Videosorveglianza

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

Con il termine videosorveglianza viene indicata un’attività in cui un determinato soggetto (un luogo, un bene, una persona) viene sorvegliata a distanza tramite l’utilizzo di sistemi informatici come un impianto di telecamere e, in alcuni casi, anche una connessione ad Internet.

Il concetto di videosorveglianza, quindi, può essere applicato ad una lunga serie di scenari ed è, particolarmente, legato al settore della vigilanza e della sicurezza.

Le attività di videosorveglianza sono strettamente connesse all’evoluzione delle tecnologie di ripresa e trasmissione di video.

In tempi recenti, la videosorveglianza può sfruttare tutte le nuove applicazioni tecnologie, sia hardware che software, per rendere più semplice il compimento di quest’attività.

Un sistema di videosorveglianza è, solitamente, composto da una o più telecamere collegate ad una registrazione in cui vengono salvati i video ripresi dalle telecamere stesse. Spesso, le telecamere possono essere supportate da microfoni per la registrazione dell’audio.

In parallelo all’attività di registrazione si svolge un’attività di trasmissione del video. Un soggetto addetto alla videosorveglianza potrà ricevere il video ripreso dal sistema di telecamere in modo da sorvegliare a distanza ed in tempo reale quello che è l’oggetto dell’attività.

L’accesso al video da remoto può avvenire anche tramite una connessione, di tipo Internet casa o mobile, con un’infrastruttura web a cui il sorvegliante può collegarsi per svolgere il suo compito a distanza.

La videosorveglianza è, quindi, un’attività sempre più diffusa e sempre più legata alle ultime evoluzioni della tecnologia. Lo sviluppo di reti di trasmissione, come può essere la rete Internet, sempre più veloci e il miglioramento dei componenti hardware del sistema di sorveglianza permettono un’attività sempre più efficiente.

Sfruttando le connessioni veloci e un sistema di telecamere moderno, è possibile svolgere un’attività di videosorveglianza migliore grazie alla possibilità di poter ricevere video in tempo reale ed in alta definizione senza alcun tipo di problema.