Fino a quanto si può viaggiare con Linkem?


Linkem è uno dei principali operatori Internet casa in Italia e mette a disposizione dei suoi clienti diverse offerte Internet wireless per navigare ad alta velocità e senza limiti anche quando la fibra ottica FTTH e la fibra mista rame FTTC non sono disponibili.

Rete internet wireless

La connessione Internet messa a disposizione da Linkem ai suoi clienti utilizza la rete Fixed Wireless Access (FWA) che consente di viaggiare ad alta velocità, superando nettamente le prestazioni di una rete ADSL. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla connessione Internet proposta dall’operatore e fino a quanto si può viaggiare grazie alle offerte Linkem:

Rete Linekm: tecnologia e prestazioni della connessione

Le offerte Linkem consentono di sfruttare una connessione illimitata da casa. L’accesso ad Internet per i clienti Linkem avviene tramite una rete Fixed Wireless Access (FWA). Il funzionamento di questa tecnologia è molto semplice. L’apparato di connessione (comunemente chiamato semplicemente “modem”) fornito dall’operatore al cliente si collega in modalità wireless alla Stazione Radio Base dell’operatore. A sua volta, tale stazione viene servita dalla fibra ottica oppure da un altro mezzo di backhauling (creando un ponte radio).

La connessione wireless di Linkem, alla base della rete FWA dell’operatore, utilizza gli intervalli di frequenze in banca licenziata 3,4-3,6 Ghz e la tecnologia trasmissiva LTA Advanced e 5G. Grazie ad accordi commerciali con operatori terzi, inoltre, Linkem fornisce servizi di rete anche tramite le frequenze 26 GHz (5G) e 800MHz, 1800MHz e 2600MHz (LTE). Le prestazioni effettive della rete Internet FWA di Linkem dipendono, quindi, dalla copertura.

La velocità nominale, ovvero il valore massimo dichiarato, delle connessioni Linkem rientra in una di queste categorie:

  • fino a 1 Gbps (pari a 1024 Mbps) in download e 200 Mbps in upload
  • fino a 100 Mbps in download e 100 Mbps in upload
  • fino a 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload

Da notare che la velocità minima garantita da Linkem deve essere verificata dall’utente in base alla tipologia di offerta attivata. Per effettuare questa verifica è possibile consultare le condizioni contrattuali dell’abbonamento attivato oppure contattare il Servizio Clienti Linkem, disponibile chiamando al numero 800 546 536 oppure allo 06 94444. L’assistenza è disponibile anche tramite la web chat del sito ufficiale (linkem.com) e la pagina ufficiale Facebook dell’operatore.

In base alla Delibera Agcom n. 292/18/CONS, che prescrive agli operatori l’obbligo di fornire informazioni trasparenti all’utente in merito all’infrastruttura di rete utilizzata per la connessione, la rete FWA di Linkem rientra nella categoria “fibra mista radio”. Tale categoria indica che parte del collegamento avviene in modalità wireless (in particolare il collegamento tra l’abitazione dell’utente e la Stazione Radio Base dell’operazione) e parte tramite fibra ottica.

L’effettiva velocità della connessione proposta dall’operatore dipenderà da diversi elementi. Pur sfruttare il 5G, infatti, la velocità della rete Linkem può non essere al top se la copertura non è ottimale o se ci sono ostacoli che impediscono un collegamento corretto in modalità wireless tra l’abitazione dell’utente e la Stazione Radio Base dell’operatore.

Per i nuovi clienti, prima di procedere con l’attivazione di una nuova offerta è necessario effettuare un test della copertura di rete Linkem. Solo in questo modo è possibile scoprire, in anticipo, quale sarà l’effettiva velocità della connessione ad Internet messa a disposizione dall’operatore ai suoi clienti. Per i già clienti, invece, la verifica può essere fatta con uno speed test.

Scopri le migliori offerte del mercato

Come verificare la velocità della rete Linkem

I clienti Linkem possono testare l’effettiva velocità della rete Internet Linkem messa a disposizione dall’operatore in qualsiasi momento. Per eseguire questo controllo è possibile affidarsi allo Speed Test Linkem di SOStariffe.it.

La procedura è semplicissima e completamente gratuita per gli utenti. Basta accedere allo strumento di verifica della velocità di connessione e inserire il luogo dove viene effettuato il test e la velocità nominale della connessione, ovvero la velocità massima dichiarata dall’operatore per la propria rete Internet.

 Il test fornirà risultati dettagliati sulle reali prestazioni della rete Linkem. In particolare, i risultati del test includeranno la velocità in download e la velocità in upload oltre ad alcuni parametri aggiuntivi come il Ping e il Jitter che misurano, rispettivamente, la latenza e la variazione della latenza nel tempo. I risultati della velocità in download ed in upload saranno espressi in Mbps mentre il Ping e il Jitter saranno espressi in ms.

Confrontando i risultati ottenuti (in particolare la velocità in download e quella in upload) con i dati nominali forniti dall’operatore sarà possibile avere un’idea precisa sulla reale qualità della propria connessione ad Internet.

Come funziona il collegamento Internet con Linkem

Linkem mette a disposizione dei suoi clienti, in comodato d’uso gratuito, l’apparato per la fruizione del servizio. L’apparato è costituito da due componenti. La prima principale rappresenta il terminale della rete Linkem e si occupa di realizzare il collegamento con le antenne dell’operazione.

La seconda parte è costituita dal router Wi-Fi che potrà essere sostituito con un altro router scelto dal cliente.  Da notare che l’apparato di connessione Linkem si può spostare in caso di necessità, anche per poter migliorare la qualità della connessione.

Accedere ad Internet tramite il servizio offerto da Linkem è molto semplice. I dispositivi dell’utente possono collegarsi al router Wi-Fi messo a disposizione dall’operatore. A sua volta, il router è collegato al terminale di rete, ovvero la parte principale dell’apparato di connessione concesso da Linkem in comodato d’uso.

Tale terminale si occupa del collegamento wireless con i ripetitori dell’operatore (le Stazioni Radio Base) collegate poi al resto della rete via fibra. Da questo collegamento dipenderà l’effettiva velocità e qualità della connessione Internet messa a disposizione dal provider.

La connessione FWA di Linkem è illimitata. La velocità nominale della connessione dipenderà dalla copertura della rete. La velocità effettiva di connessione, invece, sarà influenzata da una lunga serie di fattori come la presenza di ostacoli tra l’antenna domestica e i ripetitori dell’operatore oppure una rete sovraffollata.

Migliore offerta Internet Casa: 14 promozioni di Maggio 2022

Scopri qual è la migliore offerta Internet casa. Ecco descritte nel dettaglio le tariffe più convenienti per la fibra ottica o una connessione wireless

Internet seconda casa: offerte e consigli per attivare una connessione in vacanza

Internet seconda casa: scopri quale tariffa di rete fissa scegliere per navigare senza limiti a prezzi convenienti anche quando si è in vacanza

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di Maggio 2022

Come avere Internet casa senza telefono? Ecco tutti i dettagli sulle migliori offerte FWA e in fibra ottica per navigare anche senza una linea fissa attiva
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su