POP


Il termine POP è un acronimo che, in informatica e nel settore delle telecomunicazioni, viene utilizzato per indicare il Point of Presence, ovvero un punto di accesso alla rete lungo la rete di accesso.

Tale punto viene fornito dall’ISP (Internet Service Provider), la società che si occupa dell’erogazione dei servizi inerenti alla connessione Internet utilizzata dall’utente.

Spesso il termine in questione viene utilizzato per indicare il server del provider che garantisce l’accesso ai servizi di connettività.

Si tratta, quindi, di un importante elemento del sistema che prevede l’erogazione di servizi di connettività, sia di tipo Internet casa che di tipo Internet mobile.

Il termine POP può essere utilizzato anche per indicare un altro tipo di elemento che regola i servizi di accesso ed utilizzo delle risorse di rete da parte degli utenti con particolare riferimento ai sistemi di posta elettronica

In ambito informatico, infatti, l’acronimo POP viene anche utilizzato per indicare il protocollo Post Office Protocol che ha il compito di garantire ad un utente l’accesso ad un account di posta elettronica.

Tale protocollo, fondamentale nella gestione delle caselle di posta digitali, è di tipo client-server. Il POP, tramite un sistema di autenticazione, consente ad un determinato client di poter completare l’accesso in modo sicuro ad una casella di posta elettronica ed a tutti i suoi contenuti inclusi presenti su di un determinato host server.

Il protocollo POP, attualmente disponibile come POP3 (ovvero versione 3), ha il compito di garantire l’accesso alla posta elettronica e consentire il download delle e-mail dell’account stesso. Per l’invio della posta, invece, si segue un altro protocollo, denominato SMTP (Simple Mail Transfer Protocol).

Da notare, inoltre, che per l’accesso alla posta elettronica su di un server host viene utilizzato anche il protocollo Internet Message Access Protocol che offre la possibilità di sfruttare procedure più complesse di sincronizzazione della posta.

Scopri le migliori offerte del mercato

Fibra FTTH e FTTC: cambiano i prezzi all’ingrosso, cosa cambia per gli utenti?

Semaforo verde dall’Authority italiana sulle comunicazioni all’adeguamento dei prezzi all’ingrosso per l’accesso degli operatori Tlc alla rete in rame e fibra di TIM: su le tariffe all'ingrosso per il rame e misto-rame, giù i prezzi per la fibra FTTH. Gli effetti sui consumatori e un focus su come trovare le migliori offerte Internet casa fibra a giugno 2023 su SOStariffe.it.

Offerta Virgin Fibra a 2.5 Giga a 29,49 euro per sempre?

Virgin Fibra lancia a maggio 2023 un nuovo profilo di velocità: navigazione fino a 2,5 Gbps in download a un prezzo bloccato per sempre (29,49 euro al mese). Ecco l’identikit dell’offerta messa a punto dalla società e il podio delle offerte Internet casa fibra stilato dal comparatore di SOStariffe.it.

Aruba fibra offerte fino a 2,5 Giga a maggio 2023

Ecco le soluzioni Internet casa fibra proposte da Aruba per navigare da casa alla massima velocità e un confronto con le alternative più concorrenziali a maggio 2023 su SOStariffe.it.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su