Videosorveglianza


Con il termine videosorveglianza viene indicata un’attività in cui un determinato soggetto (un luogo, un bene, una persona) viene sorvegliata a distanza tramite l’utilizzo di sistemi informatici come un impianto di telecamere e, in alcuni casi, anche una connessione ad Internet.

Il concetto di videosorveglianza, quindi, può essere applicato ad una lunga serie di scenari ed è, particolarmente, legato al settore della vigilanza e della sicurezza.

Le attività di videosorveglianza sono strettamente connesse all’evoluzione delle tecnologie di ripresa e trasmissione di video.

In tempi recenti, la videosorveglianza può sfruttare tutte le nuove applicazioni tecnologie, sia hardware che software, per rendere più semplice il compimento di quest’attività.

Un sistema di videosorveglianza è, solitamente, composto da una o più telecamere collegate ad una registrazione in cui vengono salvati i video ripresi dalle telecamere stesse. Spesso, le telecamere possono essere supportate da microfoni per la registrazione dell’audio.

In parallelo all’attività di registrazione si svolge un’attività di trasmissione del video. Un soggetto addetto alla videosorveglianza potrà ricevere il video ripreso dal sistema di telecamere in modo da sorvegliare a distanza ed in tempo reale quello che è l’oggetto dell’attività.

L’accesso al video da remoto può avvenire anche tramite una connessione, di tipo Internet casa o mobile, con un’infrastruttura web a cui il sorvegliante può collegarsi per svolgere il suo compito a distanza.

La videosorveglianza è, quindi, un’attività sempre più diffusa e sempre più legata alle ultime evoluzioni della tecnologia. Lo sviluppo di reti di trasmissione, come può essere la rete Internet, sempre più veloci e il miglioramento dei componenti hardware del sistema di sorveglianza permettono un’attività sempre più efficiente.

Sfruttando le connessioni veloci e un sistema di telecamere moderno, è possibile svolgere un’attività di videosorveglianza migliore grazie alla possibilità di poter ricevere video in tempo reale ed in alta definizione senza alcun tipo di problema.

Scopri le migliori offerte del mercato

TIM Super FWA: come attivare l'offerta a Giugno 2021

Cos'è la TIM Super FWA e a chi conviene attivare questa offerta? Scopriamo le caratteristiche della linea FWA, la rete per navigare fino a 100 Mega anche dove la fibra non è disponibile. Il gestore ha lanciato le sue nuove promozioni estate e ha modificato i classici piani proposti ai nuovi utenti e ai già clienti. 

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno