Quale fornitore Internet casa scegliere?


Attivare una nuova connessione Internet casa è davvero semplicissimo: basta approfittare delle offerte online che possono essere sottoscritte comodamente dalla propria abitazione, in pochi semplici clic. Come si fa a scegliere il miglior fornitore Internet casa in mezzo alle tante offerte che ci sono in giro?

Quando scegliere una connessione Internet satellitare

SOStariffe.it ha messo insieme alcuni consigli utili da mettere in pratica per riuscire a individuare in poco tempo la tariffa Internet casa che si adatta meglio alle proprie esigenze. Vediamo di seguito quello che dovreste sapere.

Cosa sono le offerte all inclusive

Un tempo si era soliti andare alla ricerca di promozioni Internet casa senza telefono, poiché il costo del canone telefonico era una spese che le famiglie volevano evitare, soprattutto in seguito alla diffusione sempre più elevata dei telefoni cellulari.

Oggi, invece, la maggior parte degli operatori di telefonia fissa propone delle offerte di tipo all inclusive. Cosa si intende con questa espressione? Che attivando una promozione Internet casa si potrà disporre di altri servizi, oltre alla connessione a Internet di tipo illimitato.

Ci sono, per esempio, le chiamate illimitate e gratuite su tutto il territorio nazionale, che non funzionano tramite l’allaccio della linea fissa, ma con la tecnologia VoIP: in altre parole, basterà collegare il telefono al modem per poter chiamare.

Scopri le migliori offerte del mercato

Ci sono offerte senza vincoli contrattuali?

Le offerte Internet casa si differenziano tra loro spesso per il fatto di essere soggette a un vincolo di tipo contrattuale, oppure no. Nel primo caso sarà necessario mantenere il contratto con un determinato operatore per un certo periodo di tempo, al termine del quale si verificherà anche una riduzione del costo del canone mensile.

Questo significa che non sarà possibile svincolarsi dall’offerta prima della scadenza stabilita dai termini contrattuali? No, ma nell’ipotesi in cui lo si facesse si dovrebbero pagare tutte le rate residue previste dall’abbonamento sottoscritto.

Esistono, comunque, anche dei fornitori di offerte Internet casa che propongono abbonamenti senza vincolo contrattuale, dai quali è possibile recedere in qualsiasi momento, senza dover pagare penali o costi aggiuntivi.

Come faccio a sapere se sono raggiunto dalla fibra?

La fibra ottica FTTH è oggi la connessione in grado di raggiungere le maggiori velocità di connessione, che sono pari a 1 Gbps in download e a 200 Mbps in upload: purtroppo, però, ancora oggi i cavi della fibra ottica non raggiungono tutto il territorio italiano.

Per questo motivo, la miglior cosa da fare nel momento in cui è stata individuata la connessione Internet casa è quella di effettuare una verificare della copertura tramite lo strumento dello speed test: il suo funzionamento è davvero molto semplice.

Nella pratica basterà selezionare il provider Internet con il quale si vuole attivare una nuova connessione e in un secondo momento il proprio indirizzo e la velocità nominale della connessione da attivare: si riceverà in pochissimo tempo, direttamente nella propria casella di posta elettronica, quella che è la velocità reale alla quale si potrà navigare scegliendo un dato gestore.

Quali sono i migliori fornitori Internet casa in Italia?

Alla luce delle considerazioni fatte fin qui abbiamo utilizzato il comparatore di offerte Internet casa di SOStariffe.it e abbiamo individuato quelle che in questo momento rappresentano le 4 migliori offerte per connettersi a Internet da casa in modo illimitato.

Si tratta della proposta di:

  • WINDTRE;

  • Vodafone;

  • Fastweb:

  • TIM.

Ogni gestore offre garanzie, costi e servizi leggermente differenti, che non prevedono mai una spesa base superiore a 30 euro mensili. È bene ricordare che, nel caso in cui non si fosse raggiunti dalla fibra FTTH, sarà comunque possibile navigare alla velocità:

  • della fibra FTTC, che è pari a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload;

  • della rete ADSL, che è pari a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

La super fibra di WINDTRE

La fibra del fornitore di servizi Internet WINDTRE ha un costo fisso mensile pari a 28,98 euro nel quale sono inclusi la connessione Internet illimitata, le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, il modem e il contributo di attivazione e 12 mesi di Amazon Prime Video.

La promozione permette di avere accesso:

  • alla rete top Quality Network, caratterizzata da una velocità di download eccellente, che permette di vedere film in 4K, streaming senza interruzioni e migliora anche l’esperienza di gioco online, riducendo i tempi di latenza;

  • il super Wi-Fi, che si contraddistingue per le sue ottime performance, sia in termini di connessione sia di copertura, per la semplicità di installazione, che prevede comunque l’assistenza dedicata, e perché permette di collegare nello stesso momento fino a 100 dispositivi.

Con questa promozione Internet casa si potranno aggiungere anche due servizi dedicati al mobile, ovvero i Giga illimitati attivi fin da subito, senza costi aggiuntivi, per tutti gli smartphone della famiglia e la promozione Unlimited Special, con la quale si potrà scegliere di acquistare una SIM al costo di 9,99 euro al mese, che include minuti e Giga illimitati.

La super fibra di Vodafone

La miglior connessione Internet casa di Vodafone è la fibra FTTH, con la quale si può raggiungere la velocità massima di 1 Gbps in download e di 200 Mbps in upload. L’offerta può essere attivata online in pochi clic e ha un costo pari a 29,90 euro al mese.

Nel costo del canone, che è pari a 20,90 euro al mese, sono presenti 6 euro per il servizio Vodafone Ready per 48 mesi, che include anche il modem, 1 euro per il contributo di attivazione per 24 mesi e 2 euro per le chiamate illimitate e gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.

Attivando questa promozione Internet casa sarà possibile ricevere:

  • la nuova Station Wi-Fi 6, che è un modem di ultima generazione super performante;

  • un buono carburante del valore di 100 euro;

  • 12 medi di Amazon Prime Video;

  • la Vodafone TV, che è una piattaforma per vedere film, serie e programmi TV che è gratuita solo nel caso di attivazione del contratto online.

L’offerta proposta da Vodafone prevede un vincolo di tipo contrattuale perché per i primi 48 mesi sono presenti le rate di modem e contributo di attivazione – che in realtà termina dopo 2 anni. Questo significa che:

  • dopo 24 mesi la promozione avrà un costo di 28,90 euro al mese;

  • dopo 48 mesi il costo si abbasserà ancora e raggiungere i 22,90 euro al mese fissi.

  • qualora si dovesse recedere prima dal contratto, si dovranno pagare tutti i costi delle rate residue.

Vodafone propone anche la promozione Giga Family Infinito Edition, che mette insieme i vantaggi di una connessione Internet a casa a quelli di una SIM Mobile: la tariffa ha un costo di 39,90 euro al mese, e include anche la ricezione di una SIM dati con 30 Giga da utilizzare su tablet e chiavette.

La SIM mobile inclusa prevede invece:

  • Giga illimitati con Giga Family, alla velocità di 10 Megabit al secondo e l’utilizzo dello smartphone anche in modalità hotspot;

  • SMS illimitati;

  • minuti illimitati verso tutti.

La super fibra di Fastweb

Fastweb propone una connessione a Internet di tipo illimitato, che include anche le chiamate verso tutti, a un costo di 29,95 euro al mese. La promozione può raggiungere la velocità massima di 1 Gbps in download e di 200 Mbps in upload.

L’offerta di Fastweb include i servizi WOW, che comprendono il WOW FI per navigare in qualsiasi momento quando non ci si trova in casa e il WOW Space, che è invece un cloud illimitato sul quale archiviare documenti di ogni tipo, il servizio di attivazione e il modem FASTGate.

Uno dei vantaggi principali dell’offerta di Fastweb è rappresentato dal fatto di essere senza vincoli di durata e senza costi nascosti: questo significa che nel momento in cui si decidesse di cambiare operatore non si dovrebbero pagare penali, ma soltanto 1 mensilità in più per la dismissione del servizio.

La promozione Internet casa di Fastweb può essere personalizzata in modi differenti, per esempio con l’aggiunta di DAZN, che ha un costo di 8,99 euro al mese, ma è gratuito per i primi 3 mesi. Una seconda possibilità consiste nell’attivazione della promozione Fastweb Casa + Mobile.

In questa ipotesi, oltre ai servizi dell’offerta Internet casa, che avrebbe un costo di 25,95 euro al mese, si riceverebbe una SIM mobile al costo di 8,95 euro al mese, nella quale sarebbero inclusi 50 Giga di traffico, 100 SMS e minuti illimitati.

La super fibra di TIM

La fibra TIM ha un costo di 29,90 euro al mese e permette di navigare alla velocità della fibra FTTH, ovvero di 1 Gbps in download e di 200 Mbps in upload. Il costo mensile comprende:

  • 10 euro al mese per 24 mesi, relativi al contributo di attivazione;

  • 5 euro al mese per 48 mesi, relativi al costo del modem TIMHUB+.

Sono inoltre compresi:

  • le chiamate gratuite e illimitate verso tutti, ma solo nel caso di attivazione online;

  • la streaming TV TIMVISION, con la quale vedere un gran numero di film e serie TV.

Anche TIM dà la possibilità ai propri clienti di personalizzare l’offerta Internet casa basic in relazione alle proprie preferenze: per esempio, con l’aggiunta di soli 6 euro in più al mese, sarà possibile navigare con il servizio Safe Web Plus e con il Wi-Fi Certificato.

La prima opzione permetterebbe di navigare in maggiore sicurezza, proteggendo tutti i dispositivi connessi dalle eventuali minacce della rete, mentre nel secondo caso ci sarebbe l’intervento di un tecnico specializzato che farebbe in modo di rendere la connessione super efficiente in ogni angolo della propria abitazione, rilasciando anche un apposito certificato.

Un’altra possibilità proposta da TIM, che potrebbe risultare di maggiore interesse per chi apprezza il mondo dell’intrattenimento online, è quella di aggiungere Netflix, Disney+ e TIMVISION Plus a soli 14 euro in più al mese. In questo modo, pagando 45,90 euro al mese si attiverebbero comodamente ben 3 servizi, a un prezzo davvero conveniente.

Qualora non si fosse raggiunti né dalla fibra né dall’ADSL TIM ha pensato a una soluzione disponibile al costo di 24,90 euro al mese: si tratta di TIM Super FWA, connessione che si basa sulla fibra misto radio, e con la quale si può navigare fino a un massimo di 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload.

Migliori offerte Black Friday 2020: promozioni Internet casa novembre 2020

Il Black Friday 2020 è finalmente in arrivo: nel corso di tutta la settimana saranno disponibili offerte eccezionali alle quali si potrà avere accesso nei settori più disparati: ecco quali sono quelle che riguardano il mondo delle promozioni Internet casa. 

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di novembre 2020

Fastweb è un vero e proprio punto di riferimento del mercato di telefonia italiano. L'operatore da tempo ha un ruolo di leader per quanto riguarda i servizi in fibra ottica e continua a crescere anche nel settore di telefonia mobile. Ecco quali sono le offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati relative al mese di novembre 2020 e come fare a sfruttare le migliori soluzioni proposte dall'operatore in queste settimane.

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di novembre 2020

Internet casa senza telefono fisso: è possibile attivare una connessione Internet casa che abbia queste caratteristiche oggi? Ecco tutto quello che c’è da sapere nel caso in cui si volesse attivare una nuova offerta. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno