LAN


LAN è un acronimo che si riferisce alla locuzione Local Area Network (traducibile in italiano con rete in area locale o, più semplicemente, rete locale).

Con il termine LAN, nel settore delle telecomunicazioni ed in informatica, si indica un collegamento tra più computer che può essere esteso anche a periferiche esterne condivise. Una rete LAN, quindi, occupa un’area limitata ed include un numero predeterminato di dispositivi.

Le reti LAN possono essere realizzate, ad esempio, per collegare tra loro tutti i dispositivi di una casa senza dover sfruttare la connessione Internet casa per poter scambiare dati e informazioni. Applicazioni di questa tecnologia possono essere individuate anche nelle scuole, dove più computer possono essere collegati per semplificare le attività didattiche.

Anche in ambito aziendale si ha spesso a che fare con reti LAN. Molte aziende possono identificare una rete LAN con il nome di Intranet, termine utilizzato per identificare una rete aziendale privata ed isolata dalla rete Internet.

Una rete LAN è costituita da almeno due terminali. Potenzialmente, però, è possibile creare delle reti LAN costituite da un elevato numero di terminali in grado di comunicare tra di loro. All’interno di una rete LAN possono essere inclusi computer fissi e portatili, tablet, smartphone e altri dispositivi che potranno accedere alla rete locale tramite ethernet o Wi-Fi.

La rete può, inoltre, essere collegata anche a periferiche esterne, come stampanti e scanner o supporti di memoria, che potranno essere utilizzati da tutti i terminali che hanno effettuato l’accesso alla rete LAN.

Il termine LAN è, quindi, molto generico e può identificare una vasta gamma di configurazioni di rete, da quelle più semplici a quelle più complesse. Il principio di funzionamento e comunicazioni tra i terminali resta, però, lo stesso. Queste soluzioni possono essere realizzate in modo molto semplice, con l’obiettivo di connettere tra loro più terminali e rendere facile ed immediata la condivisione di dati.

Scopri le migliori offerte del mercato

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di giugno 2021

Oggi trovare avere Internet in casa senza telefono fisso è una possibilità che può essere facilmente realizzata: esistono infatti le cosiddette offerte di tipo all inclusive che garantiscono l’accesso alla telefonia fissa e a Internet senza prevedere il pagamento del canone telefonico. Vediamo di seguito come funzionano e quali sono le migliori proposte che si possono attivare online a giugno 2021. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno