telefonia fissa e a Internet senza prevedere il pagamento del canone telefonico. Vediamo di seguito come funzionano e quali sono le migliori proposte che si possono attivare online a giugno 2021. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno