Ethernet


Spesso identificato come una particolare tipologia di cavo per la connessione Internet casa, il termine Ethernet ricopre un ruolo molto più importante nel settore delle telecomunicazioni.

Con questo termine, infatti, si indica una famiglia di tecnologie standardizzate per le reti di comunicazione locali. Tali tecnologie sono state standarizzate e commercializzate a partire dagli anni 80 del secolo scorso ed ancora oggi ricoprono un ruolo molto importanti per la realizzazione delle reti Internet ed in diverse altre soluzioni come le reti LAN ad esempio.

Dal punto di vista tecnico, il termine Ethernet può essere utilizzato per riferirsi ad una serie di protocolli e strumenti di rete che consentono la realizzazione di reti locali, anche particolarmente estese.

Per connettere due nodi di una rete viene utilizzato un apposito cavo, denominato cavo Ethernet, mentre per estendere la connessione per distanze maggiori si utilizzando altre periferiche come i bridge e gli switch.

Ad accomunare le reti Ethernet è la struttura del pacchetto, denominata Frame, composta da 7 elementi differenti. Il frame si occupa di indirizzare e trasportare i dati tramite i nodi di una rete.

Il termine Ethernet, nella maggior parte dei casi, viene utilizzato per riferirsi al cavo Ethernet ed alla porta disponibile su diversi terminali come PC fissi e portatili.

Questo particolare cavo è caratterizzato da un lungo filo (può raggiungere anche decine di metri) coperto da una guaina di plastica con vari strati con funzioni di protezione e schermatura. All’estremità del cavo ci sono due connettori di tipo RJ45 (Registered Jack tipo 45), un’interfaccia destinata in particolare ai servizi telefonici ed alla trasmissione di dati.

La trasmissione dei dati avviene tramite quattro doppini, ognuno caratterizzato da un colore specifico. I cavi possono essere di tipo “diretto”, per i collegamenti tra PC e switch di rete, oppure “incrociati”, per il collegamento tra di loro di 2 PC, senza utilizzo di hub o switch ad esempio.

Scopri le migliori offerte del mercato

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 

Vodafone TV con NOW TV Sport e DAZN: offerte e programmazione di giugno 2022

Vodafone TV permette di poter vedere un gran numero di contenuti in streaming, grazie alla potenza della fibra ottica di Vodafone. Ecco come funziona l’offerta Internet casa e quali sono gli abbonamenti che si possono sottoscrivere tra quelli inclusi nelle offerte Vodafone TV di giugno 2022. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su