Internet senza linea telefonica fissa

Oggigiorno avere il telefono fisso a casa diventa sempre meno indispensabile, ecco perché crescono le richieste di connessioni Internet senza linea telefonica fissa. Tuttavia, se si vuole fare affidamento all’ADSL, si può avere un’offerta senza servizio telefonico, ma la linea telefonica fisica serve sempre per portare la rete all’interno dell’abitazione. In ogni caso, molti operatori riescono a proporre offerte solo ADSL molto accattivanti, con promozioni sul costo di attivazione, i primi mesi gratuiti e nessun canone Telecom.

Internet senza linea telefonica fissa
Oggigiorno è possibile avere Internet senza linea telefonica fissa e risparmiare

Quando si tratta di scegliere una buona offerta ADSL per la casa, la prima domanda da porsi è: vogliamo usufruire del servizio telefonico o no? Avere Internet senza linea telefonica fissa è la prima scelta di quasi tutti, poiché spesso si riesce a sostituire il telefono fisso per il piano telefonico mobile o la comunicazione tramite messaggeria istantanea sul web. Vediamo di seguito quando è conveniente avere un piano solo ADSL e quando diventa più vantaggioso approfittare delle offerte ADSL e telefono.
Confronta tutte le offerte ADSL

Internet senza linea telefonica fissa: come funziona

Quando si parla di solo ADSL senza telefono c’è ancora parecchia confusione. Nel caso puntuale della tecnologia ADSL, per portare il cavo di rete all’interno dell’abitazione serve necessariamente una linea telefonica. Diversa è la situazione di Internet Satellitare e il Wi-Max o internet wireless, dove la linea telefonica non serve.

Ciò vuol dire che non si può avere solo Internet ADSL a casa, senza telefono? Assolutamente no: sul mercato vi sono una gran quantità di offerte solo ADSL che, a fronte di un canone mensile, offrono navigazione illimitata e spesso altri servizi aggiuntivi, ma NON il telefono fisso. Detto in parole semplice, la linea telefonica viene installata dall’operatore ed è presente nell’abitazione, ma il servizio telefonico non è fornito e perciò non viene addebitato alcun costo al riguardo.

Attenzione al canone Telecom

Attenzione però, perché disporre di una linea telefonica – che si usi o meno – può comportare l’obbligo di corrispondere alla TIM (ex Telecom Italia) il famoso canone Telecom, ovvero circa 18 euro al mese che vengono fatturati dall’ex Telecom, e non necessariamente dal vostro operatore ADSL. Così, scegliendo un’offerta Internet senza linea fissa si potrebbero ricevere due fatture: una per il servizio ADSL che viene emessa dal gestore da voi scelto (es. Infostrada, Vodafone, Tiscali, etc) e l’altra per la presenza della linea telefonia nell’abitazione, emessa dalla TIM.

Questo particolare è degno di considerazione, perché se da un lato con un determinato piano solo Internet si potrebbe dover corrispondere una cifra mensile solitamente più bassa rispetto le offerte ADSL e telefono, dall’altro in certi casi ci saranno da versare due fatture diverse e, alla fine dei conti, potrebbe risultare una spesa più salata di quanto si credeva.

Fatta questa premessa, c’è da menzionare però che con alcuni provider è possibile attivare offerte solo ADSL senza canone Telecom. In quel caso, sarà il vostro gestore ADSL a farsi carico del canone telefonico, e voi dovrete corrispondere soltanto l’importo dell’abbonamento Internet. Queste sono, quasi sempre, le offerte solo Internet più convenienti.

ADSL senza linea telefonica: le offerte

Passiamo quindi al confronto delle offerte ADSL senza linea telefonica per conoscere quali sono le proposte attuali di questo tipo e cercare di capire quali sono le più vantaggiose. Per maggiori dettagli su ogni offerta menzionata consigliamo al lettore di consultare direttamente il compratore di SosTariffe.it per le offerte ADSL senza telefono reperibile cliccando sul bottone qui sotto:

Scopri le offerte ADSL senza telefono 

Mega ADSL di Beactive

Questa proposta prevede un canone mensile pari a 17,90 euro per sempre per avere un collegamento solo Internet illimitato con navigazione a velocità fino a 20 Mbit/s. Tanto l’attivazione come il modem Wi-Fi sono gratuiti.

Più info su Mega ADSL

ADSL Premium di Tiscali

A 19,95 euro/mese per sempre si naviga senza limiti a 20 Mbit/s. Il servizio include anche la fruizione della tv streaming di Infinity gratis per due mesi, nonché una casella email di 10 GB. Da versare inizialmente 29 euro per l’attivazione, e in caso di aver bisogno di un Modem Wi-fi si può noleggiare con Tiscali al costo di 3,03 euro/mese.

Scopri ADSL Premium di Tiscali

JOY di Fastweb

La proposta solo Internet senza telefono di Tiscali è JOY, che costa 20 euro/mese i primi 6 mesi, dopodiché paghi 25 euro. Compresa la navigazione illimitata fino a 20 Mbit/s e la possibilità di scegliere un omaggio interessante come ad esempio la fruizione gratuita dei servizi di NOW TV o XBox Live per un anno, oppure una PlayStation Plus gratis per 12 mesi. Attivazione gratuita e Modem wireless opzionale a 3 euro/mese.

Joy è disponibile anche in versione fibra ottica oppure come abbonamento ADSL + mobile.

Vedi tutte le caratteristiche di Joy

Internet Senza Limiti di TIM

Chi cerca un abbonamento ADSL senza telefono di base ad un prezzo basso ed erogato direttamente da TIM (quindi senza canone Telecom), può dare un’occhiata al piano Internet Senza Limiti. Costa 22,90 euro/mese per sempre e offre navigazione senza limiti a velocità in upload fino a 7 Mbit/s. L’attivazione è gratuita e offre alcuni optional interessanti come la possibilità di accedere al servizio di tv streaming TIMvision a 5 euro/mese, oppure di avere il modem wi-fi gratis per un anno (poi 3 euro/mese).

Quest’offerta è attivabile solo dal web. Cliccando sul bottone qui sotto si può accedere a maggiori informazioni:

Scopri Internet Senza Limiti

Tooway 10 GB

Un’alternativa interessante all’ADSL è l’Internet satellitare, con cui non si ha bisogno di una linea telefonica. Il servizio viene erogato appunto tramite una parabola satellitare e perciò si tratta di una vera e propria tariffa solo Internet senza telefono, ideale per le zone non coperte dall’ADSL.

Tooway propone diversi pacchetti di navigazione che includono un tot di GB da spendere ogni mese, con la possibilità in certi casi di navigare illimitato durante gli orari notturni. La proposta più economica è quella che offre 10 GB al mese al costo di 19,90 euro/mese per i primi 3 mesi, dopodiché paghi 29 euro. Il modem è compreso nel prezzo, ma è necessario il noleggio del kit satellitare ed è previsto un costo di attivazione. Per maggiori informazioni consigliamo di seguire il link qui sotto:

Più info sui pacchetti Tooway 

SiADSL 7 Mega No Telecom

Un’altra proposta con cui non è previsto il canone Telecom è fornita da SiPortal, e prevede a fronte del pagamento di 28,94 euro/mese i primi sei mesi (poi 31,94 euro) la navigazione flat a velocità di download fino a 7 Mbit/s ma con banda garantita a 1024 Kbps. Modem gratuito.

Vedi tutte le offerte SiPortal

Ci sono infine molte altre proposte di  Internet senza linea telefonica fissa appartenenti a questi ed altri gestori. Consigliamo al lettore di verificare sempre copertura prima di scegliere una qualsiasi offerta, e di confrontare tutti i prezzi con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it per individuare le proposte più convenienti.

Commenti Facebook: