Serie tv inglesi: come impostare i sottotitoli in Italiano

Guardare le serie tv in lingua originale può essere un buon metodo per imparare la lingua. Ma a volte vince la pigrizia o semplicemente la voglia di gustarsi una buona serie senza dover ricorrere allo sforzo del comprendere la lingua straniera. Ci sono momenti in cui guardare la tv rappresenta una piccola valvola di sfogo che non deve prevedere sforzi. Allora vediamo almeno come fare per impostare i sottotitoli in italiano per goderci le serie al meglio.

tv
Approfitta dei sottotitoli per gustarti meglio le serie Tv

Impostare i sottotitoli su Netflix

L’impostazione dei sottotitoli dipende dal servizio di tv streaming di cui si usufruisce. Tra i migliori per le serie tv spicca Netflix. Arrivato dagli Stati Uniti in poco tempo è riuscito ad imporsi all’attenzione degli utenti grazie alla sua vasta library e per i suoi contenuti originali. Ricordiamo infatti che spesso sul portale vengono proposte serie tv in esclusiva.

Per impostare i sottotitoli su Netflix è semplice.Per scoprire se il film o serie tv contemplano i sottotitoli (non è possibile su tutti i video) si può visitare l’apposita sezione del sito /subtitles.

Netflix specifica che “mostra solo le 5-7 lingue principali più rilevanti.Se la lingua che cerchi non è disponibile, puoi modificare le opzioni in Preferenze lingua nella pagina Il tuo account e poi tornare su netflix.com/subtitles per vedere maggiori opzioni“.

I sottotitoli hanno queste caratteristiche:

  • vengono mostrati nella parte bassa dello schermo e rispettano il dialogo dei personaggi o i suoni;
  • è possibile salvare o correggere le impostazioni relative ai sottotitoli dopo circa 5 minuti di riproduzione con le impostazioni settate per il film o contenuto video;
  • Netflix permette anche di personalizzare l’aspetto dei sottotitoli di su molti dispositivi compatibili.

L’aspetto dei sottotitoli è relativo al profilo selezionato quando si effettua la modifica.Questa funzionalità non è attualmente disponibile per tutte le lingue. In alcuni casi a seconda dell’area geografica dalla quale si guarda la serie tv è possibile che i sottotitoli non siano disattivabili. Dipende dalle licenze sui contenuti (in alcuni casi i sottotitoli potrebbero comparire per impostazione predefinita nella lingua principale dell’area geografica).

Per impostare i sottotitoli è sufficiente:

  • Selezionare un film o una serie TV;
  • Durante la riproduzione, toccare un punto qualsiasi sullo schermo o fare click;
  • Selezionare l’icona Dialoghi;
  • Selezionare le opzioni preferite per audio o sottotitoli;
  • Toccare Fine per riprendere la riproduzione.

TIM Smart Casa regala Netflix »

Impostare i sottotitoli su Sky

La maggior parte degli eventi e contenuti trasmessi su Sky vengono forniti con il doppio audio. Questo significa che si può seguire l’evento potendo scegliere se ascoltarlo con l’audio in Italiano oppure in lingua originale. Per effettuare questo cambio di lingua basta fare così:

  • Premere sul telecomando il tasto “i”;
  • Scegliere l’opzione Lingua (tasto giallo) per selezionare sia la lingua che i sottotitoli;
  • Le impostazioni scelte saranno mantenute anche in occasione del cambio canale e in caso di programma registrato. Nel caso in cui la voce non fosse modificabile, significa che l’evento non è disponibile in doppio audio.

Scopri il pacchetto completo di Sky »

La funzionalità dei sottotitoli non è purtroppo contemplata da tutti i servizi di streaming. In molti casi  i contenuti disponibili sono tradotti completamente e non offrono questa opzione. Sono diversi però i servizi di streaming che compresa l’importanza di offrire questa opportunità si stanno adeguando.

Now Tv ad esempio che fino a poco tempo non contemplava molti video corredati da sottotitoli sta ora rivedendo questa “pratica” migliorando la qualità e la numerica di serie tv sottotitolate.

Anche Mediaset Premium online ha previsto molti contenuti arricchiti di sottotitoli. Premium Play, il servizio dedicato a tutti gli abbonati che desiderano fruire, anche on demand e in live streaming, di tutti i contenuti Premium con un ampio catalogo di oltre 9.000 titoli ha inserito questa opportunità. Questo significa che troverete titoli in HD, lingua originale e come detto sottotitolati.

Con Now Tv vedi le migliori Serie Tv »

Commenti Facebook: