Cosa sono le carte di credito PayPass e come funzionano?
Comode e sicure, le carte di credito PayPass presentano tanti evidenti vantaggi:
- permettono di pagare in modalità contactless senza digitare PIN o firmare ricevute, velocizzando gli acquisti;
- sono un sistema affidabile introdotto da Mastercard;
- sono una modalità di pagamento che adotta alti standard di sicurezza.
Quando si fanno acquisti in negozio, pagare in modo veloce e senza rischi può fare la differenza: con le carte di credito PayPass si può pagare avvicinandosi al lettore POS o usando un wallet mobile. Vediamo in dettaglio quali sono le carte PayPass, come funzionano e perché sono sicure e vantaggiose.
Cosa sono le carte PayPass
Le carte di credito PayPass sono carte emesse da Mastercard che permettono di pagare in modalità contactless.
Si può verificare l'appartenenza al circuito PayPass osservando direttamente la carta di credito Mastercard. Nei modelli più vecchi era riportata la dicitura PayPass, mentre nelle carte più recenti è presente soltanto il logo dei pagamenti contactless.
Riuscendo a concludere l'operazione di pagamento in pochi istanti, gli acquisti in negozio diventano più veloci e pratici, senza rischi. I pagamenti fatti in modalità contactless sono infatti sicuri.
Come funziona una carta di credito PayPass?
Quando si fanno acquisti di importo ridotto e si usa una carta di credito contactless che usa il sistema PayPass, per trasferire i soldi dal proprio conto a quello dell'esercente, è sufficiente avvicinare la carta al lettore che riporta la cifra da pagare.
Le carte che supportano la tecnologia di pagamento contactless integrano infatti al loro interno un chip NFC (Near Field Communication), che comunica con il lettore POS creando un campo magnetico ristretto all'interno del quale vengono scambiate le informazioni di pagamento.
Grazie al sistema di pagamento NFC, i dati vengono trasferiti quasi istantaneamente, senza che ci sia bisogno di fornire ulteriori autorizzazioni, ad esempio digitando il PIN della carta.
Le carte che usano il sistema PayPass sono sicure?
Pagare in modalità contactless, avvicinando la carta al lettore, o usare un wallet digitale, è un sistema molto sicuro. Per completare i pagamenti si adottano infatti sistemi avanzati di crittografia e si sfrutta il sistema NFC, che autorizza il pagamento solo se la carta si trova a meno di 10 centimetri dal lettore. In questo modo il rischio che dei malintenzionati possano rubare i dati della carta è prossimo allo zero.
Anche se si decide di usare le carte di credito PayPass per pagare tramite telefono gli standard di sicurezza sono elevati. Per accedere al wallet e procedere con il pagamento è infatti necessario usare il sistema di riconoscimento facciale o tramite impronta, certificando di fatto che a usare la carta è la persona titolare.
Sistemi di sicurezza delle carte di credito PayPass | Spiegazione |
Sistemi di crittografia | Le informazioni relative ai pagamenti contactless sono crittografati, riducendo il rischio del furto dei dati |
Tecnologia NFC | Questa tecnologia rende possibile il trasferimento dei dati dalla carta di credito al lettore POS solo se la carta è a meno di 10 cm dal lettore |
Sistemi biometrici di autenticazione | I pagamenti tramite wallet digitale richiedono l'autenticazione della persona titolare della carta attraverso riconoscimento facciale o uso dell'impronta digitale |
I vantaggi delle carte contactless PayPass
Le carte contactless che sfruttano il sistema PayPass sono vantaggiose sotto diversi punti di vista: