Pagamento contactless: cosa significa e tecnologie
Carte di pagamento contactless, come funzionano e come utilizzarle:
- carte di credito, di debito o prepagate possono essere contactless;
- sia le carte in versione fisica che virtuale possono essere dotate di questa tecnologia;
- questa tecnologia prevede l’uso di onde radio, antenna integrata e wireless;
- i pagamenti contactless sono sicuri, veloci e fino a 50 € non richiedono il PIN.
Le carte di pagamento contactless sono ormai per i consumatori uno standard per pagare i piccoli acquisti di ogni giorno, vista la loro velocità e praticità. Ma che cosa sono e come funzionano questi pagamenti, e quali dispositivi - dalle carte di credito ai wallet digitali degli smartphone - sono in grado di supportarli? Vediamolo qui di seguito.
Pagamento contactless: cos’è
Il pagamento contactless è un metodo sicuro che consente ai consumatori di acquistare prodotti o servizi pagandoli tramite una carta di debito, di credito, o prepagata grazie:
- alla tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID);
- alla tecnologia di comunicazione near-field (NFC).
Questo metodo di pagamento funziona avvicinando o appoggiando una carta di pagamento o un altro dispositivo mobile a un terminale del punto vendita dotato di tecnologia di pagamento contactless. Il terminale si collegherà automaticamente al tuo conto corrente e potrai completare l’acquisto in pochi secondi.
Le carte di pagamento contactless non richiedono l’inserimento fisico della carta nel lettore ma solo l’avvicinamento della stessa, a patto di non superare una certa soglia di distanza.
Pagamento contactless: come funziona
Le transazioni contactless si basano sulla tecnologia RFID (Radio frequency identification) e NFC (Near-field communication): un’antenna integrata della carta di pagamento “comunica” con il POS attraverso onde radio che condividono i dati del tuo conto corrente, della tua carta contactless, o della tua app per dispositivo mobile, con il terminale di pagamento del commerciante. Per questo motivo, è sufficiente accostare la carta di pagamento al display del POS per eseguire la transazione.
Quali tipi di pagamento contactless esistono?
TIPI DI PAGAMENTO CONTACTLESS | SPIEGAZIONE |
Carta fisica | Le carte di credito, di debito o prepagate (ricaricabili) dei circuiti di pagamento Visa, Mastercard, American Express, PagoBANCOMAT sono dotate di tecnologia contactless |
Wallet digitale |
|
I consumatori possono effettuare un pagamento contactless in due modi differenti:
- usando carte di credito e debito abilitate per la tecnologia NFC;
- utilizzando un wallet digitale.
Nel primo caso, se dotata di tecnologia NFC, una carta può essere semplicemente avvicinata o appoggiata a un POS per effettuare un pagamento contactless. Ormai tutte le carte sono dotate di questa funzionalità.
Nel secondo caso, con la tecnologia dei wallet digitali i dati delle carte di credito e debito sono presenti su smartphone, smartwatch, portachiavi, anelli e altri. In questo modo, è possibile eseguire un pagamento contactless.
È sufficiente avvicinare o appoggiare il dispositivo mobile a un lettore di carte dotato di tecnologia NFC, proprio come si fa con una carta di pagamento contactless e la transazione è effettuata.
Come funziona una carta di pagamento contactless?
La tecnologia contactless permette di effettuare un pagamento senza bisogno di inserire o “strisciare” una carta di pagamento con un terminale di pagamento. In estrema sintesi:
- un pagamento contactless è una trasmissione wireless di dati tra una carta o un dispositivo mobile abilitato e un lettore di carte (POS);
- per effettuare la transazione è sufficiente appoggiare o avvicinare a una distanza inferiore ai 4 centimetri la carta o il dispositivo mobile;
- è importante che la carta o lo smartphone e il terminale POS siano abilitati a ricevere un pagamento contactless;
- l’antenna integrata della carta risponderà al segnale e autorizzando la transazione;
- i dati personali e bancari della carta non sono trasmessi, ecco perché il pagamento è sicuro;
- il pagamento contactless avviene una volta sola per ogni transazione;
- per pagamenti di importo inferiore a 50 euro non è necessario digitare il PIN della carta.
Perché pagare contactless? Vantaggi e svantaggi
I pagamenti contactless sono in continua diffusione tra i consumatori. Soprattutto fra i più giovani. E, in particolare, a crescere è l’utilizzo dei wallet digitali. Con la modalità contactless, ormai si tendono a pagare la maggior parte degli acquisti quotidiani, anche perché, come detto, sotto i 50 euro di importo non è necessario digitare il PIN per autorizzare la transazione.
Sulla bilancia dei pro e contro dei pagamenti contactless, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi.
Come ottenere una carta contactless?
Per ottenere una carta contactless devi rivolgerti alla tua banca e chiedere che una carta di debito, di credito o prepagata dotata di tecnologia NFC. Occorre poi accertarsi che la carta abbia una versione fisica e una versione digitale così da poterla associare a un wallet.
Il pagamento contactless è sicuro?
I pagamenti contactless sono sicuri. La tecnologia NFC e i sistemi di crittografia utilizzati dai software di pagamento digitale. Sicurezza dettata anche dal fatto che carta o smartphone rimangono sempre nelle mani del consumatore.
Ogni transazione contactless è protetta da un sistema di crittografia che codifica le informazioni personali e i dati bancari, proteggendole da tentativi di frode con carte di credito e clonazione. Inoltre, per acquisti con importi superiori a 50 euro è sempre richiesto l’inserimento del PIN.
Il pagamento contactless non funziona: cosa fare?
Se la modalità contactless non funziona, allora si può provare a effettuare un pagamento tradizionale inserendo la carta nel POS, oppure si può provare a digitare il PIN.
Il pagamento contactless potrebbe anche non funzionare per i seguenti motivi:
- la carta è danneggiata e in questo caso occorre richiedere una nuova carta alla banca;
- il POS non supporta la tecnologia contactless;
- la carta è nuova e non è stata attivata. Per la prima transazione è necessario digitare il PIN;
- si è raggiunto il limite giornaliero di operazioni. Una soglia imposta dalla banca contro le frodi con carta di credito.
Considerazioni finali
Il pagamento contactless è un metodo di pagamento sicuro che utilizza una carta di debito, di credito, o prepagata grazie alla tecnologia RFID e alla comunicazione near-field.
Per utilizzare il sistema contactless, il consumatore avvicina o appoggia la carta di pagamento vicino a un terminale del punto vendita dotato di questa tecnologia.
Il pagamento senza contatto è considerato un modo semplice e veloce di pagare, poiché non richiede l'inserimento del PIN fino a un importo inferiore a 50 euro.
Risorse utili
- Le migliori carte di credito gratuite di maggio 2025: con e senza conto corrente
- Mastercard, tutti i prodotti: carte di credito, debito e prepagate
- Carte Visa a confronto a maggio 2025: carta di credito, prepagata e debito
- Carta di credito e carta di debito: differenze, vantaggi e svantaggi
- Le 5 migliori carte compatibili con Google Wallet a maggio 2025
- Le 5 migliori carte compatibili con Apple Pay a maggio 2025