Come funziona Sim Plus 4G Casa Vodafone


La Sim Plus 4G Casa Vodafone è la SIM che Vodafone, con diverse modalità e nomi che variano di volta in volta, include in molte delle sue offerte per Internet Casa, cioè ADSL o fibra ottica.

smartphone vodafone

Si tratta di una SIM dati che viene data in omaggio, e che fino a qualche anno fa era sempre attiva (poteva cioè essere utilizzata come servizio aggiuntivo, con varie dotazioni mensili di Gigabyte per il traffico dati, a prescindere dallo stato della linea di casa); oggi, invece, è perlopiù una SIM da utilizzare quando la linea di casa non è ancora attiva oppure se c’è un qualche tipo di guasto che impedisce di usare appieno la propria ADSL o fibra ottica.

Come funzionano le SIM dati di Vodafone

A prescindere dalla tipologia di SIM – omaggio sempre attivo, come negli abbonamenti sottoscritti da un po’ di tempo, o SIM “di emergenza” quando non ci si può o non si può ancora collegare da casa – il funzionamento è molto simile. Si tratta infatti di una card da infilare in un tablet, in una Internet Key o anche in uno smartphone (anche se in quest’ultimo caso, essendo solo dati, non sarà possibile utilizzarla per telefonare) per navigare fino a una certa soglia, specificata nel proprio contratto.

Nel caso in cui si avesse qualche dubbio, si può chiamare il servizio cliente di Vodafone per chiarire ogni cosa. Per controllare lo stato della SIM card e il credito residuo si può utilizzare l’app My Vodafone, disponibile sia per sistemi iOS che Android.

Scopri le migliori offerte del mercato

Usare la SIM dati Vodafone: il Mobile Wi-Fi

Se si ottiene una SIM dati di Vodafone, non è obbligatorio utilizzarla con un tablet, con una Internet key o con uno smartphone: è infatti possibile inserirla in un modem portatile, un dispositivo dedicato che, in genere, assicura una lunga durata della batteria e la possibilità di connessione per un numero piuttosto alto di apparecchi con funzionalità Wi-Fi.

Anche Vodafone offre un modem portatile Wi-Fi, il suo Mobile Wi-Fi: si tratta di un piccolo dispositivo (dimensioni 96.8 x 58.0 x 12.8 mm, peso circa 75 grammi), con una batteria dall’autonomia di 6 ore e un alloggiamento per la microSIM dati di Vodafone. È possibile utilizzarlo per navigare fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload, connettere fino a 10 dispositivi contemporaneamente (tra cui tablet, smartphone o PC) e basta accenderlo per cominciare a navigare da subito.

Il Mobile Wi-Fi è offerto in abbonamento con alcune proposte Internet mobile di Vodafone: vediamole qui di seguito.

Le altre SIM dati di Vodafone

Le offerte per tablet, smartphone e Internet Key di Vodafone permettono di navigare sulla GigaNetwork alla massima velocità, anche lontano da casa, per essere sempre connessi. Ce ne sono di due tipi: le offerte in abbonamento e quelle ricaricabili. Le offerte in abbonamento durano 24 mesi sono le seguenti:

  • Giga Speed Plus 50: dà diritto a 50 Giga di traffico a 11,99 euro al mese, in più è possibile acquistare il Modem Wi-Fi al prezzo di 1 euro al mese in più;

  • Giga Speed Plus 100: offre 100 Giga di traffico dati a 19,99 euro al mese, e il Modem Wi-Fi è acquistabile a 1 solo euro una tantum.

Queste invece le offerte ricaricabili, che non hanno una durata minima del contratto:

  • Giga Speed 20: è un piano dati da 20 Giga a 9,99 euro al mese, in più si può acquistare il Modem Wi-Fi a 64 euro una tantum;

  • Giga Speed 50: è un’offerta ricaricabile con 50 Giga per tablet, PC e modem Wi-Fi al costo mensile di 13,99 euro. Anche in questo caso abbinare il Mobile Wi-Fi costa 64 euro una tantum, senza rata da pagare ogni mese.

Come fare per utilizzare il Mobile Wi-Fi

Utilizzare il Mobile Wi-Fi, avendo inserito una SIM dati Vodafone, è molto semplice: per prima cosa bisogna accertarsi che la batteria sia carica a sufficienza, poi si inserisce la SIM e si accende il dispositivo premendo il pulsante sulla parte frontale del router Wi-Fi. A questo punto la connessione è già pronta per l’utilizzo, visto che la configurazione è del tutto automatico.

Se si volessero modificare le impostazioni, una volta connesso basta cliccare sull’icona sul desktop, se si è installato tramite USB, oppure digitare l’indirizzo VodafoneMobile.wifi o 192.168.0.1. C’è anche un’app apposta per controllare lo stato del dispositivo, Vodafone Mobile Wi-Fi Monitor.

Come avere oggi la SIM per casa Vodafone: il servizio Vodafone Ready

Per chi oggi vuole avere la SIM per le opzioni Internet Casa di Vodafone, c’è Vodafone Ready, il servizio opzionale che al costo di 6 euro al mese include:

  • La Vodafone Power Station

  • 15 Giga al giorno con apposita SIM dati sulla Giga Network 4.5G, in attesa dell’attivazione della linea fissa

  • Assistenza e configurazione della linea da remoto

  • Servizio Vodafone Sempre Connessi, per continuare a chiamare e navigare anche in caso di guasti

In altre parole, anche se è possibile utilizzare qualsiasi modem-router compatibile per navigare con un’offerta Internet Casa Vodafone, Vodafone Ready mette a disposizione una serie di opzioni piuttosto vantaggiose, compreso un dispositivo di ultima generazione con Wi-Fi potente fino a 1,7 Giga al secondo, e in più la SIM dati con 15 GB di traffico fino a quando non viene attivata la connessione casalinga e, inoltre, ogni giorno di guasto, disturbi alla linea o simili.

Come funziona la Vodafone Station

La Vodafone Station di Vodafone è oggi disponibile in due modelli: la Vodafone Station Revolution e la versione più potente, la Vodafone Power Station. Vediamo nel dettaglio cosa offre ognuno dei due modem-router.

  • Vodafone Station Revolution: ha un Wi-Fi 4 volte più veloce di quello di un modem tradizionale, fino a 1,3 Gigabit al secondo; 5 antenne in dotazione; 4 porte Gigabit Ethernet; doppi banda 2,4 e 5 Ghz; 2 porte USB; 2 porte telefono; una porta WAN.

  • Vodafone Power Station: il suo Wi-Fi ultrapotente arriva fino a 1,7 Gigabit al secondo; 7 antenne in dotazione; 4 porte Gigabit Ethernet; doppi banda 2,4 e 5 Ghz; 2 porte USB; 2 porte telefono; una porta WAN; una porta ottica con fibra integrata.

Tutte le Vodafone Station permettono di connettere più di 100 dispositivi contemporaneamente in ogni angolo della casa, grazie a un Wi-Fi particolarmente potente. In più il modem/router ha la selezione automatica del miglior canale Wi-Fi disponibile, per la massima fluidità e per evitare possibili interferenze quando un canale ha troppo traffico. Non solo: se la Vodafone Station si guasta o non funziona come dovrebbe, è possibile richiedere la configurazione direttamente da remoto o la sostituzione gratuita dell’apparecchio.

Come funzione Vodafone Sempre Connessi

Vodafone Sempre Connessi è il servizio – incluso in Vodafone Ready – grazie al quale è possibile utilizzare fino a tre SIM dati Vodafone (compresa la SIM dati della Vodafone Station) per navigare anche quando c’è un problema alla linea. Utilizzarla è semplicissimo: basta segnalare al 190 il guasto, e se effettivamente viene rilevata l’assenza o l’instabilità della connessione dati sulla linea fissa, Vodafone Sempre Connessi si attiva (si riceve un SMS di conferma sia per l’attivazione che per la disattivazione del servizio).

Ogni giorno Vodafone Sempre Connessi mette a disposizione 15 Giga, anche in modalità hotspot. Se si terminano i Giga giornalieri, si può continuare a navigare secondo le condizioni della propria offerta.

Gestori telefonia fissa: le offerte del momento

Cerchi la migliore offerta Internet casa per velocità e costi? Scopri tutti i dettagli sulle tariffe più richieste dei principali provider e i pro e contro di ciascuno

Bollette e reddito di cittadinanza: come pagarle con il contributo statale

Quali sono i casi nei quali è possibile pagare le bollette con il reddito di cittadinanza? Tutti i chiarimenti forniti dall'INPS su uno degli argomenti più chiacchierati degli ultimi tempi.

Offerte TIM Casa tutto compreso: le promozioni di ottobre 2020

Tim attualmente raggiunge in fibra ottica oltre 140 Comuni in tutta Italia e permette di scegliere tra offerte fibra casa che comprendono tutti i servizi più richiesti dagli utenti. Scopri i vantaggi di scegliere l'operatore italiano per la tua linea fissa
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno