AEEGSI (Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico)


Si tratta del precedente acronimo dell’attuale Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

Nel 2018 infatti l’AEEGSI ha visto ampliato le sue competenze e le sue funzioni dato il maggior impegno legato alle fonti rinnovabili, all’implementazione della raccolta differenziata e alla crescente sensibilizzazione verso i temi ambientali.

L’authority ha quindi inglobato sotto di sé anche i servizi per l'ambiente.

Una delle maggiori modifiche apportate rispetto ai compiti assolti dalla nuova ARERA è stato il controllo e la regolamentazione del settore rifiuti.

Il ruolo di questo ente è infatti quello di prevedere specifiche normative e di rendere attuative nuove leggi che riguardano i settori energetici, idrici, del gas e dei rifiuti in Italia.

Tra le priorità dell’ARERA c’è stata la regolamentazione delle tariffe dei piani rifiuti, inoltre tra i compiti principali che ha dovuto adempiere l’ex AEEGSI, neo ARERA, c’è stata la definizione dei costi, delle modalità di attuazione della raccolta differenziata e del sistema che premia o punisce chi garantisce una raccolta efficiente e corretta o chi effettua errori nel riciclo.

L’AEEGSI è stato attività dal 2013 al 2018, in precedenza l’autorità regolamentava solo il mercato energia elettrica e gas. I compiti dell’ente nelle sue varie trasformazioni, pur essendosi estesi a più settori, nella sostanza sono rimasti quelli di vigilare sui mercati delle forniture di servizi e le sue azioni hanno come fine la tutela dei consumatori.

Lo scopo principale dell’ARERA è ad oggi quello di garantire la concorrenza nei diversi settori che le competono, anche per quanto riguarda le offerte luce e gas.

Deve inoltre promuovere l’efficienza e le buone pratiche all’interno dei mercati luce, gas, del servizio idrico e del sistema dei rifiuti.

Tra le principali attività dell’authority ci sono: stabilire trimestralmente le modifiche delle offerte del Servizio a Maggior tutela, vigilare sull’andamento del passaggio dei clienti al libero mercato e ricalcolare i bonus elettrico, gas e idrico ogni anno. Altri compiti fondamentali sono di assicurarsi che i servizi siano fruibili sull’intero territorio nazionale e l’impegno a garantire trasparenza nelle pratiche.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Cambio fornitore luce e gas: offerte e passaggio ad Agosto 2022

Una mappa con le migliori offerte luce e gas per chi volesse cambiare fornitore di energia elettrica e metano prima dell’arrivo dell’autunno. La classifica delle soluzioni più vantaggiose ad Agosto 2022 e i passi per sottoscriverle. 

Come risparmiare sulle bollette: le migliori offerte luce e gas di Agosto 2022

Le promozioni luce e gas più convenienti del Mercato libero da attivare ad Agosto 2022 per abbattere le spese in bolletta in vista dell'autunno.

Bollette luce e gas online: le migliori offerte digitali di Agosto 2022

Sempre più famiglie ricorrono alla tecnologia per gestire la propria fornitura di luce e gas, dall’attivazione della bolletta elettronica al download dell’App ufficiale del proprio fornitore su smartphone e tablet. Ecco una selezione delle promozioni luce e gas di Agosto 2022 che alla convenienza associano anche una veste digitale.