Contratto ADSL: quanto dura e come recedere prima del termine


I contratti per l'ADSL solitamente hanno una durata minima da 12 a 24 mesi, ma è sempre possibile disdire il contratto prima della data di scadenza; tuttavia, che sia possibile fare la disdetta non vuol dire che non si debbano pagare eventuali costi per la disattivazione. Di seguito vediamo quanto dura un contratto ADSL e come recedere prima del termine, per i principali provider internet casa

La durata dei contratti ADSL

confronta offerte adsl

In genere, per le offerte solo ADSL, il costo della migrazione ad un altro provider è in media di 48,52 euro, mentre la spesa per la disattivazione definitiva sale a 66,83 euro. Per le tariffe ADSL + Telefono, invece, cambiare gestore costa 56,38 euro, mentre cessare il servizio 76,67 euro.

I costi di disattivazione sono diversi dalle vecchie "penali" che si pagavano prima nel caso del recesso anticipato; si tratta di costi fissi, stabiliti dal contratto, e che non variano a seconda di quanti mesi mancano per la scadenza del contratto (come erano le tanto odiate penali prima).

Legge il nostro articolo per approfondimenti su quanto costa disdire un contratto ADSL.

D'altronde, ci sono delle differenze nella durata del contratto ADSL tra i principali fornitori di servizi internet.

Ad esempio, con Vodafone e Tiscali la durata del contratto è quasi sempre di 24 mesi dalla data di sottoscrizione con rinnovo automatico. In ogni caso hai diritto di recedere in qualsiasi momento con preavviso di 30 giorni, pagando i costi di disattivazione previsti dal contratto.

Per tutti i provider possono esserci particolari condizioni di durata associate a specifiche offerte promozionali, per cui è importante leggere bene le condizioni contrattuali di un'offerta ADSL prima di attivare la tariffa.

Con Infostrada, molte delle offerte hanno una durata di 24 mesi. Con molte delle tariffe ADSL di TIM invece è previsto un corrispettivo recesso anticipato da linea e/o ADSL solo nel primo anno; anche con TeleTu i contratti hanno una durata minima di 12 mesi.

FASTWEB invece prevede contratti a tempo indeterminato, con offerte che solitamente durano un anno; tuttavia, si può recedere dal contratto in qualsiasi momento con un preavviso di almeno 30 giorni.

Di seguito, vediamo le migliori tariffe ADSL per ogni operatore e la durata del contratto di ciascuna.

Confronta Tariffe ADSLVai

Vodafone

Con Vodafone è possibile attivare Super ADSL a 25 euro ogni 4 settimane per sempre. Questa tariffa prevede la navigazione Internet a velocità in download fino a 20 Mega. Include chiamate con solo scatto alla risposta verso i fissi e a 19 centesimi al minuto verso i mobili.

Il modem Wireless (Vodafone Station Revolution) è offerto in comodato d'uso gratuito. In più, Vodafone è l'unico operatore che include nel canone mensile una chiavetta internet con 1 GB di navigazione in mobilità.

Scopri Super ADSL »Vai

Tiscali

Con ADSL Open di Tiscali è possibile navigare illimitatamente fino a 20 mega di velocità in download (1024 kbps in upload), e chiamare gratuitamente verso tutti i fissi (scatto alla risposta 0,20€). In più, avrai 500 minuti al mese gratis verso telefoni cellulari.

Il prezzo mensile durante i primi 2 anni (durata contrattuale) è di 19,95 euro per sempre. L'attivazione costa 29 euro ma è spesso in promozione a 0 euro.

Scopri le offerte Tiscali »Vai

Infostrada

Con WindHome di Infostrada navighi a 20 Mega in download con una tariffa pari a 17,90 euro ogni 4 settimane per i primi 12 rinnovi, canone incluso.

Include chiamate verso fissi e mobili gratuite e illimitate (scatto alla risposta 0,18€).

Grazie a questo sconto, in 1 aano risparmi 120 euro.

Scopri WindHome Infostrada ADSL »Vai

Fastweb

Con la rete ADSL di Fastweb navighi fino a 20 mega attivando la tariffa Internet+Telefono, che include telefonate illimitate gratuite verso fissi (senza scatto risposta), e attivazione e modem gratuiti.

Internet+Telefono prevede un canone quadrisettimanale di 29,95 euro. Con Fastweb puoi navigare a maggior velocità ancora grazie alla fibra ottica da 1 Giga.

Scopri Internet e Telefono Fastweb »Vai


E se sei cliente Sky, per te Internet+Telefono costa 11 euro ogni 4 settimane, grazie all'offerta congiunta FASTWEB - Sky, nota come Home Pack.

Scopri Sky e Fastweb »Vai

Utilizza il nostro comparatore per trovare l'offerta ADSL che meglio si adatta alle tue esigenze.

Comparazione online utenze 2020: cresce il risparmio per le famiglie

Per risparmiare sulle utenze è fondamentale affidarsi alla comparazione online. La conferma arriva dall'ultima indagine di SosTariffe.it che, analizzando le opportunità di risparmio offerte dalla comparazione online di offerte e servizi, ha verificato come nel 2020 sia possibile risparmiare l'8% in più rispetto a quanto registrare l'anno precedente. A garantire il maggior risparmio rispetto al passato sono importanti fonti di spesa per le famiglie, come la polizza auto e le condizioni bancarie. Ecco i risultati dell'ultimo studio di SosTariffe.it. 

Le offerte per avere internet a casa nel 2020 se non sei raggiunto da fibra e ADSL

Chi non è raggiunto dalla rete in fibra ottica e dalla rete ADSL ha ugualmente la possibilità di attivare un'offerta Internet casa in grado di garantire una connessione illimitata e veloce  ad Internet. L'indisponibilità della rete in fibra ottica e dell'ADSL non comportano l'impossibilità di connettersi ad Internet senza limiti da casa. Ecco quali sono le offerte per avere Internet a casa nel 2020 anche se non si è raggiunti dalla fibra ottica e dall'ADSL.

Vodafone, Wind, Tim e Fastweb: offerte internet casa a gennaio 2020 a confronto

Offerte che a meno di 30 euro permettono di avere la fibra più veloce o la migliore ADSL, ma a fare la vera differenza tra le offerte Vodafone, Wind, TIM e Fastweb sono i servizi aggiuntivi e i buoni offerti. Ecco le condizioni delle migliori promozioni internet casa a Gennaio e come attivarle
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Ti richiamiamo noi gratuitamente per rispondere alle tue domande
oppure

Guide