Come funziona internet wireless e quali sono le migliori offerte


In questo articolo approfondiamo come funziona internet wireless. Comprendendone le caratteristiche nel dettaglio, potrete chiarire le idee su che cosa si intende con questo termine e in quali situazioni conviene optare per questo sistema. Scegliete infine tra le tre migliori offerte internet wireless offerte da EOLO, Cheapnet e Tiscali.

antenna-contact-dawn-dusk-33153 (1)

Che cos’è internet wireless

Prima di approfondire come funziona internet wireless e quali sono le migliori offerte, dobbiamo innanzi tutto chiarire cosa si intende con questa tecnologia.

Tendiamo infatti ad utilizzare il termine internet wireless come sinonimo di Wi-Fi. Seppure oggi queste espressioni siano considerate interscambiabili, in realtà esse fanno riferimento a due sistemi differenti.

La parola “wireless” significa “senza fili” e può essere utilizzata per descrivere qualunque rete per la quale non sono previsti cavi di collegamento. Alcuni esempi di tecnologia wireless sono il Bluetooth, l’infrarosso e il laser.

 

Quando si parla di internet wireless si può però fare riferimento ad una tipologia di connessione internet specifica. Si tratta di una modalità di connessione Internet Casa alternativa alle più conosciute ADSL e fibra ottica, che rappresenta una soluzione per coloro che per un motivo o per l’altro non si trovano nelle condizioni ottimali per scegliere una di queste due tecnologie più popolari.

Parliamo qui delle connessioni internet “senza fili” che si appoggiano ai segnali radio e satellitari.

Scopri le migliori offerte del mercato

Come funziona internet wireless

Il modo migliore per semplificare il suo funzionamento e capirlo senza problemi è quello di partire dal router Wi-Fi. Considerato questo dispositivo, potrete immaginarvelo come un’antenna che emette specifiche vibrazioni ad una certa frequenza e per un certo periodo di tempo.

Le caratteristiche di queste vibrazioni particolari prodotte dal router sono determinate in base al fatto che devono essere riconoscibili dal dispositivo di destinazione, come il nostro PC.

Le vibrazioni emesse in base a determinate frequenze sono mantenute tra tali da evitare interferenze con le onde elettromagnetiche emesse e/o utilizzate da altri dispositivi, come il microonde e le reti mobili.

Una volta che il dispositivo di destinazione ha ricevuto questi impulsi, esso è in grado di decodificarli e trasformarli in informazioni utili.

Prima dell’avvento di internet wireless, la tecnologia di trasmissione si appoggiava invece all’utilizzo di cavi secondo il sistema Ethernet. In linea di massima, possiamo dire che il funzionamento è lo stesso, ma gli impulsi erano trasmetti attraverso i fili tra dispositivi connessi alla rete.

Se consideriamo in particolare la tecnologia internet “senza fili” che sfrutta le onde radio o i segnali satellitari, dovremmo fare ulteriori approfondimenti. Ricordiamo che per attivare questo tipo di connessione non è necessaria una linea telefonica.

  • Internet wireless WiMAX: si parla in questo caso connessione che sfrutta le frequenze delle onde radio. Per attivarla, è necessaria un’antenna apposita posizionata all’interno o all’esterno dell’abitazione.

  • Internet wireless satellitare: in questo caso, il segnale viene inviato da un satellite e tradotto dal router. Data l’instabilità e i costi elevati, è consigliabile scegliere questo tipo di connessione solo se non si possono considerare per motivi infrastrutturali altre alternative.

Perché scegliere una connessione internet wireless

La connessione internet wireless è un’ottima alternativa per tutti coloro che ancora non hanno a disposizione la copertura della fibra ottica e stanno cercando una soluzione diversa dall’ADSL. In generale, gli aspetti positivi legati alla scelta di una rete internet “senza fili” sono:

  • l’economicità;

  • l’assenza di una linea fissa telefonica come prerequisito;

  • la buona velocità di connessione, soprattutto se paragonata a quella raggiungibile con l’ADSL nelle zone affette dal fenomeno del cosiddetto digital divide.

Come attivare internet wireless

Se il vostro sistema casalingo di connessione utilizza ancora il sistema Ethernet, ovvero la trasmissione cablata dei dati di rete, oppure non avete ancora a disposizione nessun tipo di connessione e state cercando un’alternativa all’ADSL, occorre innanzi tutto che vi facciate innanzi tutto queste tre domande.

1. Il mio computer può connettersi alla rete wireless?

Nel caso in cui siate dotati di un computer di vecchio modello, potrebbe esserci la probabilità che non sia adeguato per collegarsi tramite rete wireless.

Si tratta di dispositivi che sono stati prodotti più di 15 anni fa. Se vi doveste trovare in questa situazione e desiderate mantenere il vostro computer, potrete comprare una scheda di rete per la ricezione del segnale wireless.

2. Posso accedere alla copertura internet wireless?

Verificate che la vostra zona sia coperta dalla linea internet wireless che desiderate attivare. Potrete farlo attraverso l’operatore da voi scelto.

2. Quale è l’offerta migliore per le mie esigenze?

Se siete interessati a procedere con un abbonamento internet wireless, allora avrete sicuramente notato la varietà e moltitudine di offerte presenti sul mercato. Per evitare di sentirsi sopraffatti dalle tante possibilità, vi consigliamo di valutare attentamente quali saranno le vostre esigenze e modalità di utilizzo una volta installata la rete.

Uno dei modi migliori per farlo è affidarvi ad uno dei servizi di comparazione presenti online.

Confronta le migliori offerte per Internet CasaVai

Una volta chiarite queste questioni fondamentali, potrete procedere all’attivazione vera e propria della vostra rete. Vi basterà seguire questi semplici passaggi:

  • identificate la migliore offerta e entrate in contatto con il Servizio Assistenza dell’operatore di riferimento;

  • sottoscrivete la documentazione contrattuale relativa all’offerta;

  • attendete l’arrivo del router internet e procedete con l’auto-installazione, oppure l’intervento del tecnico incaricato per l’operazione;

  • connettete i vostri dispositivi alla rete seguendo le istruzioni indicate.

Migliori offerte internet wireless

Abbiamo selezionato per voi le migliori offerte internet wireless che rappresentano l’equilibrio ideale tra qualità del servizio e convenienza. Si tratta delle soluzioni proposte da Tiscali, Cheapnet e EOLO.

1. UltraInternet Wireless di Tiscali

Al costo di 21,95 Euro/mese, UltraInternet Wireless di Tiscali è una delle offerte internet wireless più convenienti del momento. La promozione è valida fino al 12/12. Si tratta di una proposta che sfrutta la tecnologia mista fibra-radio. Tra i vantaggi che otterrete se decidete di attivare questa proposta, ci sono:

  • Internet senza fili fino a 100 Megabit/s in download;

  • modem gratuito;

  • nessun costo di attivazione.

Inoltre, è da aggiungere che il bonus speciale previsto con questo pacchetto è la possibilità di avere due mesi di Infinity, il servizio streaming di Mediaset, inclusi nel canone mensile previsto. La sottoscrizione di UltraInternet Wireless non ha nessun vincolo di contratto e di conseguenza sarete liberi di disdire il vostro abbonamento in qualsiasi momento desideriate.

2. cheapnet Wireless di Cheapnet

In promozione, valida fino al 12/12, è anche una delle proposte internet wireless di Cheapnet, cheapnet Wireless. Il canone mensile previsto è pari a 29,90 Euro/mese. Le caratteristiche di questa proposta sono:

  • fino a 100 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload;

  • disponibile nelle zone non raggiunte dall’ADSL;

  • fino a 16 indirizzi IP statici pubblici;

  • servizio CheapVoIP incluso, cioè il servizio telefonia via internet di Cheapnet;

  • non è necessaria la linea telefonica fissa come prerequisito per l’attivazione.

Per verificare se nella vostra zona sia disponibile il servizio internet senza fili di Cheapnet potrete semplicemente recarvi sul portale web dell’operatore e consultare la mappa della copertura a vostra disposizione.

Nel caso questa sia attivabile, potrete usufruire di una linea efficiente e molto più stabile della tradizionale chiavetta. In questo senso, l’offerta è ideale per le zone residenziali o industriali isolate, rurali e/o montane, che non sono raggiunte dalla rete ADSL o fibra.

Per attivare questa offerta, vi basteranno pochi passaggi:

  • dovete prima di tutto procedere con l’iscrizione a Cheapnet sul portale web dell’operatore;

  • successivamente, accedete all’Area Utenti con le vostre credenziali;

  • cliccate ACQUISTA tra le voci del menu WIRELESS;

  • aggiungete al carrello il servizio desiderato;

  • infine, dovete stampare e inviare presso la sede di Cheapnet i documenti richiesti.

Dopo pochi giorni, sarete contattati da un installatore, incaricato di montare l’antenna necessaria per il buon funzionamento della linea. È importante ricordare che Cheapnet non fornisce nel pacchetto cheapnet Wireless il router. Dovrete quindi procedere con l’acquisto di questo dispositivo separatamente.

3. EOLO Easy di EOLO

Tra le offerte a disposizione di EOLO, EOLO Easy è tra le più convenienti oggi tra i pacchetti internet wireless a disposizione. EOLO utilizza tecnologia radio con ripetitori collegati in fibra ottica. Con un costo di 26,90 Euro/mese, potrete essere sempre connessi e chiamare su cellulare o fisso in tutta tranquillità.

La promozione è valida fino al 13/12 ed è esclusivamente dedicata ai nuovi clienti.

Queste sono le caratteristiche incluse nell’offerta:

  • internet Ultraveloce;

  • chiamate illimitate gratuite verso cellulari e rete fissa, senza scatto alla risposta;

  • EOLOrouter gratuito, anziché al costo aggiuntivo di 3 Euro/mese;

  • nessun costo di recesso dal contratto, se non quello strettamente necessario allo smantellamento del sistema installato con l’attivazione.

Oltre a questi servizi già inclusi nel canone mensile in promozione, potrete anche aggiungere le seguenti opzioni:

  • installazione rapida entro 5 giorni lavorativi, a 59,90 Euro una tantum;

  • assistenza rapida, con 2 Euro/mese aggiuntivi, anziché gli originali 3 Euro/mese previsti;

  • EOLO Rete Protetta, a 2 Euro/mese aggiuntivi, di cui un mese di prova gratuito;

  • possibilità di aggiunta IP statico a 7,50 Euro/mese.

Le migliori offerte Internet casa senza telefono di Aprile 2020

Esistono ancora le promozioni Internet casa senza telefono e quanto conviene sottoscriverne una? Abbiamo analizzato l'attuale panoramica delle offerte Internet casa utilizzando il comparatore di SOStariffe.it per cercare di rispondere a questo interrogativo e mostrarvi qual è la tariffa Internet casa più conveniente di aprile 2020.

Migliori offerte Adsl Aprile 2020

La fibra ottica non è ancora disponibile in tutto il territorio nazionale, ci sono però delle ottime offerte Adsl tra le tariffe internet casa degli operatori. I prezzi per attivare le connessioni Adsl sono in linea con quelli delle proposte in fibra, ma garantiscono un minori numero di servizi aggiuntivi come gli abbonamenti agevolati alla pay tv. Ecco quali sono le promozioni più convenienti per avere le linee Adsl ad Aprile 2020 e gli incentivi per chi acquisti una di queste offerte

Migliori offerte fibra ottica Aprile 2020

Il mese di aprile 2020 può essere davvero il momento giusto per attivare una nuova offerta fibra ottica ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Sul mercato di telefonia fissa, infatti, sono presenti diverse soluzioni davvero molto interessanti che possono garantire un risparmio considerevole agli utenti oltre, naturalmente, alla possibilità di sfruttare la fibra ottica FTTH che consente di navigare sino a 1000 Mega in download di velocità massima. Ecco le migliori offerte fibra ottica di aprile 2020. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno