Come funziona TIM Unica?


Tim è tra i maggiori operatori per quanto riguarda non solo la linea fissa ma anche quella mobile. Il provider italiano, in particolare, tende a fornire enormi vantaggi a chi sceglie di diventare suo cliente sia per la telefonia mobile che per il fisso. Tra le tante promozioni, sicuramente quella più interessante è Tim Unica. Attivandola gratuitamente è possibile ottenere Gigabyte illimitati per gli smartphone di tutta la famiglia e non è previsto alcun costo aggiuntivo.

Come funziona TIM unica

Tim Unica come funziona: requisiti e offerta

I requisiti per accedere a Tim Unica sono sostanzialmente due. Il primo è essere cliente Tim per la rete fissa e aver sottoscritto un’offerta fibra ottica. Il secondo è disporre di una tariffa mobile con lo stesso operatore con piano dati attivo.

Tim Unica consente di avere gratuitamente ogni mese Gigabyte illimitati per ciascuna SIM aggiuntiva di amici o parenti con un’offerta dati attiva. Il limite massimo è di 6 SIM. I Giga inclusi nell’offerta sono utilizzabili in Italia e di questi 6 GB sono fruibili anche nei Paesi dell’Unione Europea.

Con Tim Unica si può ottenere anche un abbonamento gratuito di 6 mesi a Disney+. L’offerta se non disdetta si rinnova poi a 4,99 euro al mese. La piattaforma di Disney offre la possibilità di vedere in streaming serie TV e film di Pixar, Disney e di celebre franchise come Star Wars e Marvel oltre ai documentari di National Geographic. Dal 23 febbraio 2021 all’offerta Disney+ si aggiunge anche Star.

Per il pagamento si può scegliere grazie a Tim Ricarica Automatica di domiciliare la propria linea di casa e pagare comodamente in fattura anche per ricariche per le SIM mobili.

Tim Unica può essere disattivata senza alcun costo e in ogni momento chiamando il Servizio Clienti per i clienti di rete fissa al numero 187 o accedendo con le proprie credenziali MyTim dal sito dell’operatore o dall’app myTim.

Tim Unica offre anche l'opportunità di sottoscrivere a prezzo agevolato una serie di servizi dedicati alla protezione dei minori. Tim Junior Mese con Gigabyte illimitati a 4,99 euro al mese invece di 7,99 euro al mese. La tariffa prevede anche:

  • 200 minuti
  • 200 SMS
  • Chiamate illimitate verso 2 numeri Tim
  • Gigabyte illimitati per app di messaggistica come Whatsapp, Facebook Messanger, Skype, iMessage, Imo, Telegram, Viber, Snapchat, WeChat e Line
  • Tim Safe Web Plus
  • App Tim Protect
  • Tim I love Games

Tim Protect

Tim Protect prevede:

  • Parental Control per filtrare i contenuti indesiderati per i minori e limitare il tempo a disposizione dei bambini per navigare online e utilizzare determinate app. I genitori possono impostare i filtri da remoto anche fuori casa
  • Protezione delle transazioni online banking e verifica della sicurezza dei siti web, il cui accesso se ritenuti pericolosi viene bloccato
  • Antivirus e Antimalware
  • Antifurto e localizzazione dei dispositivi mobili. L’utente può facilmente conoscere l’esatta posizione dei terminali in caso di furto o smarrimento ed eventualmente cancellarne i dati da remoto

Tim Protect normalmente avrebbe un costo di 99 cent al mese.

Tim Safe Web Plus

Tim Safe Web Plus è un’altra piattaforma di sicurezza che permette di proteggere il proprio smartphone e qualsiasi altro dispositivo collegato alla rete mobile di Tim dalle principali minacce online. Il servizio, riservato ai clienti prepagati con attiva l’opzione WiFi e Sicurezza sulla linea di rete fissa di casa, blocca l’accesso a siti pericolosi e contraffatti che possono portare a furti di informazioni personali (phishing) e riduce la diffusione dei malware.

Tim Safe Web Plus consente comunque l’accesso a siti segnalati come pericolosi solo a seguito dell’inserimento di un apposito PIN se è stato impostato un blocco tramite Parental Control. La piattaforma poi blocca in automatico l’attivazione di servizi a pagamento offerti da terzi.

Tim Safe Web Plus permette di impostare diversi livelli sicurezza per quanto riguarda il Parental Control (alto/medio/basso) le funzionalità di ricerca sicura per Google, Bing e YouTube. La console integrata nella piattafoma fornisce un report mensile sulle minacce bloccate e il dettaglio dei nomi degli eventuali virus che abbiano in passato infettato il dispositivo. Con Tim Protect è possibile eliminarli. Per accedere alla console bisogna collegarsi a on.tim.it/safeweb accedendo con le proprie credenziali MyTim.

Tim Safe Web Plus normalmente avrebbe un costo di 1,99 euro al mese.

Tim I Love Games

Tim I Love Games offre accesso gratuito ad un ricco catologo di giochi mobili, anche quelli che solitamente sono disponibili solo in modalità Premium. All'interno sono disabilitati acquisti in-app e pubblicità. L'app è disponibile per iOS, Windows Phone e Android. Giocando non si consuma il traffico dati incluso nel piano telefonico.

Scopri le migliori offerte del mercato

Tim Unica, come funziona: le offerte di telefonia mobile

Tim Unica, come detto in precedenza, può essere attivata gratuitamente da chi è già cliente di Tim per la rete fissa e mobile. Per quanto riguarda le tariffe per il telefonino, l’operatore italiano permette di scegliere tra diverse proposte, adatte a soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di cliente.

A listino quindi troviamo le cosiddette offerte operator attack. Si tratta di tariffe pensate per i clienti di specifici operatori concorrenti che intendono effettuare la portabilità del numero verso Tim. Questa procedura è del tutto gratuita e deve essere richiesta a Tim al momento della sottoscrizione della nuova tariffa. Il trasferimento del numero avviene in circa 3 giorni lavorativi. Le tariffe operator attack sono disponibili online e in negozio.

Oltre ai piani base, che prevedono un bundle limitato di minuti, SMS e Gigabyte, Tim ha predisposto tariffe ben più interessanti come quelle che appartengono alla linea Advance. Queste offerte permettono di avere anche Gigabyte illimitati e 5G incluso.

Tim consente di navigare fino a 700 Mbps in 4.5G con una copertura quasi totale del territorio italiano e fino a 2 Gigabit in 5G. Attualmente l’operatore offre copertura per la tecnologia più performante al 90% della popolazione di Milano e in alcune aree di Roma, Torino, Firenze, Napoli, Ferrara, Bologna, Genova, Sanremo, Brescia e Monza, oltre a località turistiche come Cortina d'Ampezzo, Livigno e Selva Val Gardena.

Alle tariffe Advance è poi possibile in ogni momento associare l’acquisto di uno smartphone. La modalità di pagamento a rate è disponibile in esclusiva per chi è cliente Tim anche per la rete fissa.

Infine, Tim permette anche di attivare offerte dedicate ai ragazzi e anziani. I primi hanno a disposizione tutti i Gigabyte necessari alle loro numerose attività online e servizi di sicurezza ad hoc per proteggerli dalle principali minacce online e consentire ai genitori di monitorane l’accesso ai servizi digitali.

Le tariffe possono ulteriormente personalizzate con opzioni per avere Gigabyte illimitati con cui giocare online, chattare, condividere contenuti sui social network, guardare film in streaming, ascoltare musica e per la didattica a distanza.

Tim Unica, come funziona: le offerte Internet casa

Tim offre altrettanta possibilità di scelta anche quando si tratta di offerte Internet casa. La maggior parte delle sue tariffe include chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, modem e attivazione. Alcune includono anche Wi-Fi certificato e la possibilità di aggiungere un abbonamento a servizi di streaming molto popolari come Netflix, DAZN, Disney+ e NOW TV.

A seconda della copertura disponibile (potete verificarla qui grazie all’apposito strumento gratuito messo a disposizione da SOStariffe.it) è possibile scegliere tra fibra ottica nelle varianti FTTH (Fiber to the Home) e FTTC (Fiber to the Cabinet) o ADSL fino a 20 Mbps.

Tim offre copertura con la fibra ottica oltre 140 Comuni. Con la tecnologia FTTH si può arrivare fino a 1 Gigabit al secondo mentre con la FTTC la velocità massima è di 200 Mbps.

Dove non arriva la fibra ottica, Tim mette a disposizione la sua rete FWA (Fixed Wireless Access) fino a 30 Mbps. Questa tecnologia prevede che la fibra ottica copra solo parte del tratto verso il modem dell’utente. Il segnale per la parte finale del percorso si sposta infatti sulla rete 4G di Tim.

Come attivare Internet a casa senza telefono a novembre 2021

Individuare un’offerta Internet casa senza telefono oggi è ancora più semplice rispetto al passato: sarà infatti sufficiente confrontare le migliori promozioni che sono disponibili in commercio, effettuare la verifica della propria copertura di rete e mettere nero su bianco quelle che sono le proprie necessità, sia in termini di budget sia di servizi inclusi. 

Offerte TIM Fisso per nuovi clienti: le promozioni di Novembre 2021

Scopri le offerte TIM fisso nuovi clienti per avere non solo una connessione stabile e veloce ma anche intrattenimento o una SIM mobile

Problemi con TIM Internet di oggi: come risolverli a Novembre 2021

La connessione non va e il telefono non dà segni di vita? Se sei un cliente TIM e oggi hai problemi con la connessione Internet, ecco cosa puoi fare per risolvere i disagi tornare a navigare tranquillamente e ad usare la mail del gestore. I consigli per reimpostare la tua rete in modo ottimale e per collegarti alla rete
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su