POP


Il termine POP è un acronimo che, in informatica e nel settore delle telecomunicazioni, viene utilizzato per indicare il Point of Presence, ovvero un punto di accesso alla rete lungo la rete di accesso.

Tale punto viene fornito dall’ISP (Internet Service Provider), la società che si occupa dell’erogazione dei servizi inerenti alla connessione Internet utilizzata dall’utente.

Spesso il termine in questione viene utilizzato per indicare il server del provider che garantisce l’accesso ai servizi di connettività.

Si tratta, quindi, di un importante elemento del sistema che prevede l’erogazione di servizi di connettività, sia di tipo Internet casa che di tipo Internet mobile.

Il termine POP può essere utilizzato anche per indicare un altro tipo di elemento che regola i servizi di accesso ed utilizzo delle risorse di rete da parte degli utenti con particolare riferimento ai sistemi di posta elettronica

In ambito informatico, infatti, l’acronimo POP viene anche utilizzato per indicare il protocollo Post Office Protocol che ha il compito di garantire ad un utente l’accesso ad un account di posta elettronica.

Tale protocollo, fondamentale nella gestione delle caselle di posta digitali, è di tipo client-server. Il POP, tramite un sistema di autenticazione, consente ad un determinato client di poter completare l’accesso in modo sicuro ad una casella di posta elettronica ed a tutti i suoi contenuti inclusi presenti su di un determinato host server.

Il protocollo POP, attualmente disponibile come POP3 (ovvero versione 3), ha il compito di garantire l’accesso alla posta elettronica e consentire il download delle e-mail dell’account stesso. Per l’invio della posta, invece, si segue un altro protocollo, denominato SMTP (Simple Mail Transfer Protocol).

Da notare, inoltre, che per l’accesso alla posta elettronica su di un server host viene utilizzato anche il protocollo Internet Message Access Protocol che offre la possibilità di sfruttare procedure più complesse di sincronizzazione della posta.

Scopri le migliori offerte del mercato

TIM Super FWA: come attivare l'offerta a Giugno 2021

Cos'è la TIM Super FWA e a chi conviene attivare questa offerta? Scopriamo le caratteristiche della linea FWA, la rete per navigare fino a 100 Mega anche dove la fibra non è disponibile. Il gestore ha lanciato le sue nuove promozioni estate e ha modificato i classici piani proposti ai nuovi utenti e ai già clienti. 

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno