Bit


Il bit è un termine che deriva dall’inglese “binary digit” e può essere utilizzato sia in ambito informatico che come unità di misura nella teoria dell’informazione.

L’utilizzo principale è quello legato al mondo dell’informatica dove il bit rappresenta uno dei due simboli del sistema numerico binario, solitamente indicati come zero e uno.

Dal punto di vista pratico, il bit (spesso indicato anche dal simbolo b) è l’unità di misura fondamentale che viene utilizzata in ambito informatico. A partire dal bit, infatti, vengono identificate tutte le altre unità utilizzate. Il bit è la quantità minima di un’informazione che può essere gestita da un calcolatore elettronico come un computer. Anche il traffico Internet viene quantificato grazie ai bit.

Un gruppo di 8 bit, per definizione, costituisce 1 byte (in questo caso il simbolo utilizzato è B). Per misurare le informazioni, molto spesso, si ricorre al byte ed ai suoi multipli come il Megabyte (MB) o il Gigabyte (GB).

I multipli del bit e del byte sono definiti dal Sistema Internazionale e sono un riferimento assoluto per l’intero settore informatico permettendo di quantificare svariate tipologie di informazione.

Il bit viene utilizzato in tanti contesti differenti. Ad esempio, la velocità di connessione di una rete Internet casa viene spesso indicata con l’unità di misura Mbit/s.

Tale parametro misura la quantità di Mbit vengono inviato o ricevuti in un’unità di tempo pari ad 1 secondo. È possibile passare facilmente da bit a byte dividendo per 8. Per il passaggio inverso, invece, basterà moltiplicare per 8.

Il bit, insieme al suo multiplo Byte, ricopre un ruolo fondamentale nel sistema che viene utilizzato per la gestione del quantitativo di informazioni in ambito informatico. I campi di applicazione sono tantissimi. Bit e byte sono misure essenziali che permettono di poter quantificare le prestazioni di un sistema informatico, la velocità di una connessione ed il “peso”, ovvero la quantità di informazioni, di un determinato file.

Scopri le migliori offerte del mercato

Fibra casa: le migliori offerte per Internet casa veloce di Settembre 2022

Quali sono le soluzioni Internet casa che, sfruttando la fibra ottica tradizionale, assicurino velocità di navigazione, stabilità di connessione e un prezzo vantaggioso? Dal comparatore di SOStariffe.it la “hit parade” della convenienza a Settembre 2022.

Come attivare Netflix con WindTre a Settembre 2022

Con la Super Fibra di WindTre l’intrattenimento di Netflix è incluso: un ventaglio di film e serie Tv da guardare in qualità full HD. Su SOStariffe.it l’identikit dell’offerta esclusiva per già clienti mobile di WindTre e le mosse per attivarla a Settembre 2022.

Fibra Vodafone: costi e come attivarla a Settembre 2022

Traffico senza limiti e massima velocità di navigazione sono i due elementi su cui punta Vodafone per calamitare nuovi clienti. Sfruttando la capacità di connessione alla Rete della fibra ottica, l'operatore di telecomunicazioni ha una serie di offerte per avere Internet casa con numerosi vantaggi. Con SOStariffe.it, ecco quali sono le migliori soluzioni di Settembre 2022.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su