LAN

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

LAN è un acronimo che si riferisce alla locuzione Local Area Network (traducibile in italiano con rete in area locale o, più semplicemente, rete locale).

Con il termine LAN, nel settore delle telecomunicazioni ed in informatica, si indica un collegamento tra più computer che può essere esteso anche a periferiche esterne condivise. Una rete LAN, quindi, occupa un’area limitata ed include un numero predeterminato di dispositivi.

Le reti LAN possono essere realizzate, ad esempio, per collegare tra loro tutti i dispositivi di una casa senza dover sfruttare la connessione Internet casa per poter scambiare dati e informazioni. Applicazioni di questa tecnologia possono essere individuate anche nelle scuole, dove più computer possono essere collegati per semplificare le attività didattiche.

Anche in ambito aziendale si ha spesso a che fare con reti LAN. Molte aziende possono identificare una rete LAN con il nome di Intranet, termine utilizzato per identificare una rete aziendale privata ed isolata dalla rete Internet.

Una rete LAN è costituita da almeno due terminali. Potenzialmente, però, è possibile creare delle reti LAN costituite da un elevato numero di terminali in grado di comunicare tra di loro. All’interno di una rete LAN possono essere inclusi computer fissi e portatili, tablet, smartphone e altri dispositivi che potranno accedere alla rete locale tramite ethernet o Wi-Fi.

La rete può, inoltre, essere collegata anche a periferiche esterne, come stampanti e scanner o supporti di memoria, che potranno essere utilizzati da tutti i terminali che hanno effettuato l’accesso alla rete LAN.

Il termine LAN è, quindi, molto generico e può identificare una vasta gamma di configurazioni di rete, da quelle più semplici a quelle più complesse. Il principio di funzionamento e comunicazioni tra i terminali resta, però, lo stesso. Queste soluzioni possono essere realizzate in modo molto semplice, con l’obiettivo di connettere tra loro più terminali e rendere facile ed immediata la condivisione di dati.