Assicurazione Auto Online: gli italiani alla ricerca della più economica e crollano i prezzi

Le limitazioni agli spostamenti e l'obbligo di stare a casa per contenere la diffusione del Coronavirus non fanno diminuire l'interesse degli utenti nei confronti del settore assicurativo auto. Come rilevato da SOStariffe.it, infatti, l'uso dei comparatori online per trovare la polizza più conveniente è in costante crescita. Il sito di comparazione, infatti, ha registrato un incremento dei tempi di permanenza sul comparatore (+20%) e del tasso di vendita (+10%). L'elemento più interessante dei dati rilevati da SOStariffe.it è la diminuzione del premio medio per la RCA. 

Assicurazione Auto Online: gli italiani alla ricerca della più economica e crollano i prezzi

Sono quasi tre settimane che l’Italia è ferma. Le misure di contenimento della diffusione del Coronavirus nel Paese hanno comportato un netto calo della mobilità in auto e moto. Intanto, il decreto Cura Italia, che racchiude tutte le misure economiche per il sostegno delle famiglie italiane, non ha previsto alcuna sospensione dei pagamenti delle assicurazioni auto e moto, limitando ad estendere il periodo di tolleranza di altri 15 giorni per quanto riguarda la validità della RC Auto. Gli automobilisti e i motociclisti potranno, quindi, continuare a guidare i loro veicoli per 30 giorni dopo la data di scadenza della polizza.

Confronta i preventivi e risparmia sull’assicurazione auto »

Nel frattempo, l’e-commerce ha registrato un netto incremento rispetto alla media dello scorso anno (+15%) mentre il settore delle assicurazioni auto fa segnare un calo delle ricerche del -20% con una timida risalita nei giorni scorsi. SOStariffe.it, analizzando il target di chi ricerca assicurazioni auto online, non ha rilevato grandi cambiamenti socio-demografici rispetto ai mesi precedenti ma ha registrato incrementi significativi nell’utilizzo del comparatore online, per individuare le polizze più convenienti.

Il portale, inoltre, ha evidenziato un netto calo dei costi medi delle polizze auto che, come mostra l’immagine qui di sotto, risulta essere diffuso in quasi tutte le regioni confermando un trend chiaro che caratterizza il settore delle assicurazioni auto.

Utilizzo del comparatore online di assicurazioni auto: migliora la qualità

L’aumento di traffico degli e-commerce, pari a circa il 15%, è legato alla ricerca di beni essenziali (food, delivery, salute,  servizi bancari, news) mentre l’assicurazione RC auto non rientra, direttamente, in questa categoria. Nonostante questo dato, SOStariffe.it ha riscontrato un netto miglioramento nella qualità del traffico online. I dati raccolti dal servizio di comparazione, infatti, confermano un aumento del tempo di permanenza sul comparatore di preventivi (+20%) ed un successivo incremento del tasso di vendita (+10%). 

Più tempo significa maggiore attenzione

Per utilizzare un comparatore online di polizze assicurative è necessario, come primo passo, dedicare del tempo alla comparazione di un questionario nel quale andranno indicati tutti i dati utili al calcolo dei preventivi, andando anche a verificare la possibilità di aggiungere garanzie accessorie da affiancare alla polizza RC.

Dopo l’inserimento, i dati vengono poi trasmessi in tempo reale alle compagnie assicurative che, in pochi secondi, forniscono i preventivi completi per le loro polizze calcolate in base ai dati specifici dell’utente. Più i dati inseriti saranno corretti e più il preventivo sarà accurato.

L’incremento del tempo di utilizzo del comparatore si traduce in maggiore attenzione da parte degli utenti che, inserendo i dati richiesti con la massima calma e accuratezza, confermano di essere interessati a finalizzare l’acquisto della polizza in scadenza invece che limitarsi a consultare le offerte disponibili.

Roberto Pierri, manager responsabile della BU Assicurazioni di SOStariffe.it, sottolinea: “Quello che registriamo è una maggiore qualità del traffico, nonostante le ricerche siano fisiologicamente in diminuzione. I consumatori, infatti, usano i comparatori come bussole per orientarsi tra le offerte presenti sul mercato, senza finalizzare necessariamente l’acquisto durante la prima sessione di navigazione”

Secondo Pierri: “In questo momento particolare, invece, hanno la necessità di concretizzare quanto prima la sottoscrizione delle polizze in decorrenza e procedono all’acquisto in pochi clic e con risparmi notevoli sul premio

Forte riduzione del premio RC Auto

Tramite il comparatore online di SOStariffe.it vengono calcolati decine di migliaia di preventivi ogni mese. In questo modo, è possibile avere una panoramica ben precisa in merito all’andamento dei prezzi del mercato RC Auo, grazie alla possibilità di analizzare moltissimi dati sull’andamento dei prezzi delle singole compagnie e sulle variazioni su base geografica.

Continua Pierri: “A una brusca riduzione della circolazione consegue una riduzione della sinistrosità con effetti diretti sull’andamento dei premi. Quello che notiamo a partire dalla settimana del 2 marzo è una progressiva riduzione dei premi RC Auto che ha toccato la scorsa settimana picchi di oltre il 20% rispetto al periodo pre-crisi”

Il calo più marcato per quanto riguarda i prezzi assicurativi lo si registra nelle regioni Puglia (-23,4%), Lombardia (-20,1%) e Liguria (-18,6%). Le uniche aree del Paese in cui si registra una crescita dei prezzi dei premi delle polizze RC Auto sono Valle d’Aosta (+2,7%) e Abruzzo (14,6%). Il dato medio raccolto da SOStariffe.it conferma una riduzione dei premi assicurativi pari al -11.6%. 

La tabella qui di sotto riassume l’andamento dei prezzi, stando alle rilevazioni di SOStariffe.it, su base regionale.

Conclude Pierri: “Gli inasprimenti alla mobilità previsti nell’ultimo Dpcm del 22 marzo non faranno che alimentare questo trend ribassista. Il nostro consiglio per i consumatori in decorrenza è di sfruttare al meglio questo periodo per risparmiare sulla polizza auto. In SOStariffe.it aggreghiamo le migliori tariffe sul mercato diretto e non c’è momento migliore per sfruttare comodamente da casa i vantaggi offerti dalla comparazione online: varietà di scelta, trasparenza, risparmio”.

Il calo delle RC Moto

Il settore delle polizze RC Moto presenta caratteristiche ben diverse da quello dell’auto essendo fortemente caratterizzato da un “andamento stagionale” compreso tra la metà di febbraio e il mese di maggio. I dati di SOStariffe.it confermavano un raddoppio dei volumi nelle ultime settimane di febbraio a cui ha fatto seguire un calo del -45% nel mese di marzo. Sottolinea Pierri: “Non sappiamo quanto dureranno le manovre restrittive, ma se le misure introdotte in queste settimane dovesse allentarsi nel prossimo mese, contiamo di recuperare parte del lavoro perduto per metà maggio”

L’identikit del consumatore tipo di polizze online

Qual è l’identikit del consumatore tipo di polizze online? I dati raccolti da SOStariffe.it delineano le caratteristiche dell’utente medio che utilizza il comparatore RC Auto. Secondo le informazioni raccolte dal sito, infatti, circa il 70% degli utenti sono uomini di età compresa tra 35 e 54 anni che puntano a risparmiare tempo e denaro scegliendo online la polizza e comparando i preventivi per trovare l’opzione più vantaggiosa.

Il 41% degli utenti risiede in Nord Italia mentre il 36% risiede al Sud e sulle isole. Solo il 23%, invece, risiede al centro. Questi consumatori, nella maggior parte dei casi, hanno almeno un figlio e appartengono ad una fascia di reddito medio-bassa con il 48% del target che è costituito da operai e impiegati. Il 23% ha un reddito più elevato ed il 19% è composto da pensionati che, risultando meno avvezzi agli strumenti online, si servono dei servizi di call center per trovare la polizza più adatta alle proprie esigenze.