Come funziona TIM Unica?

Aggiornato il: 19/02/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 19/02/2021

Tim è tra i maggiori operatori per quanto riguarda non solo la linea fissa ma anche quella mobile. Il provider italiano, in particolare, tende a fornire enormi vantaggi a chi sceglie di diventare suo cliente sia per la telefonia mobile che per il fisso. Tra le tante promozioni, sicuramente quella più interessante è Tim Unica. Attivandola gratuitamente è possibile ottenere Gigabyte illimitati per gli smartphone di tutta la famiglia e non è previsto alcun costo aggiuntivo.

Come funziona TIM unica

Tim Unica come funziona: requisiti e offerta

I requisiti per accedere a Tim Unica sono sostanzialmente due. Il primo è essere cliente Tim per la rete fissa e aver sottoscritto un’offerta fibra ottica. Il secondo è disporre di una tariffa mobile con lo stesso operatore con piano dati attivo.

Tim Unica consente di avere gratuitamente ogni mese Gigabyte illimitati per ciascuna SIM aggiuntiva di amici o parenti con un’offerta dati attiva. Il limite massimo è di 6 SIM. I Giga inclusi nell’offerta sono utilizzabili in Italia e di questi 6 GB sono fruibili anche nei Paesi dell’Unione Europea.

Con Tim Unica si può ottenere anche un abbonamento gratuito di 6 mesi a Disney+. L’offerta se non disdetta si rinnova poi a 4,99 euro al mese. La piattaforma di Disney offre la possibilità di vedere in streaming serie TV e film di Pixar, Disney e di celebre franchise come Star Wars e Marvel oltre ai documentari di National Geographic. Dal 23 febbraio 2021 all’offerta Disney+ si aggiunge anche Star.

Per il pagamento si può scegliere grazie a Tim Ricarica Automatica di domiciliare la propria linea di casa e pagare comodamente in fattura anche per ricariche per le SIM mobili.

Tim Unica può essere disattivata senza alcun costo e in ogni momento chiamando il Servizio Clienti per i clienti di rete fissa al numero 187 o accedendo con le proprie credenziali MyTim dal sito dell’operatore o dall’app myTim.

Tim Unica offre anche l'opportunità di sottoscrivere a prezzo agevolato una serie di servizi dedicati alla protezione dei minori. Tim Junior Mese con Gigabyte illimitati a 4,99 euro al mese invece di 7,99 euro al mese. La tariffa prevede anche:

  • 200 minuti
  • 200 SMS
  • Chiamate illimitate verso 2 numeri Tim
  • Gigabyte illimitati per app di messaggistica come Whatsapp, Facebook Messanger, Skype, iMessage, Imo, Telegram, Viber, Snapchat, WeChat e Line
  • Tim Safe Web Plus
  • App Tim Protect
  • Tim I love Games

Tim Protect

Tim Protect prevede:

  • Parental Control per filtrare i contenuti indesiderati per i minori e limitare il tempo a disposizione dei bambini per navigare online e utilizzare determinate app. I genitori possono impostare i filtri da remoto anche fuori casa
  • Protezione delle transazioni online banking e verifica della sicurezza dei siti web, il cui accesso se ritenuti pericolosi viene bloccato
  • Antivirus e Antimalware
  • Antifurto e localizzazione dei dispositivi mobili. L’utente può facilmente conoscere l’esatta posizione dei terminali in caso di furto o smarrimento ed eventualmente cancellarne i dati da remoto

Tim Protect normalmente avrebbe un costo di 99 cent al mese.

Tim Safe Web Plus

Tim Safe Web Plus è un’altra piattaforma di sicurezza che permette di proteggere il proprio smartphone e qualsiasi altro dispositivo collegato alla rete mobile di Tim dalle principali minacce online. Il servizio, riservato ai clienti prepagati con attiva l’opzione WiFi e Sicurezza sulla linea di rete fissa di casa, blocca l’accesso a siti pericolosi e contraffatti che possono portare a furti di informazioni personali (phishing) e riduce la diffusione dei malware.

Tim Safe Web Plus consente comunque l’accesso a siti segnalati come pericolosi solo a seguito dell’inserimento di un apposito PIN se è stato impostato un blocco tramite Parental Control. La piattaforma poi blocca in automatico l’attivazione di servizi a pagamento offerti da terzi.

Tim Safe Web Plus permette di impostare diversi livelli sicurezza per quanto riguarda il Parental Control (alto/medio/basso) le funzionalità di ricerca sicura per Google, Bing e YouTube. La console integrata nella piattafoma fornisce un report mensile sulle minacce bloccate e il dettaglio dei nomi degli eventuali virus che abbiano in passato infettato il dispositivo. Con Tim Protect è possibile eliminarli. Per accedere alla console bisogna collegarsi a on.tim.it/safeweb accedendo con le proprie credenziali MyTim.

Tim Safe Web Plus normalmente avrebbe un costo di 1,99 euro al mese.

Tim I Love Games

Tim I Love Games offre accesso gratuito ad un ricco catologo di giochi mobili, anche quelli che solitamente sono disponibili solo in modalità Premium. All'interno sono disabilitati acquisti in-app e pubblicità. L'app è disponibile per iOS, Windows Phone e Android. Giocando non si consuma il traffico dati incluso nel piano telefonico.

Tim Unica, come funziona: le offerte di telefonia mobile

Tim Unica, come detto in precedenza, può essere attivata gratuitamente da chi è già cliente di Tim per la rete fissa e mobile. Per quanto riguarda le tariffe per il telefonino, l’operatore italiano permette di scegliere tra diverse proposte, adatte a soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di cliente.

A listino quindi troviamo le cosiddette offerte operator attack. Si tratta di tariffe pensate per i clienti di specifici operatori concorrenti che intendono effettuare la portabilità del numero verso Tim. Questa procedura è del tutto gratuita e deve essere richiesta a Tim al momento della sottoscrizione della nuova tariffa. Il trasferimento del numero avviene in circa 3 giorni lavorativi. Le tariffe operator attack sono disponibili online e in negozio.

Oltre ai piani base, che prevedono un bundle limitato di minuti, SMS e Gigabyte, Tim ha predisposto tariffe ben più interessanti come quelle che appartengono alla linea Advance. Queste offerte permettono di avere anche Gigabyte illimitati e 5G incluso.

Tim consente di navigare fino a 700 Mbps in 4.5G con una copertura quasi totale del territorio italiano e fino a 2 Gigabit in 5G. Attualmente l’operatore offre copertura per la tecnologia più performante al 90% della popolazione di Milano e in alcune aree di Roma, Torino, Firenze, Napoli, Ferrara, Bologna, Genova, Sanremo, Brescia e Monza, oltre a località turistiche come Cortina d'Ampezzo, Livigno e Selva Val Gardena.

Alle tariffe Advance è poi possibile in ogni momento associare l’acquisto di uno smartphone. La modalità di pagamento a rate è disponibile in esclusiva per chi è cliente Tim anche per la rete fissa.

Infine, Tim permette anche di attivare offerte dedicate ai ragazzi e anziani. I primi hanno a disposizione tutti i Gigabyte necessari alle loro numerose attività online e servizi di sicurezza ad hoc per proteggerli dalle principali minacce online e consentire ai genitori di monitorane l’accesso ai servizi digitali.

Le tariffe possono ulteriormente personalizzate con opzioni per avere Gigabyte illimitati con cui giocare online, chattare, condividere contenuti sui social network, guardare film in streaming, ascoltare musica e per la didattica a distanza.

Tim Unica, come funziona: le offerte Internet casa

Tim offre altrettanta possibilità di scelta anche quando si tratta di offerte Internet casa. La maggior parte delle sue tariffe include chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, modem e attivazione. Alcune includono anche Wi-Fi certificato e la possibilità di aggiungere un abbonamento a servizi di streaming molto popolari come Netflix, DAZN, Disney+ e NOW TV.

A seconda della copertura disponibile (potete verificarla qui grazie all’apposito strumento gratuito messo a disposizione da SOStariffe.it) è possibile scegliere tra fibra ottica nelle varianti FTTH (Fiber to the Home) e FTTC (Fiber to the Cabinet) o ADSL fino a 20 Mbps.

Tim offre copertura con la fibra ottica oltre 140 Comuni. Con la tecnologia FTTH si può arrivare fino a 1 Gigabit al secondo mentre con la FTTC la velocità massima è di 200 Mbps.

Dove non arriva la fibra ottica, Tim mette a disposizione la sua rete FWA (Fixed Wireless Access) fino a 30 Mbps. Questa tecnologia prevede che la fibra ottica copra solo parte del tratto verso il modem dell’utente. Il segnale per la parte finale del percorso si sposta infatti sulla rete 4G di Tim.