Copertura


Il termine copertura, nel settore delle telecomunicazioni, viene utilizzato per indicare la disponibilità di un determinato servizio, in particolare una determinata tecnologia di connessione, in un’area.

Si tratta, quindi, di un parametro ben preciso che consente di avere un’idea in merito alla possibilità di accedere ad Internet utilizzando, ad esempio, la connessione tramite fibra ottica FTTH. Spesso si parla di “copertura del servizio” per fare riferimento alla disponibilità effettiva di una determinata tecnologia in un’area.

Con copertura è possibile fare riferimento alla disponibilità della fibra ottica, o di un’altra tecnologia di connessione “fissa”, come la fibra mista FTTC o l’ADSL.

Questo termine può essere utilizzato anche per chiarire la presenza di una rete mobile. In questo caso, ci si potrà riferire alla copertura del 4G o alla copertura del 5G.

Questo termine, quindi, può essere abbinato a diverse tecnologie andando però a conservare sempre lo stesso significativo, ovvero la disponibilità, per gli utenti, della tecnologia a cui è riferita.

Quando si deve attivare una nuova offerta Internet casa, ad esempio, sarà necessario utilizzare uno strumento di verifica copertura. Si tratta di un tool che, sulla base dell’indirizzo inserito dall’utente e di un database che comprende informazioni in arrivo da tutto il territorio nazionale, va a verificare la disponibilità di una determinata tecnologia di connessione.

Un utente, quindi, può verificare la disponibilità della fibra FTTH utilizzando un tool di verifica della copertura semplicemente inserendo l’indirizzo della propria abitazione.

Per quanto riguarda una rete mobile, invece, la verifica della copertura è più generica, in quanto i fattori che determinano la disponibilità del servizio sono diversi.

Solitamente, la verifica della copertura di una rete mobile viene effettuata per macroaree. In questi casi, ad esempio, si indica la presenza della copertura del 5G in un determinato comune o in un quartiere di una grande città.

La copertura è, quindi, un parametro essenziale per poter la qualità della rete (fissa o mobile) in una determinata area. Per determinare la presenza di digital divide in una determina area geografica, ad esempio, si utilizzano le informazioni relative alla copertura della banda ultra-larga.  

Scopri le migliori offerte del mercato

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di giugno 2021

Oggi trovare avere Internet in casa senza telefono fisso è una possibilità che può essere facilmente realizzata: esistono infatti le cosiddette offerte di tipo all inclusive che garantiscono l’accesso alla telefonia fissa e a Internet senza prevedere il pagamento del canone telefonico. Vediamo di seguito come funzionano e quali sono le migliori proposte che si possono attivare online a giugno 2021. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno