Tim, la mail non funziona: le soluzioni di Giugno 2021

Se Tim Mail non funziona ecco come risolvere tutti i principali problemi e configurare correttamente la casella di posta sul proprio smartphone in pochi passi

Tim, la mail non funziona: le soluzioni di Giugno 2021

Tim oltre ad essere un operatore di telefonia mobile offre anche altri servizi digitali, come ad esempio le email. A volte però può capitare che risulti impossibile accedere alla posta in entrata o inviare un nuovo messaggio. Cosa fare quando Tim Mail non funziona? Ecco alcuni consigli su come risolvere il problema e una spiegazione passo passo per inserire i corretti parametri di configurazione della casella di posta di Tim.

Tim Mail non funziona: impossibile accedere alla posta

E’ possibile accedere a Tim Mail da web all’indirizzo mail.tim.it/ o con client di posta elettronica come Outlook inserendo il proprio indirizzo @tim.it o @alice.it e relativa password. Se Tim Mail non funziona la prima cosa da verificare è di non aver dimenticato le credenziali di accesso corrette. Pe recuperarle si deve seguire la seguente procedura:

  • Accedere da browser a mail.tim.it/
  • Cliccare su recupera username e password
  • Per recuperare la password cliccare su Recupera password. Chi ha impostato un numero di cellulare di recupero riceverà un codice via SMS da inserire sul web per impostare la nuova password. Altrimenti, vi verrà richiesto di rispondere alla domanda scelta in fase di registrazione. Se risulta impossibile ritrovare la password se ne può forzare il recupero inviando una fotocopia del documento d’identità a cambiopasswordmail@telecomitalia.it.
  • Per recuperare lo username cliccare su Recupera username. Tale funzione è disponibile solo per gli indirizzi @tim.it e @alice.it. Se questi sono associati a un’offerta fibra ottica e ADSL o di telefonia mobile di Tim lo si potrà visualizzare a video inserendo il relativo numero.  Chi ha impostato un numero di cellulare di recupero riceverà un codice via SMS da inserire sul web per visualizzare lo username. Altrimenti, vi verrà richiesto di rispondere alla domanda scelta in fase di registrazione.

Se invece l’account risulta bloccato per motivi di sicurezza o sospetto furto delle credenziali di accesso si consiglia di cambiare immediatamente la password.

Se Tim Mail non funziona da un client di posta si può controllare di aver inserito i corretti parametri. Per farlo è necessario disporre di una connessione dati attiva o a una rete Wi-Fi. La procedura è differente a seconda del sistema operativo del proprio smartphone:

Android

  • Cliccare su Impostazioni
  • Email
  • Inserire l’indirizzo di posta @tim.it o @alice.it e password
  • Cliccare su CONFIG. MANUALE
  • Scegliere tra il protocollo IMAP o POP. Il primo permette di mantenere sincronizzata la mail con il serve di posta e in questo modo i messaggi vengono definitivamente cancellati solo se eliminati sul proprio telefono
  • Cliccare su Accedi

iPhone

  • Cliccare su Impostazioni
  • Password e account
  • Aggiungi account
  • Altro
  • Cliccare su Aggiungi account email con i parametri corretti per gli indirizzi @tim.it e @alice.it
  • Per la configurazione dei server di posta in uscita cliccare su Impostazioni
  • Posta, Contatti, Calendari
  • Alla voce SMTP verificare che sia spuntato sul server principale
  • Inserire Autenticazione: password e Porta server: 587
  • Cliccare su Fine

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tim.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tim.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @alice.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it
  • Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tin.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tin.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pops.tin.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: imaps.tin.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtps.tin.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

In ogni caso, chi dispone di un indirizzo @tim.it dovrebbe attivare l’Autenticazione sicura, che offre una maggiore protezione. Oltre a a email e password per autenticarsi si dovrà inserire anche un codice PIN ricevuto via SMS.

Tim Mail non funziona: impossibile inviare email

Quanto Tim Mail non funziona, ovvero non si riesce a inviare le email, è possibile effettuare alcune verifiche per ripristinare il servizio. La prima cosa da fare è quindi quella di controllare la configurazione del proprio client con i corretti parametri descritti nel paragrafo precedente.

Vi ricordiamo che Tim per evitare che i propri utenti siano invasi dalla spam o finiscano in black list non permette più di inviare messaggi con mittente diverso dai domini @alice.it, @tim.it e @tin.it. Per inviare messaggi con un indirizzo diverso è quindi necessario utilizzare il server SMTP dell’altro provider mail.

Tim per gli stessi motivi stabilisce e modifica il numero massimo di destinatari (A, CC e CCN) e invii giornalieri. Superato il limite di 50 contatti e 200 messaggi inviati al giorno si visualizzerà un pop up informativo.

Se la Tim Mail non funziona e si riceve una notifica di mancato recapito è possibile che siate stati inseriti in una blacklist.

Solitamente basta attendere 48 ore per esserne cancellati automaticamente ma si può comunque effettuare una verifica sui siti www.spamhaus.org/pbl, www.senderscore.org/rtbl e psbl.org/. Per evitare il problema alla radice è opportuno seguire poche semplici regole:

  • Aprire poche sessioni SMTP simultanee (es: 4/6) dallo stesso IP sorgente verso il target
  • Inviare a non più di 20/25 destinatari per singolo messaggio e per ogni sessione SMTP
  • Contenere il numero di messaggi sulla singola transazione SMTP
  • Mantenere pulite le proprie mailing list eliminando account inesistenti e/o che generano bounce/DNS perenni (time delivey expired, mailbox full, message size exceeded, etc.)

E’ inoltre opportuno effettuare una scansione con un antivirus per verificare non siano presenti sul telefono spyware o malware e se si visualizzare l’errore “Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle :xxxxxxx@xxxx.xxx” si devono seguire questi passaggi:

  • Inserire il cellulare di recupero password al posto della domanda e risposta
  • Effettuare il reset e/o cambio password con una più sicura (composta da lettere, numeri e caratteri speciali)
  • Controllare, nelle impostazioni della webmail , che nel campo mittente non siano presenti indirizzi mail strani o non impostati/conosciuti (è corretto che il campo sia vuoto o che sia presente la propria mail)

Tim Mail non funziona: come aprire una segnalazione

Se nonostante gli sforzi fatti Tim Mail non funziona non resta che chiedere supporto direttamente a Tim. I clienti dell’operatore possono quindi interagire con l’assistente virtuale Angie da web e app MyTim per verificare le impostazioni e comprendere perché Tim Mail non funziona. Eventualmente si può aprire una segnalazione all’Assistenza Tecnica  di Tim. Sempre attraverso Angie si può controllare lo stato di lavorazione del ticket, aggiornarlo con le proprie osservazioni, inviare un sollecito e infine confermarne la chiusura dopo aver verificato il corretto funzionamento di Tim Mail.

Chi vuole avere la certezza di una corretta configurazione della mail può utilizzare il servizio doctorTim HOME che include:

  • Consultazione di più caselle mail da un unico accesso
  • Inport/export della rubrica
  • Sincronizzazione di rubriche e calendario
  • Configurazione di filtri antispam e anti-phishing per la protezione dei dati personali

Per ricevere assistenza telefonica il costo è di 29,95 euro mentre per un intervento a domicilio il prezzo è di 94,95 euro.

Commenti Facebook: