Copertura


Il termine copertura, nel settore delle telecomunicazioni, viene utilizzato per indicare la disponibilità di un determinato servizio, in particolare una determinata tecnologia di connessione, in un’area.

Si tratta, quindi, di un parametro ben preciso che consente di avere un’idea in merito alla possibilità di accedere ad Internet utilizzando, ad esempio, la connessione tramite fibra ottica FTTH. Spesso si parla di “copertura del servizio” per fare riferimento alla disponibilità effettiva di una determinata tecnologia in un’area.

Con copertura è possibile fare riferimento alla disponibilità della fibra ottica, o di un’altra tecnologia di connessione “fissa”, come la fibra mista FTTC o l’ADSL.

Questo termine può essere utilizzato anche per chiarire la presenza di una rete mobile. In questo caso, ci si potrà riferire alla copertura del 4G o alla copertura del 5G.

Questo termine, quindi, può essere abbinato a diverse tecnologie andando però a conservare sempre lo stesso significativo, ovvero la disponibilità, per gli utenti, della tecnologia a cui è riferita.

Quando si deve attivare una nuova offerta Internet casa, ad esempio, sarà necessario utilizzare uno strumento di verifica copertura. Si tratta di un tool che, sulla base dell’indirizzo inserito dall’utente e di un database che comprende informazioni in arrivo da tutto il territorio nazionale, va a verificare la disponibilità di una determinata tecnologia di connessione.

Un utente, quindi, può verificare la disponibilità della fibra FTTH utilizzando un tool di verifica della copertura semplicemente inserendo l’indirizzo della propria abitazione.

Per quanto riguarda una rete mobile, invece, la verifica della copertura è più generica, in quanto i fattori che determinano la disponibilità del servizio sono diversi.

Solitamente, la verifica della copertura di una rete mobile viene effettuata per macroaree. In questi casi, ad esempio, si indica la presenza della copertura del 5G in un determinato comune o in un quartiere di una grande città.

La copertura è, quindi, un parametro essenziale per poter la qualità della rete (fissa o mobile) in una determinata area. Per determinare la presenza di digital divide in una determina area geografica, ad esempio, si utilizzano le informazioni relative alla copertura della banda ultra-larga.  

Scopri le migliori offerte del mercato

Offerta Virgin Fibra a 2.5 Giga a 29,49 euro per sempre?

Virgin Fibra lancia a maggio 2023 un nuovo profilo di velocità: navigazione fino a 2,5 Gbps in download a un prezzo bloccato per sempre (29,49 euro al mese). Ecco l’identikit dell’offerta messa a punto dalla società e il podio delle offerte Internet casa fibra stilato dal comparatore di SOStariffe.it.

Aruba fibra offerte fino a 2,5 Giga a maggio 2023

Ecco le soluzioni Internet casa fibra proposte da Aruba per navigare da casa alla massima velocità e un confronto con le alternative più concorrenziali a maggio 2023 su SOStariffe.it.

La miglior offerta Internet Casa di Maggio 2023

Il comparatore di SOStariffe.it ha selezionato le promozioni Internet fibra più convenienti di maggio 2023 per navigare da ogni locale di casa al massimo della velocità con una connessione stabile.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su