Si tratta del precedente acronimo dell’attuale Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).
Nel 2018 infatti l’AEEGSI ha visto ampliato le sue competenze e le sue funzioni dato il maggior impegno legato alle fonti rinnovabili, all’implementazione della raccolta differenziata e alla crescente sensibilizzazione verso i temi ambientali.
L’authority ha quindi inglobato sotto di sé anche i servizi per l'ambiente.
Una delle maggiori modifiche apportate rispetto ai compiti assolti dalla nuova ARERA è stato il controllo e la regolamentazione del settore rifiuti.
Il ruolo di questo ente è infatti quello di prevedere specifiche normative e di rendere attuative nuove leggi che riguardano i settori energetici, idrici, del gas e dei rifiuti in Italia.
Tra le priorità dell’ARERA c’è stata la regolamentazione delle tariffe dei piani rifiuti, inoltre tra i compiti principali che ha dovuto adempiere l’ex AEEGSI, neo ARERA, c’è stata la definizione dei costi, delle modalità di attuazione della raccolta differenziata e del sistema che premia o punisce chi garantisce una raccolta efficiente e corretta o chi effettua errori nel riciclo.
Lo scopo principale dell’ARERA è ad oggi quello di garantire la concorrenza nei diversi settori che le competono, anche per quanto riguarda le offerte luce e gas.
Deve inoltre promuovere l’efficienza e le buone pratiche all’interno dei mercati luce, gas, del servizio idrico e del sistema dei rifiuti.
Tra le principali attività dell’authority ci sono: stabilire trimestralmente le modifiche delle offerte del Servizio a Maggior tutela, vigilare sull’andamento del passaggio dei clienti al libero mercato e ricalcolare i bonus elettrico, gas e idrico ogni anno. Altri compiti fondamentali sono di assicurarsi che i servizi siano fruibili sull’intero territorio nazionale e l’impegno a garantire trasparenza nelle pratiche.
Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza