POP


Il termine POP è un acronimo che, in informatica e nel settore delle telecomunicazioni, viene utilizzato per indicare il Point of Presence, ovvero un punto di accesso alla rete lungo la rete di accesso.

Tale punto viene fornito dall’ISP (Internet Service Provider), la società che si occupa dell’erogazione dei servizi inerenti alla connessione Internet utilizzata dall’utente.

Spesso il termine in questione viene utilizzato per indicare il server del provider che garantisce l’accesso ai servizi di connettività.

Si tratta, quindi, di un importante elemento del sistema che prevede l’erogazione di servizi di connettività, sia di tipo Internet casa che di tipo Internet mobile.

Il termine POP può essere utilizzato anche per indicare un altro tipo di elemento che regola i servizi di accesso ed utilizzo delle risorse di rete da parte degli utenti con particolare riferimento ai sistemi di posta elettronica

In ambito informatico, infatti, l’acronimo POP viene anche utilizzato per indicare il protocollo Post Office Protocol che ha il compito di garantire ad un utente l’accesso ad un account di posta elettronica.

Tale protocollo, fondamentale nella gestione delle caselle di posta digitali, è di tipo client-server. Il POP, tramite un sistema di autenticazione, consente ad un determinato client di poter completare l’accesso in modo sicuro ad una casella di posta elettronica ed a tutti i suoi contenuti inclusi presenti su di un determinato host server.

Il protocollo POP, attualmente disponibile come POP3 (ovvero versione 3), ha il compito di garantire l’accesso alla posta elettronica e consentire il download delle e-mail dell’account stesso. Per l’invio della posta, invece, si segue un altro protocollo, denominato SMTP (Simple Mail Transfer Protocol).

Da notare, inoltre, che per l’accesso alla posta elettronica su di un server host viene utilizzato anche il protocollo Internet Message Access Protocol che offre la possibilità di sfruttare procedure più complesse di sincronizzazione della posta.

Scopri le migliori offerte del mercato

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 

Vodafone Internet casa: le novità di dicembre 2021

Vodafone casa: quali sono le offerte più vantaggiose che si possono attivare a dicembre 2021? Vediamo di seguito le promozioni che si potranno attivare direttamente online e che permetteranno sia di attivare Internet a casa per la prima volta, sia di cambiare operatore, scegliendo una promozione più vantaggiosa.

Rete fissa di Iliad: arriverà a Dicembre 2021?

Si attende ancora la data ufficiale dell'arrivo della rete fissa Iliad in Italia, la domanda che tutti si stanno facendo è sarà Dicembre il mese della svolta? Nel frattempo il gestore francese ha lanciato una nuova offerta mobile che con un modem 4G predisposto per accogliere la SIM ti permetterà di avere Iliad come gestore internet casa
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su