ISP


IPS è l’acronimo di Internet Service Provider. Si tratta del fornitore di servizi Internet, ovvero la società che fornisce l’accesso ad Internet.

Un ISP è l’operatore che garantisce l’accesso ad Internet all’utente finale tramite una qualsiasi tecnologia disponibile. Un operatore ISP può mettere a disposizione un accesso ad Internet tramite fibra ottica oppure ADSL o ancora può offrire una Internet mobile.

La fornitura di servizi inerenti ad Internet da parte di un ISP avviene tramite la stipulazione di un contratto tra la società ed il cliente finale. Dal punto di vista tecnico, un Internet Service Provider si occupa della costruzione della propria rete di trasporto ricorrendo all’acquisto dei componenti necessari direttamente dalle aziende produttrici.

Sulla base delle direttive relative alla liberalizzazione dell’ultimo miglio, se gli ISP non hanno a disposizione una propria rete infrastrutturale possono utilizzare la rete di un altro operatore. Per quanto riguarda la gestione tecnica, la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, e gli interventi di aggiornamento, un ISP può esternalizzare il servizio ad una società terza, specializzata in tali attività.

Gli Internet Service Provider vengono classificati in due diversi livelli. Ci sono, infatti, gli ISP di primo livello che detengono la maggior parte della larghezza di banda e possono contare su delle infrastrutture di rete. A questi si affiancano poi gli ISP di secondo livello. Tali provider acquisiscono parte dei servizi offerti alla loro clientela direttamente dagli ISP di primo livello.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la differenza tra ISP di primo e secondo livello è rilevante. Dal punto di vista del cliente finale, entrambe le tipologie di ISP ricoprono un ruolo importante nel settore delle telecomunicazioni. Tra i principali ISP attivi in Italia troviamo le compagnie di telecomunicazione. Queste società consentono alla loro clientela di accedere al web ed a tutte le risorse collegate, sfruttandone i vantaggi ed i servizi per svolgere qualsiasi tipo di attività possibile.

Scopri le migliori offerte del mercato

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 

Vodafone TV con NOW TV Sport e DAZN: offerte e programmazione di giugno 2022

Vodafone TV permette di poter vedere un gran numero di contenuti in streaming, grazie alla potenza della fibra ottica di Vodafone. Ecco come funziona l’offerta Internet casa e quali sono gli abbonamenti che si possono sottoscrivere tra quelli inclusi nelle offerte Vodafone TV di giugno 2022. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su