Bonus PC e Internet dopo 8 mesi: poche richieste e tanti fondi ancora disponibili

Sono passati 8 mesi dalla partenza della Fase 1 del Bonus PC e Internet, l'agevolazione che consente alle famiglie meno abbienti di poter contare su di un voucher da 500 euro da utilizzare per l'acquisto di un PC o un tablet e per la copertura dei costi di un abbonamento Internet casa da almeno un anno. Rispetto all'ultimo aggiornamento mensile, i dati confermano che le richieste per il Bonus PC e Internet si sono praticamente fermate nonostante ci siano ancora più della metà dei fondi disponibili per agli aventi diritto. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Bonus PC e Internet.

Bonus PC e Internet dopo 8 mesi: poche richieste e tanti fondi ancora disponibili

Il Bonus PC e Internet continua e il voucher da 500 euro per la Fase 1 sarà disponibile fino al prossimo mese di ottobre. Nel frattempo, a distanza di 8 mesi dalla partenza, le richieste per l’accesso all’agevolazione si sono ridotte notevolmente nonostante ci siano ancora più della metà dei fondi disponibili per poter ottenere il bonus utile per l’acquisto di un nuovo PC o di un tablet e la copertura dei costi di un nuovo abbonamento Internet casa.

Rispetto all’aggiornamento che abbiamo pubblicato il mese scorso, infatti, il numero di nuove richieste si è ridotto notevolmente. Buona parte degli aventi diritto all’agevolazione che offre un voucher da 500 euro non hanno presentato alcuna richiesta. Ad oggi, dopo 8 mesi di disponibilità del bonus, restano ancora 111 milioni di euro di fondi disponibili su di un totale di 200 milioni di euro stanziati inizialmente. Ecco tutti gli aggiornamenti sulla situazione:

Bonus PC e Internet: più della metà dei fondi sono ancora disponibili

La tabella allegata qui di sotto (tratta dal sito ufficiale bandaultralarga.italia.it) ci conferma quanto anticipato in apertura. Circa il 56% dei fondi stanziati per la Fase 1 del Bonus PC e Internet sono ancora disponibili. Rispetto all’aggiornamento di giugno 2021, pubblicato su SOStariffe.it lo scorso 9/6, esattamente un mese fa, sono stati utilizzati meno del 2% dei fondi totali. A questo ritmo, è molto probabile che circa la metà dei fondi della Fase 1 del Bonus PC e Internet (pari a 200 milioni di euro) non verrà utilizzata nonostante il numero di aventi diritto sia molto elevato.

Da notare che i fondi disponibili per il Bonus PC e Internet sono suddivisi su base regionale. Dallo scorso mese di giugno, in Lombardia sono stati esauriti i fondi per l’accesso all’agevolazione. Ad oggi, inoltre, sono in poche regioni (come Marche e Piemonte) si è vicini all’esaurimento dei fondi (sono disponibili ancora il 20% dei fondi circa in entrambe le regioni). In molte altre regioni italiane, invece, il Bonus PC e Internet ha avuto un effetto molto limitato.

In diverse aree del Paese, infatti, a otto mesi dalla partenza dell’agevolazione, sono ancora disponibili più del 70% dei fondi stanziati in fase di avvio dell’agevolazione. Da notare che, almeno per il momento, non è prevista una rimodulazione dei fondi. Il bonus continuerà fino al mese di ottobre seguendo la stessa struttura e senza registrare sostanziali differenze, salvo improbabili interventi da parte dell’Esecutivo nel corso dei prossimi mesi.

Ecco la tabella che riassume i dati relativi all’utilizzo del Bonus PC e Internet in Italia dopo otto mesi dalla partenza della Fase 1.

bonus pc e internet

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

I requisiti per la Fase 1 del Bonus PC e Internet

Per l’accesso al Bonus PC e Internet e, in particolare, alla Fase 1 è necessario rientrare nei seguenti requisiti:

  • il nucleo familiare dell’utente che richiede l’erogazione del voucher da 500 euro deve avere un ISEE inferiore a 20.000 euro
  • il voucher è utilizzabile esclusivamente per l’attivazione di un abbonamento Internet casa in grado di garantire una velocità massima di almeno 30 Mbps in download e 15 Mbps in upload; per le famiglie che hanno già accesso ad una connessione con queste caratteristiche sarà possibile ottenere il voucher solo passando alla fibra ottica FTTH da almeno 1 Gbps

Ricordiamo che la normativa prevede anche la partenza di una Fase 2. Tale fase, di cui ancora non c’è una data, metterà a disposizione fondi ancora maggiori per una platea di utenti più ampia. Questa fase, infatti, prevede un voucher da 200 euro, da utilizzare esclusivamente per l’attivazione di un abbonamento Internet casa con le stesse specifiche indicate in precedenza. I requisiti minimi per l’accesso sono più elevati in quanto l’ISEE massimo sale a 50.000 euro.

Da notare, inoltre, che il voucher da 500 euro viene così scomposto:

  • da un minimo di 200 euro ad un massimo di 400 euro per la copertura dei costi (canone e attivazione) di un abbonamento Internet casa rispondente alle specifiche minime indicate in precedenza
  • da un minimo di 100 euro ad un massimo di 300 euro per la copertura dei costi d’acquisto di un PC o un tablet fornito direttamente dall’operatore con cui si attiva l’abbonamento Internet casa

Il PC o il tablet che viene fornito dall’operatore deve rispettare le seguenti specifiche minime indicate nella tabella allegata. Da notare che tali specifiche possono essere raggiunte anche con accessori esterni che vengono inclusi senza costi aggiuntivi per il cliente.

Tablet

PC

  • CPU: 4 core; 2 GHz o superiori (oppure 8 core; 1 GHz o superiori)
  • RAM: 4 GB o superiori
  • Dimensioni Schermo: maggiore di 10 pollici
  • Risoluzione Schermo: Full-HD o superiori
  • Memoria interna: 64 GB o superiori
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, USB
  • Fotocamera: 8 Mpx ƒ/1.9
  • Batteria: 6000 mAh o superiore
  • CPU: 4 core; 2 GHz o superiori
  • RAM: 8 GB o superiori
  • Dimensione Schermo: maggiore di 14 pollici
  • Risoluzione Schermo: HD (1366×768) o superiori
  • Memoria interna (disco o SSD): 256 GB o superiori
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, USB
  • Fotocamera: 8 Mpx ƒ/1.9
  • Autonomia: 8 ore o superiore
  • Audio integrato

Le offerte compatibili con il Bonus PC e Internet

Per accedere al voucher da 500 euro è necessario attivare alcune offerte compatibili con il bonus che devono essere presentate da operatori che hanno ricevuto l’accredito da Infratel Italia per la partecipazione all’iniziativa. La tabella qui di sotto riassume alcune delle migliori offerte per l’accesso al Bonus PC e Internet, disponibili per tutti gli utenti aventi diritto all’agevolazione. Per attivare una delle offerte è sufficiente contattare l’operatore che la propone (oltre a rientrare nei requisiti previsti dalla normativa):

Operatore Offerta Linea telefonica e Internet PC/Tablet incluso Canone mensile
Fastweb Fastweb NeXXt Casa chiamate a consumo, Internet illimitato sino a 2500Mega (FTTH) o 200 Mega (FTTC) Huawei MediaPad 10.4” Wi-Fi incluso nell’offerta senza alcun costo aggiuntivo 7,95 euro al mese per 12 mesi (poi 27,95 euro al mese)
TIM TIM Super Voucher chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali, Internet illimitato sino a 1000 Mega (FTTH) o 200 Mega (FTTC) Lenovo Tab P11 a 0 euro oppure Samsung Galaxy Tab S6 Lite WiFi a 29,90 Euro oppure PC Onda Oliver Plus 15.6′‘ a 99,90 Euro 19,90 Euro al mese per 20 mesi (poi 29,90 Euro al mese)
Tiscali Ultrainternet Fibra Voucher chiamate a consumo, Internet illimitato sino a 1000 Mega (FTTH) o 200 Mega (FTTC) Huawei MediaPad 10.4” 4G 14,95 euro al mese per 12 mesi (poi 32,95 euro al mese)
Vodafone Internet Unlimited chiamate a consumo Internet illimitato sino a 1000 Mega (FTTH) o 200 Mega (FTTC) Lenovo Yoga Smart TAB a 19,99 euro 19,90 Euro al mese per 24 mesi (poi 29,90 Euro al mese)