LAN


LAN è un acronimo che si riferisce alla locuzione Local Area Network (traducibile in italiano con rete in area locale o, più semplicemente, rete locale).

Con il termine LAN, nel settore delle telecomunicazioni ed in informatica, si indica un collegamento tra più computer che può essere esteso anche a periferiche esterne condivise. Una rete LAN, quindi, occupa un’area limitata ed include un numero predeterminato di dispositivi.

Le reti LAN possono essere realizzate, ad esempio, per collegare tra loro tutti i dispositivi di una casa senza dover sfruttare la connessione Internet casa per poter scambiare dati e informazioni. Applicazioni di questa tecnologia possono essere individuate anche nelle scuole, dove più computer possono essere collegati per semplificare le attività didattiche.

Anche in ambito aziendale si ha spesso a che fare con reti LAN. Molte aziende possono identificare una rete LAN con il nome di Intranet, termine utilizzato per identificare una rete aziendale privata ed isolata dalla rete Internet.

Una rete LAN è costituita da almeno due terminali. Potenzialmente, però, è possibile creare delle reti LAN costituite da un elevato numero di terminali in grado di comunicare tra di loro. All’interno di una rete LAN possono essere inclusi computer fissi e portatili, tablet, smartphone e altri dispositivi che potranno accedere alla rete locale tramite ethernet o Wi-Fi.

La rete può, inoltre, essere collegata anche a periferiche esterne, come stampanti e scanner o supporti di memoria, che potranno essere utilizzati da tutti i terminali che hanno effettuato l’accesso alla rete LAN.

Il termine LAN è, quindi, molto generico e può identificare una vasta gamma di configurazioni di rete, da quelle più semplici a quelle più complesse. Il principio di funzionamento e comunicazioni tra i terminali resta, però, lo stesso. Queste soluzioni possono essere realizzate in modo molto semplice, con l’obiettivo di connettere tra loro più terminali e rendere facile ed immediata la condivisione di dati.

Scopri le migliori offerte del mercato

Avere una connessione Internet casa a meno di 20 euro: le offerte di Agosto 2022

Scopri come avere Giga illimitati per navigare alla massima velocità con una nuova connessione Internet casa a un prezzo inferiore 20 euro al mese. Con SOStariffe.it, ecco quali sono le migliori offerte di Agosto 2022 disponibili sul mercato.

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su