Dominio


Con il termine dominio, in ambito informatico, è possibile riferirsi a diversi elementi, tutti legati al settore delle comunicazioni, in particolare tramite Internet. In generale, un dominio è una rete di computer che condividono un database di risorse di rete e che devono seguire delle precise regole. Tale termine, però, può essere utilizzato anche in altri contesti.

Con dominio, infatti, si indica spesso il nome di dominio, il nome a cui viene associato un determinato indirizzo IP fisico su Internet. Tale nome corrisponde al nome univoco che compare dopo il www. nell’indirizzo di un determinato sito web o dopo a @ nell’indirizzo di una casella di posta elettronica.

Il nome di dominio consente di semplificare l’accesso alle varie risorse web a cui si potrà accedere tramite una connessione Internet casa o mobile.

Con questo nome, infatti, è possibile identificare un determinato spazio web che potrà essere facilmente individuato anche senza conoscerne l’indirizzo IP (costituito da una stringa di numeri difficili da ricordare). Questo sistema permette di semplificare sia la memorizzazione che la digitazione corretta di un determinato indirizzo web. Qualsiasi utente ha la possibilità di acquistare un nome di dominio non posseduto da un altro soggetto.

Un dominio viene diviso in vari livelli. Il dominio di primo livello, ad esempio, è identificato dalla sigla alfa numerica situata dopo il punto più a destra di un URL. Un esempio di dominio di primo livello è “com” oppure “it”. Tali domini possono essere di vario tipo. Solitamente si identificano quelli nazionali, che fanno riferimento ad un determinato Paese, e i generici.

Il dominio di secondo livello, invece, è la parte del nome di dominio che precede l’ultimo punto di un determinato URL. Allo stesso modo, viene definito dominio di terzo livello il nome situato dopo il penultimo punto dell’URL seguendo così una precisa scala gerarchica.

Scopri le migliori offerte del mercato

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 

Vodafone TV con NOW TV Sport e DAZN: offerte e programmazione di giugno 2022

Vodafone TV permette di poter vedere un gran numero di contenuti in streaming, grazie alla potenza della fibra ottica di Vodafone. Ecco come funziona l’offerta Internet casa e quali sono gli abbonamenti che si possono sottoscrivere tra quelli inclusi nelle offerte Vodafone TV di giugno 2022. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su