Costo medio unitario della bolletta


Si tratta di un parametro introdotto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) introdotto nelle bollette luce e gas per offrire una maggiore trasparenza e rendere più chiare le tariffe applicate ai consumi per gli utenti.

Il costo medio unitario della bolletta luce viene definito tecnicamente come il rapporto tra quanto dovuto e i kWh fatturati, al netto delle spese indicate nella fattura come Altre partite.

Per la bolletta gas questa spesa sarà quindi data dal rapporto tra l’importo richiesto e gli smc fatturati, sempre al netto delle Altre partite. Queste indicazioni possono risultare complesse, ma in pratica significano che l’importo della bolletta viene diviso per le unità di misura standard delle materie prime.

L’importo che si pagherà mensilmente non sarà frutto di questo calcolo, nella bolletta infatti ci sono più voci di spesa che compongono la fattura. Sia per i vostri consumi luce che per quelli gas il calcolo della bolletta è frutto della somma delle seguenti voci di costo:

 Il costo medio unitario permette ai clienti di valutare a quanto ammontino i costi medi necessari al venditore per fornirgli l’energia elettrica o il gas naturale, nelle intenzioni della authority questo dato potrà essere utile a capire quali sono le proposte luce e gas realmente più vantaggiose.

Questo valore non deve essere confuso con la tariffa euro/kWh o euro/smc dei consumi effettivi, nel costo medio vengono infatti caricate anche le quote fisse di spesa (come ad esempio gli oneri per scaglioni di consumo o i contributi per i ricalcoli).

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Come risparmiare sulle bollette: le migliori offerte luce e gas di Agosto 2022

Le promozioni luce e gas più convenienti del Mercato libero da attivare ad Agosto 2022 per abbattere le spese in bolletta in vista dell'autunno.

Bollette luce e gas online: le migliori offerte digitali di Agosto 2022

Sempre più famiglie ricorrono alla tecnologia per gestire la propria fornitura di luce e gas, dall’attivazione della bolletta elettronica al download dell’App ufficiale del proprio fornitore su smartphone e tablet. Ecco una selezione delle promozioni luce e gas di Agosto 2022 che alla convenienza associano anche una veste digitale. 

Eni Luce e Gas cambia nome: le offerte Plenitude di Agosto 2022

Ecco le soluzioni per la fornitura di energia elettrica e metano che Eni Plenitude (ex Eni Luce e Gas) mette a disposizione dei titolari di utenze domestiche ad Agosto 2022.